Corsi Controllo di Gestione Formazione professionale - Corsi Turismo https://www.corsiturismo.it Guida ai Corsi di formazione professionale, specializzazione e aggiornamento per il settore turistico alberghiero Wed, 08 Feb 2023 11:57:28 +0000 it-IT hourly 1 https://www.corsiturismo.it/wp-content/uploads/cropped-corsi-favico-32x32.png Corsi Controllo di Gestione Formazione professionale - Corsi Turismo https://www.corsiturismo.it 32 32 Hospitality, partirà online il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic https://www.corsiturismo.it/hospitality-corso-extra-alberghiero-pro-host-beginner-basic/ https://www.corsiturismo.it/hospitality-corso-extra-alberghiero-pro-host-beginner-basic/#respond Tue, 27 Apr 2021 06:50:31 +0000 https://www.corsiturismo.it/?p=13882 Anche se il periodo attuale, dominato dalle restrizioni anti Covid, è stato difficile per il turismo, questo settore rappresenta ancora uno dei comparti trainanti dell’economia nazionale.
Un mondo che continua ad essere in grado di offrire solide opportunità lavorative a chi sceglie di entrarne a

L'articolo Hospitality, partirà online il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Anche se il periodo attuale, dominato dalle restrizioni anti Covid, è stato difficile per il turismo, questo settore rappresenta ancora uno dei comparti trainanti dell’economia nazionale.

Un mondo che continua ad essere in grado di offrire solide opportunità lavorative a chi sceglie di entrarne a far parte.

Avviare un’attività dedicata all’hospitality, nel segmento dell’extra alberghiero, è certamente un’avventura avvincente.

Che deve, però, poggiare su solide competenze se si vogliono evitare passi falsi e si desidera costruire una realtà di successo.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic online, organizzato dalla UET – Scuola universitaria Europea per il Turismo di Milano, si rivolge proprio a chi vuole diventare host.

Il percorso formativo, che si svolge online, è realizzato in collaborazione con la più importante community di professionisti dell’extra alberghiero: Host B2B.

Le lezioni, che hanno una durata complessiva di 24 ore, iniziano il 20 settembre.

Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno il Certificato di Professional Host in Turismo Extra Alberghiero – Livello Base, rilasciato da UET.

Il Corso fa parte di un programma formativo per gli host più ampio e che comprende anche un livello superiore: il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato.

Diventare un imprenditore dell’hospitality: a chi è rivolto il corso

Il corso è pensato per chi ha avviato un’attività extralberghiera da poco, e necessita di una formazione professionale basilare, oppure sta per aprire una struttura per la prima volta.

Possono iscriversi, con un tetto massimo di 30 partecipanti, i diplomati della scuola secondaria superiore che abbiano esperienze nel settore ricettivo.

Grazie a questo percorso formativo, i partecipanti possono diventare imprenditori autonomi, capaci di trasformare un immobile in attività di business.

Come? Innanzitutto valutando le diverse problematiche che possono presentarsi nella fase iniziale.

Quindi analizzando, passo dopo passo, tutti i passaggi da compiere prima di approdare sul mercato.

Si parte dall’elaborazione di una business strategy e, passando per l’individuazione di canali di vendita e segmenti di mercato, si arriva alla parte prettamente operativa.

Cioè come gestire le prenotazioni e come predisporre l’inventario, ad esempio.

Tutto ciò che serve, insomma, per diventare un imprenditore preparato, in grado di operare con professionalità in veste di host.

Centrare l’obiettivo: un metodo formativo orientato all’operatività

Il piano di studi del corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic è incentrato alla massima operatività.

Ossia mira a fornire ai futuri host tutti gli strumenti concreti immediatamente applicabili nell’attività quotidiana.

Come primo step viene fornita ai frequentanti una panoramica complessiva sull’avviamento di un’attività ricettiva.

Insieme a un quadro di riferimento basato su un’analisi delle strutture leader del settore, finalizzato a elaborare un modello di business personalizzato.

Un’attenzione specifica viene poi riservata alla preparazione della struttura per l’accoglienza degli ospiti e a una valorizzazione dei punti di forza dell’immobile.

A questo si aggiungono gli approfondimenti specifici su tutti gli aspetti organizzativi, riguardanti sia la parte gestionale che commerciale.

A fare da diScenti ci sono figure di alto profilo, selezionate tra i migliori esperti italiani in materia, con esperienza di lungo corso nelle realtà più importanti dell’extralberghiero.

Gli strumenti per programmare l’inizio dell’attività

Prima di avviare l’attività, ci sono alcuni elementi e passaggi che è necessario conoscere e mettere in pratica.

La parte iniziale del Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic si occupa proprio di questo.  Come prima cosa si delineano i trend attuali del mercato internazionale e si fa una previsione sulle tendenze future. Per poi effettuare un focus dedicato alla situazione in Italia.

Dunque si passa a verificare che caratteristiche deve avere un immobile per rispondere con successo alle esigenze degli ospiti. Con particolare riguardo al segmento del luxury.

Poi c’è la sezione relativa alle normative, gli iter burocratici differenziati in base alle regioni di appartenenza e alle assicurazioni per la responsabilità civile.

E un’indagine per capire se è meglio affittare o comprare l’immobile ed eventualmente cosa valutare prima dell’acquisto.

Senza dimenticare, a tal proposito, l’aspetto della redditività. Ovvero quanto investire, anche in base al rapporto qualità-prezzo della struttura stessa.

L’avvio vero e proprio: tutto ciò che bisogna sapere

Superata la fase preparatoria, il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic passa ad analizzare tutti i passi da effettuare per iniziare l’attività.

Partendo proprio dalla struttura, che deve essere preparata nel modo giusto con interventi di ristrutturazione oppure home staging.

Perché l’obiettivo finale è l’effetto ‘wow’, ma l’estetica deve procedere di pari passo con la funzionalità e la gestibilità.

Sistemato l’immobile, va definito il target dei clienti e il mercato di riferimento, in base alla tipologia di struttura.

Usufruendo di analisi swot, della guest value e dei funnel di vendita, ma anche riuscendo a valutare correttamente i competitor.

Fatto questo, si passa a distinguersi dalla concorrenza creando una brand identity precisa ed efficace.

Che possa tradursi in un’ottimale conoscenza del marchio da parte dell’utenza, attraverso una corretta presenza online.

