Ti trovi in: Home » Altri corsi gratuiti turismo » Corso per Event Planner

Corso per Event Planner

Pubblicato su Altri corsi gratuiti turismo, Corsi Master Turismo Novara, Corsi formazione professionale nel settore turismo, Corsi operatori del territorio e dei servizi turistici, Corsi per titolari e dipendenti del settore turistico, Corsi turismo per occupati, Corso Event Manager, Corso con voucher regionale, Corso organizzazione eventi, Piemonte

15 giugno 2010

Ultimi posti disponibili per il corso “Sviluppo Competenze Imprenditoriali – Event Planner (Organizzazione Eventi)” che il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, in provincia di Novara, organizza presso la sua sede. Il corso, serale, della durata di 100 ore, è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, ma anche a lavoratori cassaintegrati e in mobilità, residenti o che lavorano in Piemonte, e  prevede un contributo dell’80% a carico della Provincia di Novara, mentre il rimanente 20% è a carico dei partecipanti, pari ad € 2,20 per ogni ora di corso, gratuito invece per destinatari con I.S.E.E. inferiore a € 10.000.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e competenza per l’ideazione, la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di manifestazioni culturali, sociali, sportive, aziendali di vario tipo quali celebrazioni, congressi, convention, iniziative culturali, mostre sia a livello locale che nazionale.
Un evento di qualsiasi genere implica un’alta concentrazione di persone in spazi e tempi limitati: è necessario quindi l’utilizzo di figure professionali correttamente preparate che si affacciano in questo settore.
L’attività formativa è pensata per rivolgersi ai giovani che necessitano di una formazione tecnico-pratica in vista di un possibile inserimento nel settore del marketing, della comunicazione, dell’organizzazione di eventi. Indipendentemente dal settore specifico esistono delle competenze trasversali quali, l’analisi dei fabbisogni dell’evento, la campagna stampa e pubblicitaria, l’acquisizione di fornitori, competenze che il corso ha l’obiettivo di trasmettere. Il corso prevede una parte teorica di lezioni frontali ed una parte pratica che consisterà nell’elaborazione di un project work di gruppo tra i partecipanti in riferimento all’organizzazione di un evento ipotizzato.
Utile per coloro che intendono avviare una professione e che desiderano lavorare nel settore dell’organizzazione degli eventi, anche nella prospettiva di opportunità che si apriranno con l’organizzazione a Milano dell’EXPO 2015.

Il corso ha un taglio teorico, con testimonianze e contributi di esperti, ma è anche decisamente operativo, prevedendo l’ideazione e l’organizzazione di una proposta di evento, che dovrà adattarsi alla personalità e creatività dei singoli partecipanti al corso, da presentare e discutere in sede di sessione finale del corso.

Requisiti di accesso

Diploma, Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto
Sono prerequisito da accertare all’ingresso un buon livello di cultura generale, la conoscenza scolastica di una lingua e la conoscenza delle Tecnologie informatiche relativamente a sistema operativo e funzionalità del PC, servizi Internet.

Programma di Studi

Accoglienza
Ideazione dell’evento
- Aspetti fondamentali dell’evento
- Elementi di budgeting
- Elementi di marketing e tecniche di vendita
- Il mercato
Pianificazione dell’evento
- Elementi di pianificazione
Attuazione dell’evento
- Elementi di logistica
Comunicazione efficace dell’evento
- Elementi di comunicazione e psicologia

Modalità di selezione
Per l’accertamento dei prerequisiti in ingresso sono previsti:
- colloquio motivazionale
- test multidisciplinare di cultura generale, informatica (relativamente a sistema operativo e funzionalità del PC, servizi Internet) e lingua straniera

Durata: 100 ore
Tipologia Corso: Voucher Provinciale pari all’80% del costo del corso

Certificazione finale
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, verrà rilasciato, dall’Agenzia, l’attestato di Frequenza con profitto.

Sbocchi occupazionali
L’inserimento lavorativo, in un settore in espansione come quello dell’organizzazione di eventi, presenta una vasta gamma di opportunità. Inizialmente l’Event planner può lavorare per conto terzi trovando occupazione presso Enti o Agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi, presso imprese, Hotel e/o catene alberghiere, Centri congressi, Uffici stampa, ecc…Di seguito potrà attivarsi per mettersi in proprio avviando un’agenzia specializzata o lavorando come consulente free lance

Periodo inizio corso
Per informazioni relative alle note organizzative: – Orario settimanale – Inizio / Termine del corso – Documentazione necessaria – Termine accettazione iscrizioni – Logistica, contattare la Segreteria del Centro

Per informazioni e prescrizioni:
En.A.I.P. di Oleggio, in Viale Paganini n. 21, tel. 0321.94440



Lascia un commento

Devi essere logged in to post a comment.