Toscana

A Firenze un campus di alta formazione per i futuri Front Office Manager

front office manager

La prima impressione è quello che conta. Per questo il Front Office Manager riveste un ruolo strategico all’interno dell’azienda alberghiera. Al momento del suo arrivo e alla partenza, il cliente si confronta proprio con questa figura professionale: attimi fondamentali per la creazione di una soddisfazione durevole dell’ospite.

Ed è proprio per “costruire” professionalità altamente specializzate, in grado di rispondere in maniera concreta alle aziende del settore turistico, che Scuola Italiana Turismo attiverà, a partire da Ottobre 2013, un corso di alta formazione per Front Office Manager.

Il corso si terrà a Firenze, capitale del turismo mondiale e città ricca di opportunità per tutti quei giovani che vogliono investire il loro futuro in questo settore.

Sono già aperte le selezioni per accedere al corso; fra gli insegnamenti previsti: Revenue Management, gestione delle piattaforme di prenotazione (Online Travel Agency), Web Marketing e Social Media Marketing.

Il 24 maggio e il 13 settembre si terranno due Open Day durante i quali verranno somministrati i test di ammissione al corso a cui è possibile partecipare compilando il modulo richiesta informazioni oppure scaricare la domanda per partecipare alle selezioni.

In queste due giornate si potrà anche visitare la scuola, conoscere i responsabili dei corsi e ricevere tutte le informazioni desiderate.

Coloro che abitano fuori Regione o che non potranno presentarsi alle due sessioni programmate, avranno comunque la possibilità di sostenere la prova di ingresso – previo appuntamento con la segreteria – tramite Skype. Il test in modalità online può già essere prenotato.

Specifiche sul corso
Nelle strutture alberghiere, la soddisfazione del cliente è sinonimo di successo per l’azienda stessa. Gli addetti al Front Office, oltre a padroneggiare le procedure che fanno riferimento alle fasi proprie del lavoro quali quelle di check-in, live-in e check-out, devono essere in grado di relazionarsi in maniera professionale ed efficace con gli ospiti.

Oggi alla figura del Front Office Manager vengono richieste sempre nuove competenze legate alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, alla gestione delle piattaforme di prenotazione (Online Travel Agency), al Web Marketing ed al Social Media Marketing.

Come detto, il corso formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Booking & Front Office alberghiero e quindi anche di utilizzare i software maggiormente impiegati in ambito alberghiero, quali Software Hotel di Micros Fidelio ed e Booking Engine di Blastness, aziende leader in questo settore.

Inoltre, i moduli dedicati alla gestione e supervisione del reparto Room Division permetteranno ai nostri studenti di acquisire competenze manageriali che consentiranno loro di accelerare la crescita professionale.

Durante il ciclo di studi gli studenti avranno la possibilità di alloggiare nella splendida villa del ‘500 immersa nelle colline fiorentine: dodicimila mq racchiusi in un parco di sei ettari con aule moderne, laboratori attrezzati e un’aula magna da 250 posti che ospiterà anche convegni nazionali e internazionali, oltre a costituire il cuore pulsante delle iniziative accademiche comuni.

Il progetto è stato realizzato per offrire agli studenti l’ottimizzazione dei tempi sul modello residenziale dei campus anglosassoni.

I docenti sono manager, consulenti, esperti del settore, docenti di università internazionali che nel corso delle lezioni, oltre alla parte teorica, proporranno esercizi pratici e case history, fornendo così agli allievi tutti gli strumenti utili e necessari per acquisire una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Per alcune materie sono in corso di riconoscimento crediti formativi universitari, spendibili in alcune università italiane.

Inoltre, attraverso l’Ufficio Stage gli studenti verranno affiancati nella scelta delle aziende in cui effettuare il tirocinio.

Grazie all’indiscussa qualità della rete relazionale attivata, di cui fanno parte numerose aziende di prestigio, verranno garantiti stage di 3 o 6 mesi altamente professionalizzanti, sia in Italia che all’estero, a cui potrà seguire una reale prospettiva occupazionale.

I corsi sono a numero chiuso, occorre quindi superare una selezione d’ingresso. I candidati devono, inoltre, essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore e di una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Contatta la scuola

Scuola Italiana Turismo è leader in Italia nel campo della formazione professionale in ambito turistico alberghiero. Con il progetto “Alta Formazione” e la rinnovata partnership con Duilio Galbiati – Lavoroinalbergo....