In tal senso, il piano di studi prevede tutto ciò che serve per confezionare gli annunci nel modo più opportuno. Dalle foto, al titolo e a una descrizione ben fatta.

La commercializzazione: vendita, disponibilità, mercato

Stabiliti i target e delineata una propria immagine occorre scegliere come essere presenti sul mercato.

Alla parte relativa alla commercializzazione del proprio prodotto viene assegnata una parte rilevante del  programma.

I partecipanti apprendono tutti i segmenti di mercato e come posizionarsi su quello prescelto.

Quindi si passa allo studio di tutti i canali di vendita, con particolare attenzione alle varie OTA, che vengono analizzate nel dettaglio.

In base a ciò si valutano vantaggi e svantaggi di una pronotazione diretta rispetto alle OTA, per scegliere quello che meglio si adatta al proprio segmento di marketing.

C’è inoltre un ampio spazio dedicato alla gestione delle disponibilità e alla determinazione delle tariffe. Utilizzando strumenti come Channel manager o PMS.

Infine, ma non meno importante, un passaggio sull’importanza della raccolta dei dati, del modo in cui strutturarla e sul perché utilizzare un CRM.

Ricavare il massimo grazie al Revenue Management

Massimizzare i ricavi è possibile, non solo attraverso la definizione delle tariffe ma anche intervenendo sui costi.

E lo si può fare applicando non una formula magica, ma gli strumenti del Revenue Management. Disciplina orientata all’ottimizzazione del volume d’affari.

A partire dal cuore del Revenue, ossia la tariffa, si analizzano vantaggi e vantaggi di quella fissa a confronto con quella dinamica.

Focus anche su costing e bottom rate, calendario ragionato e controllo di gestione.

Presenta anche una carrellata sugli errori più frequenti che si commettono circa la commercializzazione e sui modi per evitarli.

Dirigere una struttura ricettiva: tutti gli aspetti gestionali

 Occuparsi della gestione di una struttura extralberghiera comprende una serie di attività operative e gestionali complesse.

Conoscerle nel dettaglio è la chiave di partenza per saperle svolgere correttamente.

Bisogna stabilire delle regole della casa e riuscire a farle rispettare dal cliente. L’host, poi, deve avere sotto controllo tutti i documenti della casa, dalla directory all’inventario.

Occorre delineare la politica delle cancellazioni, stabilendone i criteri e le percentuali di penalizzazione. E allo stesso tempo decidere le modalità dei pagamenti da parte degli ospiti.

Va posta attenzione a check-in e check-out, come momenti privilegiati di interazione con l’ospite per assicurarsi un elevato gradimento.

Gradimento a cui deve mirara anche la gestione delle pulizie, che devono essere di qualità.

Tutte attività che trovano, poi, riscontro, nelle recensioni dei clienti.

Su questo fronte, il corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic insegna come ottenerle, ma anche perché sono necessarie e soprattutto come e dove farsi recensire.

E, infine, come reagire alle valutazioni negative e positive.

Il Corso Livello Basic fa parte di un programma formativo per gli host più ampio e che comprende anche un livello superiore: il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato.

Per ulteriori informazioni e per partecipare compila il Modulo qui di seguito.

L'articolo Hospitality, partirà online il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/hospitality-corso-extra-alberghiero-pro-host-beginner-basic/feed/ 0
Formazione sull’extra alberghiero per Host e Property manager: Corso avanzato online https://www.corsiturismo.it/formazione-extra-alberghiero-host-property-manager-corso-avanzato-online/ https://www.corsiturismo.it/formazione-extra-alberghiero-host-property-manager-corso-avanzato-online/#respond Mon, 19 Apr 2021 06:30:20 +0000 https://www.corsiturismo.it/?p=13891 Chi opera nel settore dell’hospitality lo sa: restare sempre aggiornato su nuove strategie e tendenze è fondamentale.
In un segmento dinamico come l’extralberghiero, competenze e conoscenze sono uno strumento indispensabile per accrescere il proprio business.
Per i professionisti e i property manager che necessitano di

L'articolo Formazione sull’extra alberghiero per Host e Property manager: Corso avanzato online sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Chi opera nel settore dell’hospitality lo sa: restare sempre aggiornato su nuove strategie e tendenze è fondamentale.

In un segmento dinamico come l’extralberghiero, competenze e conoscenze sono uno strumento indispensabile per accrescere il proprio business.

Per i professionisti e i property manager che necessitano di ampliare il proprio bagaglio professionale è nato il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato.

Organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano, il percorso formativo consente ai partecipanti di apprendere l’uso degli strumenti del futuro. Con un occhio di riguardo al digitale.

Il corso, dedicato a 30 partecipanti, parte il 4 ottobre e dura 24 ore. È realizzato in collaborazione con HOST B2B, la principale community italiana di professionisti nel campo dell’hospitality e dell’extralberghiero.

Le lezioni sono tenute da docenti scelti tra i professionisti più affermati in Italia, in grado di vantare un’esperienza consolidata nelle grandi realtà del settore.

Competenze specializzate per essere host e property manager di massimo livello

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato è pensato per chi ha già esperienza del settore.

È rivolto anche agli host e ai property manager affermati che desiderano proiettarsi verso il domani e consolidare.

Costruendo, così, la possibilità di portare il proprio business sullo scenario internazionale. E acquisendo competenze di non facile reperimento attraverso altri canali.

L’obiettivo è trasmettere le abilità giuste per gestire più proprietà, applicare tecniche avanzate di revenue, vincere le sfide dell’online.

Il percorso formativo mira a raggiungere tale scopo attraverso lo studio delle formule per la distribuzione online e l’uso degli strumenti di marketing.

Ma anche tramite la scelta di canali di vendita alternativi e sfruttando le app dedicate.

Le lezioni si svolgono online, in live streaming. In conclusione, ai partecipanti viene rilasciato il Certificato di Professional Host in Turismo Extra Alberghiero – Livello Avanzato.

L’analisi dei dati annui per consolidare l’attività

L’elaborazione dell’andamento dell’esercizio annuale è utile per programmare aggiustamenti e fare previsioni.

Parte proprio da questo il primo modulo del piano di studi, che spiega quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Come, ad esempio, l’andamento delle recensioni e il posizionamento nei canali di vendita. Ma anche il feedback ricevuto direttamente dai clienti.

