Ti trovi in: Home » Altri corsi gratuiti turismo » Corso per Pizzaiolo

Corso per Pizzaiolo

Pubblicato su Altri corsi gratuiti turismo, Corsi Master Turismo Firenze, Corsi per gli operatori della ristorazione, Corso per Pizzaioli, Toscana

6 luglio 2009

Il corso si propone di formare una figura professionale con competenze di base del mestiere di pizzaiolo. Il percorso formativo propone un training pratico per imparare a fare i diversi tipi di pizza (tonda, a taglio, alla pala) con la pasta lievitata, secondo il metodo tradizionale.

Articolazione didattica:

  • ASPETTI SOCIALI E CULTURALI DELLA PIZZA – Storia, tradizioni e diffusione della pizza – La figura del pizzaiolo – Sviluppi, statistiche e prospettive di mercato (8 ore)
  • MATERIE PRIME ALIMENTARI DI BASE PER LA PIZZA – Farine: classificazioni, tipi, qualità, usi – Lieviti: produzione, tipi e usi – Acque: usi, tipi e trattamenti – Sali: tipi e uso – Ingredienti vari per farciture: vegetali, insaccati, creme e prodotti in scatola (12 ore)
  • GLI IMPASTI PER LA PIZZA – Impasto meccanico – Impasto diretto – Fermentazione e lievitazione degli impasti – Maturazione degli impasti – Attrezzature per gli impasti 12 ore
  • COTTURA DELLA PIZZA – Forni: a legna, elettrici e a gas – Energia e materiale combustibile per la cottura – Attrezzature per i forni – Cottura delle pizze: aspetti e fenomeni (8 ore)
  • Esercitazione pratica: 1)Realizzazione di impasti 2)Cottura con forno (40 ore)

La durata del corso è di 80 ore, di cui almeno 40 in laboratorio attrezzato.

Il corso si rivolge a giovani e adulti, inoccupati, disoccupati, inattivi motivati a lavorare nel settore della pizzeria.

Luogo di svolgimento: Firenze, presso CESCOT Firenze / Istituto Buontalenti, Piazza Pier Vettori, 8/10 – Via dei Bruni, 6  – Cap. 50100

Costi di partecipazione: Gratuito

Durata in ore: 80
Data inizio indicativa: 14/09/2009
Data fine indicativa: 30/12/2009
Data scadenza iscrizione: 31/07/2009

Modalità iscrizione:
L’iniziativa fa parte del Catalogo provinciale dell’offerta formativa, che prevede l’erogazione di voucher individuali a copertura dell’intero costo del corso. Cescot Firenze si offre per la compilazione delle domande individuali di voucher.
Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri 055/2705282 – 055/2705306 oppure scrivere e-mail a info@cescot.fi.it

               

Vai al Forum professionale su turismo formazione e lavoro

SEGUICI SU FACEBOOK

Commenti

saia salvatore 19/10/09 - 9:33 pm

sarei interessato a frequentare il corso di pizzaiolo siamo 2 persone
vorrei magiori informazione, e dove si svolge il corso


Lascia un commento

Devi essere logged in to post a comment.