In quest’ambito si inserisce anche il controllo di gestione. Ovvero il calcolo dei costi diretti, di quelli indiretti e della redditività.

Materiale che viene utilizzato per preparare le operazioni per le annualità future e per prevedere, di conseguenza, gli investimenti da effettuare.

Il cliente è il centro del mondo (dell’hospitality)

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato pone grande attenzione, nel programma formativo, al cliente.

Che per ogni buon host o property manager all’avanguardia deve essere messo al centro dell’attività.

Il punto di partenza, in questo caso, è lo studio del customer journey, che conduce il viaggiatore ad approdare alla propria struttura.

Quel che serve, inoltre, è saper emozionare l’opsite. Prima, durante e dopo il soggiorno. Bisogna, quindi conoscere il cliente.

In tal modo è più semplice sorprenderlo. Il cosiddetto ‘effetto wow’ è sempre vincente, e il corso indica come ottenerlo.

Elementi i cui effetti possono essere incrementato con una politica di Revenue avanzato. Che utilizzi le tecniche dell’upselling e del cross selling in gradi di aumentare le vendite.

Importante anche gestire correttamente gli eventuali reclami. In modo da soddisfare un cliente scontento, anche tramite una compensazione.

Quando tutti questi aspetti vengono gestiti bene è possibile fidelizzare il cliente.

Il futuro può essere anticipato riuscendo a coglierne i segnali

I trend destinati ad affermarsi possono essere indentificati. Sapere come interpretare questi cambiamenti consente agli operatori dell’extralberghiero di anticipare i tempi.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato spiega come cogliere i primi segnali. Per esempio, individuando gli influencer da seguire.

Senza trascurare l’importanza, inoltre, di continuare ad aggiornarsi su tematiche di grande impatto, che potranno guidare le scelte strategiche.

Un esempio in tal senso è dato dal turismo sostenibile, che trae forza dalla coscienza ambientale.

La tecnologia resta uno dei temi caldi del turismo del domani. Riuscire a sfruttare le novità offre vantaggi in tutti gli ambiti dell’hospitality.

Il programma formativo ne tiene conto, con interventi dedicati ad automazione del processo di check-in e check-out, domotica, app e tecnologie per l’autoservizio.

OTA e canali di vendita, la commercializzazione 2.0

Le agenzie di viaggio online, come Airbnb, Booking e Vrbo, hanno potenzialità differenti a seconda di come vengono utilizzate.

Per ‘sbloccare’ tutte le funzionalità, ed imparare ad utilizzarle come un vero professionista, bisogna conoscerne a fondo il funzionamento.

Per Airbnb vengono analizzati temi quali la creazione della descrizione e del titolo, l’instant booking, lo smart pricing, le House Rules.

Quanto a Booking, tra gli argomenti si inseriscono Genius e le tariffe dedicate, i programmi per la conversion e le offerte.

Per Vrbo, invece, il focus si concentra sull’attivazione della prenotazione immediata, sull’uso di iCal per sincronizzare calendari e prenotazioni e sulla gestione delle cancellazioni.

Accanto alle OTA più note si effettua anche un’introduzione ai canali di vendita alternativi.

E si pone l’accento sulla questione della disintermediazione, per pianificare la propria visibilità al di fuori delle Online Travel Agency.

Ottimizzare i ricavi si può, col Revenue avanzato

Massimizzare il volume d’affari, bilanciando tutte le variabili di costi, risorse e tempo, è sicuramente uno degli obiettivi principali.

Il Revenue management permette appunto di ottimizzare il proprio business.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato propone lo studio dei sistemi più sofisticati di Revenue.

Tra queste, trovano spazio i Revneue Management System (RMS), software che aiutano ad elaborare i dati per migliorare la strategia di vendita.

Largo, inoltre, al Booking Engine, strumento nato con lo scopo di aumentare le prenotazioni dirette.

Uno spazio specifico è, poi, riservato alla gestione delle prenotazioni last minute, comparandone vantaggi e svantaggi.

Marketing: gli strumenti del ‘digital’

Impensabile, oggi, elaborare una strategia di marketing della propria struttura extralberghiera che non sia digital.

Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato affronta tutti gli elementi di cui un host deve tener conto.

Come il sito web e le strategie di promozione online.

Sul primo fronte, particolare attenzione è data all’analisi de traffico della pagina web. Differenziando tra traffico organico e a pagamento.

Ma si parla anche di come scegliere il tipo di ‘pagina’ che fa più al caso della propria struttura. Oppure delle 10 strategie per un marketing plan equilibrato.

Quanto alle strategie di digital marketng, sono molti i punti che vengono valutati in aula.

I primi strumenti sono le promozioni via email e il calendario editoriale delle newsletter.

Si passa, successivamente, al content marketing e al posizionamento SEM e SEO. Quindi si introduce il tema della visibilità a pagamento, sfruttando Google Ads o Facebook Ads.

Dedicando, infine, un opportuno spazio ai canali social.

Diventare ‘professionista’: professional host e property manager

Diventare un host professionista è una decisione che racchiude vantaggi ma anche svantaggi. Il Corso Extra-Alberghiero Pro – Host Expert Livello Avanzato spiega come valutare pro e contro.

E illustra gli step da seguire per diventare un property manager, che non significa essere semplicemente un gestore.

Allo stesso tempo, indica quali criteri considerare quando si cercano altre proprietà da inserire nel proprio ‘portafogli’. E come gestire le diverse proprietà contemporaneamente.

Da quest’ultimo punto di vista, i partecipanti possono apprendere come farsi ‘aiutare’ dalla distribuzione online.

Ma anche organizzare al meglio check-in e check-out è meno semplice di quanto si pensi. Anche in questo caso si può fare affidamento sui consigli suggeriti durante le lezioni.

Un ultimo argomento, che è però di particolare importanza, è quello delle pulizie. Non a caso vi sono dedicati approfondimenti specifici.

Il Corso Livello Avanzato fa parte di un programma formativo per gli host più ampio e che comprende anche un livello basic di partenza: il corso Extra-Alberghiero Pro – Host Beginner Livello Basic.

Per ulteriori informazioni e per partecipare compila il Modulo qui di seguito.

L'articolo Formazione sull’extra alberghiero per Host e Property manager: Corso avanzato online sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/formazione-extra-alberghiero-host-property-manager-corso-avanzato-online/feed/ 0
Diventare hotel manager, la carriera più affascinante nel mondo dell’ospitalità https://www.corsiturismo.it/corso-executive-online-hotel-manager/ https://www.corsiturismo.it/corso-executive-online-hotel-manager/#respond Fri, 29 Jan 2021 08:36:23 +0000 https://www.corsiturismo.it/?p=13718 Perchè un Corso Executive online Hotel Manager? Chi lavora in hotel lo sa, questo è un settore in cui più di altri è facile fare carriera e arrivare a coronare i propri sogni professionali.
Facile però non vuol certo dire che non ci vogliano impegno,

L'articolo Diventare hotel manager, la carriera più affascinante nel mondo dell’ospitalità sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Perchè un Corso Executive online Hotel Manager? Chi lavora in hotel lo sa, questo è un settore in cui più di altri è facile fare carriera e arrivare a coronare i propri sogni professionali.

Facile però non vuol certo dire che non ci vogliano impegno, studio e tanta determinazione.

È un mondo questo, dove si fa tanta gavetta, il più delle volte si parte dal basso prima di arrivare in cima.

Ma proprio perché ci si “sporca le mani” si possono raggiungere i più alti livelli manageriali con gran successo.

Avete mai conosciuto un general manager di hotel che noi sia passato prima da una reception o dal reparto booking?

O uno chef che non si sia mai bruciato le braccia con una padella incandescente?

O ancora, una governante che non abbia mai rifatto il letto di una stanza di hotel?

L’esperienza sul campo, unita alla volontà di rimanere sempre aggiornati – quindi di formarsi continuamente – sono il connubio perfetto per diventare un manager dalle qualità impeccabili.

Con questo scopo nasce il Corso Executive online “Diventare Hotel Manager”  di Scuola Italiana Turismo Alta Formazione di Firenze e Duilio Galbiati – Lavoro in albergo.it.

Un percorso formativo completo per raggiungere “la vetta” dell’azienda in maniera efficace ed efficiente.

Dedicato a chi già lavora nel settore dell’ospitalità, il Corso Executive online “Diventare Hotel Manager” tocca tutti i comparti di una struttura ricettiva.

Il segreto del successo di questo corso, che per la prima volta si svolgerà totalmente online, risiede nel fatto che è di taglio molto operativo.

Spiega cioè, come arrivare al nocciolo di ogni questione in maniera davvero pragmatica.

Oltre 90 ore di formazione, distribuite nell’arco di un mese, per dare una visione manageriale della struttura ricettiva a 360°.

Dall’eccellenza del servizio, alle vendite ottimali, dall’efficientamento del reparto housekeeping al marketing per la ristorazione.

Sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati in sede di corso, tenuto – tra le altre cose – dai migliori esperti e formatori del panorama nazionale.

Dalla visione operativa a quella manageriale

Se è pur vero che si passa in modo piuttosto fluido a ricoprire incarichi di responsabilità all’interno di un hotel, è altrettanto chiaro che deve necessariamente esserci un passaggio dalla visione operativa a quella manageriale.

E questo, se vogliamo, è l’aspetto più difficile.

Non a caso c’è bisogno di una formazione puntuale e precisa che scenda nei dettagli di ogni aspetto.

Partendo da percorso formativo che illustra le best practices di ogni comparto dell’hotellerie, è possibile arrivare ad avere una prospettiva di tipo manageriale per far funzionare al meglio la macchina organizzativa.

Anche alla gestione del team, in questo particolare corso, unico nel suo genere – si può dire – è data una rilevanza particolare.

Perché senza una squadra affiatata, che lavora quotidianamente per lo stesso obiettivo, è pressoché impossibile ottenere risultati.

Il programma del Corso Executive online “Diventare Hotel Manager”

Un programma completo in ogni aspetto quello progettato da Scuola Italiana Turismo e Lavoro in albergo.it, che affianca alla parte teorica l’utilizzo di strumenti immediatamente spendibili una volta tornati in azienda, compresi quelli relativi al controllo di gestione, uno dei temi più cari agli imprenditori.

E a proposito di imprenditori, questo corso è assolutamente adatto anche ai titolari delle aziende.

Capita spesso che gli imprenditori investano in un settore di cui sanno poco, come quello turistico, perché l’origine degli interessi è meramente economica.

Ebbene questa è un’opportunità da cogliere anche per coloro i quali vogliono entrare davvero nel mondo in cui hanno deciso di dedicare il loro business, per conoscere in maniera approfondita la migliore gestione di sempre.

Tornando ai moduli formativi, durante il Corso Executive online “Diventare Hotel Manager” si parlerà di:

  • Eccellenza nel servizio:

Qualità e Best Practices

  • Housekeeping Management:

Come viene gestito dai miglior Brand

  • Brand Positioning e Marketing alberghiero
  • F&B Management:

Food Cost e Beverage Cost
Concept, Design, Marketing in ristorazione

  • Ottimizza le tue vendite:

Strategie di Revenue Management e Sales per il tuo hotel

  • Controllo di gestione:

Dall’analisi dei centri di costo e di ricavo dei singoli reparti fino a quello del personale. Arrivando alla “costruzione” del (conto economico) Business Plan e la “lettura” degli effetti economici e finanziari di quanto pianificato.

  • Risorse umane e gestione del team:

Si parte dal processo di selezione, capendo poi come gestire in modo ottimale il proprio team (gestione delle performance, team working, feedback, motivazione), per aumentare l”Engagement” e trattenere in azienda i migliori talenti.

Classroom online

Per la prima volta, il corso Diventare Hotel Manager si svolgerà totalmente online, ma sarà esattamente come essere in aula. La classe – di massimo 15 partecipanti – sarà totalmente immersa e coinvolta nelle attività dei docenti e dei colleghi del corso, con i quali si potrà interagire in ogni momento.

Un motivo in più per partecipare a un’esperienza che farà spiccare il volo alla carriera di operatori e imprenditori.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli per partecipare compila il form qui sotto o in questa pagina Corso Executive online “Diventare Hotel Manager”

L'articolo Diventare hotel manager, la carriera più affascinante nel mondo dell’ospitalità sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/corso-executive-online-hotel-manager/feed/ 0
Corso Marketing e Management della Ristorazione https://www.corsiturismo.it/corso-marketing-e-management-della-ristorazione/ https://www.corsiturismo.it/corso-marketing-e-management-della-ristorazione/#respond Tue, 14 Jan 2020 14:36:23 +0000 https://www.corsiturismo.it/?p=12794 Marketing e Management della Ristorazione sono due aspetti che stanno riscuotendo crescente interesse tra gli operatori del settore.
Sono infatti consapevoli che solo attraverso una formazione mirata possono crescere e consolidare la loro presenza sul mercato.
Al giorno d’oggi per essere competitivi bisogna saper ottimizzare

L'articolo Corso Marketing e Management della Ristorazione sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Marketing e Management della Ristorazione sono due aspetti che stanno riscuotendo crescente interesse tra gli operatori del settore.

Sono infatti consapevoli che solo attraverso una formazione mirata possono crescere e consolidare la loro presenza sul mercato.

Al giorno d’oggi per essere competitivi bisogna saper ottimizzare i costi. Ma senza compromettere la qualità del servizio e dei prodotti.

È necessario dare risposte convincenti e originali ai nuovi clienti, diventati più esigenti e sempre a caccia di novità.

Fondamentale, poi, essere presenti sul web. Restare tagliati fuori dal mondo dei social, ad esempio, significa rinunciare in partenza a un ricco bacino di potenziali clienti.

Proprio per conciliare tutte queste esigenze è necessario arricchire il proprio bagaglio di nuove competenze e conoscenze.

Corso Marketing e Management della Ristorazione al via a Roma

Una risposta convincente, da questo punto di vista, la dà la UET-Scuola Universitaria Europea per il turismo.

Offre agli interessati l’opportunità di aggiornarsi, di conoscere tutte le ultime novità del momento e di restare sempre al passo con i tempi.
Il tutto grazie a una formazione altamente specialistica.

La prossima edizione del Corso Marketing e Management della Ristorazione si terrà a Roma dal 10 al 12 febbraio 2020.

Una tre giorni full immersion che permetterà di confrontarsi, ma soprattutto di acquisire i segreti del mestiere da veri esperti del settore.

Infatti metteranno a disposizione dei partecipanti tutto il loro sapere e l’esperienza acquisita sul campo.

Proporranno approfondimenti a tutto campo e strategie mirate per far cambiare passo alle attività ristorative.

Come organizzare e gestire in maniera efficace un ristorante

In aula si parlerà di Food Cost e di costruzione del menù. Oltre che naturalmente di Marketing della ristorazione e delle strategie per essere presenti in maniera incisiva sul web.

Non meno importanti gli aspetti legati alla costruzione e al rafforzamento della brand reputation.

Premessa necessaria, questa, per conquistare nuovi potenziali clienti.

In definitiva i partecipanti possono aggiornare le loro competenze. Oltre che conoscere e utilizzare strumenti e strategie al passo con i tempi.

Tutto questo permetterà di gestire, amministrare e organizzare le attività ristorativa con ottimi risultati.

A chi si rivolge il Corso Marketing e Management della Ristorazione

Ma a chi si rivolge il corso Marketing e Management della Ristorazione?

In primis, come detto, agli operatori del comparto della ristorazione.

Ma questo corso è utile anche per i professionisti del Banqueting e per i consulenti. Anche Marketing Manager, Brand Manager, PR Manager ed Event Manager possono trarne benefici per la loro professione.

In altre parole tutti coloro che operano nel settore possono cogliere l’occasione per arricchire e aggiornare il proprio bagaglio di competenze.

Ma non solo. Anche chi è interessato ad avviare una nuova attività può approfittarne.

Al pari dei giovani che desiderano formarsi per lavorare nel mondo della ristorazione. Utilissimo anche a chi cerca una formazione ad hoc per aprire una propria attività.

La didattica del “Saper fare”

Il corso in Marketing e Management della Ristorazione della UET è molto richiesto grazie anche a un metodo di studio e apprendimento davvero efficace.

Si basa infatti sul “saper fare”.

Significa che ogni singolo aspetto teorico viene approfondito e integrato con esperienze concrete.

I partecipanti possono cioè prendere dimestichezza con strumenti e strategie di gestione e marketing grazie a esercitazioni e simulazioni di casistiche reali.

Nel dettaglio, la tre giorni di corso è articolata in altrettanti moduli.

Il programma del Corso: il Marketing della ristorazione

Il primo è dedicato al Marketing della ristorazione. Si affronteranno questi aspetti:

  • Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente.
  • Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione.
  • Marketing strategico.
  • Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato.
  • Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di Posizionamento.
  • Le leve del Marketing Mix.

Il Management della Ristorazione

Il secondo modulo didattico è invece dedicato al Management della ristorazione. Queste le tematiche trattate:

  • Financial Management.
  • Previsione e Gestione di un Budget Sostenibile.
  • Food Cost e sue declinazioni.
  • Start Up Planning: gestione di ricerca di mercato per lo sviluppo del Concept.
  • Analisi GAP sui Competitors e Analisi del Cliente.
  • Menu Management.
  • Menu Engineering & Analysis.
  • Approccio al Pricing e determinazione dei Prezzi di Vendita.
  • Gestione del magazzino: calcolo dei livelli di sicurezza, Inventario Materiale e Perpetuo.
  • Quantificazione Oraria e Labor Cost.

Il Web Marketing della Ristorazione

Chiude la tre giorni, il modulo che focalizza l’attenzione dei partecipanti sul Web marketing della ristorazione.

In aula i docenti si soffermeranno su:

  • Le strategie di presenza e promozione on-line per il Ristorante.
  • Website performante, cuore della strategia di web marketing.
  • Posizionarsi sui motori di ricerca.
  • Dinamicità dei contenuti nel sito e food blog.
  • Comunicare sulle piattaforme Social.
  • Facebook, Twitter, Pinterest, Google+: modalità e tecniche di gestione.
  • Gestione delle Brand Reputation.
  • Gestione delle recensioni.
  • Come valorizzarsi attraverso l’uso delle immagini e video.
  • Food App e i location-based Social Networks.

A partecipanti attestato, materiale del corso e strumenti di lavoro

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza del Corso Marketing e Management della Ristorazione”. Viene rilasciato dalla stessa UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Che – è bene ricordare – è una Business school autorizzata dal Ministero dell’ Istruzione e accreditata dalla Regione Lazio. È inoltre certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Ai partecipanti viene inoltre rilasciato, in formato digitale, tutto il materiale del corso, comprendente i vari strumenti di lavoro.

Il corso, come detto, si terrà a Roma nei giorni 10, 11 e 12 febbraio 2020 (da lunedì a mercoledì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14.00 alle 18:00).

Il Master breve in Marketing e Management della Ristorazione

Gli interessati possono inoltre arricchire il Corso in Marketing e Management della Ristorazione con due seminari. Che permettono di conseguire l’attestato di Master breve in Marketing e al Management della Ristorazione.

Il primo corso aggiuntivo è quello in Restaurant Wine Management, in programma il 13 febbraio 2020.

Mentre il giorno successivo – il 14 febbraio 2020 – la giornata sarà dedicata alla Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione.

Restaurant & Wine Management

Questo il programma del modulo in Restaurant & Wine Management:

  • Introduzione al seminario di Wine Management.
  • Il “peso” del vino nella ristorazione.
  • Coniugazione del Quality Beverage con il livello della struttura ricettiva di riferimento.
  • Come orientarsi nel panorama del mercato del vino; strategie di scelta dei fornitori.
  • Percorsi innovativi nella strategia di vendita dei vini.
  • La carta dei vini: struttura e composizione.
  • Wine Pricing: metodi di ricarico e coefficienti di mark-up.
  • La gestione del vino, dall’approvvigionamento al servizio.
  • L’importanza del Turnover dell’Inventario.
  • Le statistiche applicate alla gestione del vino: Wine Sales per Inventory Dollar (WINSPID).
  • Wine List Engineering and Analysis e relativi grafici.

Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione

Questo, invece, il programma del seminario sulla Gestione delle Risorse Umane:

  • Recruitment, gestione e motivazione risorse
  • Processo avanzato di Ricerca, Selezione e Assunzione del personale
  • Team Building nel settore Ristorazione
  • Attivazione politiche motivazionali/comunicative per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ottimale
  • Come strutturare e redigere le Job Description relative alle varie figure professionali
  • Formazione, Mentoring e valorizzazione professionale
  • Sistema di valutazione

Per informazioni più dettagliate sul Corso in Marketing e Management della Ristorazione, compilare il form qui sotto.

L'articolo Corso Marketing e Management della Ristorazione sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/corso-marketing-e-management-della-ristorazione/feed/ 0
Corso tecnico di amministrazione, finanza e controllo di gestione https://www.corsiturismo.it/corso-tecnico-di-amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione/ https://www.corsiturismo.it/corso-tecnico-di-amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione/#respond Tue, 08 Oct 2013 06:56:48 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=4061 C’è tempo fino al 22 ottobre per iscriversi al corso di Tecnico di Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione in programma a Modena, in Emilia Romagna. Se sei un giovane diplomato puoi approfittare di questa opportunità formativa per specializzarti nel settore contabile. Il progetto è

L'articolo Corso tecnico di amministrazione, finanza e controllo di gestione sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
C’è tempo fino al 22 ottobre per iscriversi al corso di Tecnico di Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione in programma a Modena, in Emilia Romagna. Se sei un giovane diplomato puoi approfittare di questa opportunità formativa per specializzarti nel settore contabile. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, pertanto la partecipazione è gratuita.

Il progetto formativo ha lo scopo di offrire professionalità agli allievi favorendone così l’ingresso nel mondo del lavoro. Nello specifico il percorso ha lo scopo di formare una figura professionale che, essendo a conoscenza delle problematiche aziendali, sia in grado di operare nei settori strategici dello sviluppo di un’impresa.

Si trasmetteranno, dunque, agli allievi competenze tecniche mirate da spendere nel mercato del lavoro.

Il corso di Tecnico in amministrazione, finanza e controllo di gestione prepara  tecnici specialisti che abbiano competenze avanzate sul sistema contabile aziendale e sull’andamento economico-finanziario, garantendo il presidio dei rapporti con il sistema creditizio e finanziario.

Il corso si rivolge a giovani inoccupati che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore. Avranno priorità nell’accesso al percorso le persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Il corso si svolgerà a Modena la durata complessiva è di 500 ore, di cui 200 sono di stage, con frequenza obbligatoria

Al termine dell’attività, gli allievi che supereranno l’esame finale, riceveranno un Certificato di qualifica professionale.

L’inizio del corso sarà preceduto da un’attività di selezione, durante la quale saranno verificate le conoscenze di contabilità generale e di informatica di base.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, è possibile contattare l’Ente formativo attraverso il Modulo Richiedi Informazioni.

L'articolo Corso tecnico di amministrazione, finanza e controllo di gestione sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/corso-tecnico-di-amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione/feed/ 0
Restaurant e Business Management: aggiungi valore alla tua impresa di ristorazione! https://www.corsiturismo.it/restaurant-e-business-management-aggiungi-valore-alla-tua-impresa-di-ristorazione/ https://www.corsiturismo.it/restaurant-e-business-management-aggiungi-valore-alla-tua-impresa-di-ristorazione/#respond Tue, 19 Feb 2013 08:46:28 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=3908 Il settore della ristorazione si trova in questi ultimi anni davanti ad un bivio: continuare a operare secondo modelli tradizionali, o cambiare. I social media, il mobile, la competitività esasperata dall’esponenziale possibilità di scelta del cliente, hanno in realtà già modificato le dinamiche del settore.

L'articolo Restaurant e Business Management: aggiungi valore alla tua impresa di ristorazione! sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Il settore della ristorazione si trova in questi ultimi anni davanti ad un bivio: continuare a operare secondo modelli tradizionali, o cambiare. I social media, il mobile, la competitività esasperata dall’esponenziale possibilità di scelta del cliente, hanno in realtà già modificato le dinamiche del settore.

Il punto è: come tenere il passo? Come far in modo che il cliente, nonostante le opzioni a disposizione e la facilità con cui “è distratto” dalla suddetta quantità di opzioni, scelga ancora noi?

La qualità è sempre una buona risposta: la qualità del servizio, la qualità dell’offerta, la capacità di comunicare questa qualità grazie ai nuovi media.
Un’altra buona risposta è la gestione. Il management, in grado di coordinare e valorizzare le risorse, di contenere i costi garantendo la qualità dei prodotti, di mantenere l’attenzione per i dettagli, anche a quelli apparentemente di secondaria importanza.

Nell’ambito delle attività del settore turistico molte sono le professioni conosciute ma tante altre sebbene non secondarie hanno meno visibilità ed è per questo che vogliamo focalizzare la nostra attenzione su una figura professionale di grande interesse nell’ambito della ristorazione: il Business & Restaurant Manager.

Il Business & Restaurant Manager è la figura professionale che si occupa della gestione globale di un ristorante o del reparto food & beverage di un albergo non solo in relazione agli aspetti prettamente contabili e amministrativi, ma anche per tutto ciò che attiene alla gestione e motivazione delle risorse al fine di raggiungere e mantenere standard di qualità che possano soddisfare una clientela moderna ed esigente

Il futuro della ristorazione risiede dunque nel management. Un management innovativo deve avere una visione attuale del settore e puntare alla determinazione, alla focalizzazione degli obiettivi e spostare il punto di vista sul manager, colui che può davvero cambiare le sorti di un’azienda… Come? Semplice!

UET Roma propone un corso innovativo di due giornate – 12 e 13 marzoRestaurant and Business Manager – pensato per trasmettere tecniche all’avanguardia, competitive e lungimiranti, per i manager della ristorazione del futuro. Figure professionali che sono già oggi indispensabili all’industria, per consentire alle imprese che investono in questo tipo di formazione e di visione, la transizione ormai inevitabile, al nuovo, moderno, approccio alla gestione e valorizzazione della ristorazione.

L'articolo Restaurant e Business Management: aggiungi valore alla tua impresa di ristorazione! sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/restaurant-e-business-management-aggiungi-valore-alla-tua-impresa-di-ristorazione/feed/ 0
Gestire le imprese ricettive. Riparte il corso Executive Hotel Management della Luiss Business School https://www.corsiturismo.it/gestire-le-imprese-ricettive-riparte-il-corso-executive-hotel-management-della-luiss-business-school/ https://www.corsiturismo.it/gestire-le-imprese-ricettive-riparte-il-corso-executive-hotel-management-della-luiss-business-school/#respond Sat, 08 Sep 2012 12:18:49 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=3793 Sei un professionista o un operatore del settore ricettivo, che vuole sviluppare capacità manageriali e accrescere competenze imprenditoriali?
Il corso Executive Hotel Management, è stato progettato per rispondere a questa esigenza da Luiss Business School, in collaborazione con le società di consulenza FourTourism e Cotema.

L'articolo Gestire le imprese ricettive. Riparte il corso Executive Hotel Management della Luiss Business School sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Sei un professionista o un operatore del settore ricettivo, che vuole sviluppare capacità manageriali e accrescere competenze imprenditoriali?

Il corso Executive Hotel Management, è stato progettato per rispondere a questa esigenza da Luiss Business School, in collaborazione con le società di consulenza FourTourism e Cotema.

Dal 6 novembre 2012 al 27 febbraio 2013, un corso di gestione alberghiera arrivato ormai alla VII edizione composto da 7 moduli, distribuiti in 16 giornate, per un totale di 100 ore di formazione, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di frequenza (frequenza minima 80%).

Tutto avrà inizio con l’Open Day del 6 novembre, con un’overview sull’universo dell’hotel management e con l’analisi di un caso d’eccellenza.

Successivamente saranno affrontati: l’hotel strategic plan, il marketing strategico, il web marketing, il revenue management, le modalità gestionali, il controllo di gestione, la valutazione patrimoniale delle imprese alberghiere.

Luiss Business School privilegia una metodologia didattica di tipo esperienziale che prende spunto anche dalle realtà organizzative in cui operano i partecipanti.

Tale approccio didattico consente l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso la sperimentazione.

La Scuola inoltre utilizza la piattaforma Blackboard Learning System, che consente l’accesso alla formazione a distanza, favorendo l’interazione e la condivisione di materiali didattici tra allievi e docenti.

Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 18.00. Sono inoltre previste riduzioni per le aziende che iscriveranno più partecipanti e la possibilità di acquistare singoli moduli.

L'articolo Gestire le imprese ricettive. Riparte il corso Executive Hotel Management della Luiss Business School sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/gestire-le-imprese-ricettive-riparte-il-corso-executive-hotel-management-della-luiss-business-school/feed/ 0
A Trieste Corso Cost Management Pianificazione e controllo per le imprese turistiche https://www.corsiturismo.it/a-trieste-corso-cost-management-pianificazione-e-controllo-per-le-imprese-turistiche/ https://www.corsiturismo.it/a-trieste-corso-cost-management-pianificazione-e-controllo-per-le-imprese-turistiche/#respond Fri, 10 Feb 2012 10:41:08 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=3542 Corso di formazione post laurea gratuito Cost Management – Pianificazione e controllo per le imprese turistiche organizzato a Trieste da IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia.
L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 72 ore, è rivolto ai disoccupati generici e ai lavoratori

L'articolo A Trieste Corso Cost Management Pianificazione e controllo per le imprese turistiche sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Corso di formazione post laurea gratuito Cost Management – Pianificazione e controllo per le imprese turistiche organizzato a Trieste da IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia.

L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 72 ore, è rivolto ai disoccupati generici e ai lavoratori in CIGS o mobilità residenti e domiciliati in Friuli Venezia Giulia aventi un’età compresa tra 18 e 64 anni ed in possesso di diploma di laurea (triennale, specialistica, del vecchio ordinamento).

Le competenze sviluppate nel Corso Cost Management – Pianificazione e controllo per le imprese turistiche fanno riferimento al profilo del Controller o Assistente al Responsabile del controllo di gestione ovvero colui che, in tutti i tipi di imprese e quindi anche nelle imprese del settore turistico, assiste la direzione per l’interpretazione e la valutazione dell’attività aziendale anche in termini di miglioramento dell’efficenza.

Il Controller interviene a supporto delle diverse funzioni aziendali, al fine di consentire un reale controllo dell’attività economica d’impresa; è responsabile di tutte quelle attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della “performance aziendale”, fornendo al management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni su eventuali strategie correttive.

L’obiettivo del percorso formativo è far acquisire agli allievi le competenze relative alla pianificazione e controllo delle imprese turistiche.

Durante le lezioni, che tratteranno tematiche teoriche e pratiche relative a Economia e Legislazione Turistica, Elementi di Cost Management delle imprese turistiche e Pianificazione e Controllo delle imprese turistiche, ci saranno anche momenti di confronto attraverso testimonianze e Best Practices di soggetti privati e pubblici che operano all’interno di strutture di pianificazione, gestione e marketing del turismo.

Per poter accedere al corso, che si terrà dal 16 febbraio fino a giugno, è previsto il superamento di una prova di selezione. Al termine delle lezioni, che si terranno a Trieste in orario diurno con sessioni previste al mattino e/o al pomeriggio, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

L'articolo A Trieste Corso Cost Management Pianificazione e controllo per le imprese turistiche sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/a-trieste-corso-cost-management-pianificazione-e-controllo-per-le-imprese-turistiche/feed/ 0
Iscrizione aperte per il Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi https://www.corsiturismo.it/iscrizione-aperte-per-il-corso-tecnico-esperto-nella-gestione-dei-pubblici-esercizi/ https://www.corsiturismo.it/iscrizione-aperte-per-il-corso-tecnico-esperto-nella-gestione-dei-pubblici-esercizi/#respond Tue, 20 Dec 2011 09:02:09 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=3455 Si svolgeranno da febbraio ad ottobre 2012 a Piacenza le lezioni del Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi, organizzato dalla Regione e dall’Iscom Emilia Romagna.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 300 ore, intende dotare i partecipanti delle competenze e delle

L'articolo Iscrizione aperte per il Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Si svolgeranno da febbraio ad ottobre 2012 a Piacenza le lezioni del Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi, organizzato dalla Regione e dall’Iscom Emilia Romagna.

Il corso, che avrà una durata complessiva di 300 ore, intende dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze che sono proprie di tale figura professionale. Il Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi è infatti in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e dei prodotti e di organizzarne il processo di erogazione degli stessi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate in una costanza di rapporto con il cliente/utente.

Possono accedere all’iter formativo i giovani e gli adulti disoccupati/occupati in possesso di diploma SMS che possiedano conoscenze attinenti all’area, competenze linguistiche (conoscenza della lingua inglese), competenze informatiche (conoscenza di Word, Excel, Internet e Posta elettronica) e competenze tecniche (conoscenza delle principali differenze merceologiche nel settore dei pubblici esercizi).

Durante le 300 ore di corso, che saranno suddivise in 180 ore di formazione d’aula e 120 ore di stage, gli allievi analizzeranno i seguenti contenuti:
– Pianificazione dei servizi nei pubblici esercizi;
– Tecniche di erogazione dei servizi/prodotti;
– Organizzazione e gestione risorse;
– Bartending e controllo di gestione;
– Merceologia e normative;
– Sicurezza e HACCP;
– Marketing;
– Nuove tendenze;
– Comunicazione e gestione del cliente;
– Customer Care &
– Customer Satisfaction.

L’iter formativo è gratuito ed è alla ricerca di 12 allievi che, per poter accedere alle lezioni, dovranno inviare la propria candidatura entro il 2 febbraio e superare una selezione consistente in una prova scritta per la verifica dei requisiti ed in un colloquio motivazionale.

Le lezioni si svolgeranno a Piacenza presso Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio per l’Italia in Strada Bobbiese n° 2 e presso i Laboratori c/o My Service snc in Via Badiaschi.

Al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale Tecnico esperto nella gestione di servizi (ai sensi DGR. 530/06).

L'articolo Iscrizione aperte per il Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/iscrizione-aperte-per-il-corso-tecnico-esperto-nella-gestione-dei-pubblici-esercizi/feed/ 0
Percorsi formativi gratuiti a distanza e in aula sul turismo a Palermo https://www.corsiturismo.it/percorsi-formativi-gratuiti-a-distanza-e-in-aula-sul-turismo-a-palermo/ https://www.corsiturismo.it/percorsi-formativi-gratuiti-a-distanza-e-in-aula-sul-turismo-a-palermo/#respond Mon, 31 Oct 2011 09:02:52 +0000 http://www.corsiturismo.it/?p=3404 Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “La Bottega dell’apprendimento”, un servizio di formazione in aula o a distanza (FAD).
I corsi sono gratuiti perché finanziati con il PROF 2011 della Regione Siciliana, pertanto sia i corsi in aula

L'articolo Percorsi formativi gratuiti a distanza e in aula sul turismo a Palermo sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “La Bottega dell’apprendimento”, un servizio di formazione in aula o a distanza (FAD).

I corsi sono gratuiti perché finanziati con il PROF 2011 della Regione Siciliana, pertanto sia i corsi in aula che quelli online sono rivolti a lavoratori del settore turistico siciliano, e trattandosi di progetti per la formazione continua non possono partecipare gli inoccupati ma solo lavoratori del settore e disoccupati stagionali, ma non inoccupati.

I quattro corsi in partenza sono:
• Corso online web e tecnologie dell’informazione per la promozione dei servizi turistici e alberghieri;
• Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio;
• Corso online per il settore amministrazione e gestione di attività del settore turistico-alberghiero;
• Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere (in aula).

I corsi di formazione sono organizzati su tutto il territorio siciliano, sulla base delle iscrizioni pervenute, da ciò ne consegue che per i corsi in aula questi possono svolgersi non solo a Palermo.

I corsi online sono articolati in unità formative capitalizzabili (UFC) ed è possibile partecipare alle singole UFC dalla durata media di 8 ore.

In particolare, il Corso di Formazione a distanza per web e tecnologie dell’informazione intende formare personale qualificato all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dei servizi turistici e alberghieri ed avrà una durata totale di 56 ore.

Il Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio, invece, avrà una durata di 32 ore ed intende migliorare le competenze e le capacità nell’amministrazione del servizio alloggio, dalla sua pianificazione alla pulizia delle camere.

Per quanto riguarda invece il Corso online per il settore amministrazione e gestione, avrà una durata di 72 ore ed intende perfezionare le conoscenze e le competenze dei partecipanti nell’amministrazione e nella gestione di attività del settore turistico-alberghiero.

Infine, il Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere avrà una durata di 250 ore e si rivolge ai giovani e agli adulti disoccupati / inoccupati che possiedono specifiche esperienze pregresse di lavoro nel settore turistico alberghiero e/o con studi inerenti il settore turistico.

Scheda corso: Corso di Formazione a distanza per web e tecnologie dell’informazione
Scheda corso: Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio
Scheda corso: Corso online per il settore amministrazione e gestione
Scheda corso: Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere

L'articolo Percorsi formativi gratuiti a distanza e in aula sul turismo a Palermo sembra essere il primo su Corsi Turismo.

]]>
https://www.corsiturismo.it/percorsi-formativi-gratuiti-a-distanza-e-in-aula-sul-turismo-a-palermo/feed/ 0