Veneto

Corsi di formazione Veneto per Agenzie di viaggio e Tour Operator

corsi agenzie viaggio tour operator

Una domanda che molti giovani in cerca di lavoro nel settore travel si pongono è questa: cosa bisogna fare per lavorare in agenzia viaggi? La risposta è facile: innanzi tutto occorre formarsi.

Non basta la passione per rispondere agli annunci di lavoro agenzia viaggi: bisogna essere preparati, sapere quali sono i compiti e le mansioni da svolgere.

Formarsi sì, ma dove? A Padova e dintorni una risposta esauriente la offre Fiavet Veneto Servizi, società di servizi che si occupa proprio di formazione nel comparto turistico.

La sua offerta spazia a tutto campo nel settore travel. E la formazione degli agenti di viaggio è una delle sua specialità principali.

Spiccano, in particolare, i percorsi formativi per aspiranti Travel Agent Professional: non sono esattamente corsi per direttore tecnico agenzia viaggi, ma mettono comunque i partecipanti nelle condizioni di poter sostenere l’esame con un’ottima preparazione di base.

In ogni caso le conoscenze incamerate consentono ai partecipanti di poter essere operativi sin da subito in ambito lavorativo.

Stesso discorso anche per i corsi che insegnano a utilizzare il sistema CRS/GDS Sabre o, ancora, per acquisire dimestichezza con le Tariffe e la Biglietteria Aerea IATA. Del resto nell’agenzia di viaggi il lavoro quotidiano è proprio questo.

I corsi di formazione professionale per operare come Agenti di viaggio e Tour Operator

Ma quali sono i corsi di formazione Agenzie di viaggio e Tour Operator in partenza per i candidati del Veneto (ma non solo) nel mese di novembre 2017?

Il primo in agenda, in programma a Padova, è quello per Travel Agent Professional: prenderà il via il 6 novembre 2017.

Nella stessa giornata (6 novembre 2017) avranno inizio anche lezioni dedicate al CRS/GDS Sabre, mentre il Corso Tariffe e biglietteria aerea IATA inizierà il 13 novembre 2017.

Professione Agente di Viaggio: Corso Travel Agent Professional

Particolarmente atteso è il Corso per Travel Agent Professional, quello che più di tutti dà una risposta esauriente alla domanda che tutti si pongono: come diventare agente di viaggio o come diventare tour operator?

Il percorso formativo organizzato a Padova – come detto a partire dal 6 novembre – è fatto su misura per chi intendere cercare lavoro proprio presso agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree, con incarichi che spaziano dal front office alle aree tecnico-logistiche di queste realtà aziendali.

Durante le lezioni si presta ampia attenzione agli aspetti pratici, in modo che i candidati possano sin dal primo momento prendere confidenza con tutte le tecniche e gli strumenti che consentono di lavorare come banconista agenzia di viaggi.

Alle spiegazioni teoriche, infatti, vengono affiancate esercitazioni e simulazioni al computer. Anche per questo ai partecipanti è richiesta una minima conoscenza del Pc, di Internet e della lingua inglese.

A disposizione dei partecipanti c’è un laboratorio informatico, nel quale è possibile mettere in pratica le conoscenze acquisite o per consultare manuali di approfondimento.

Il programma si sviluppa intorno a quattro moduli didattici: Prenotazioni Aeree – CRS-GDS, Geo-Turismo e Web Operating, Tariffe e Biglietteria Aeree (procedure IATA) e Front Office, marketing e comunicazione.

L’esperienza in aula può essere rafforzata – nel caso in cui sia previsto dalle procedure amministrative provinciali – da uno stage in agenzia di viaggi di tre mesi. Un’occasione decisiva per mettere in pratica i segreti del mestiere acquisti durante il corso.

Formazione sui sistemi telematici di prenotazione: Corso CRS/GDS Sabre

Un altro corso per lavorare come banconista agenzia di viaggi in programma a Padova con Fiavet Veneto Servizi è quello dedicato alle teleprenotazioni effettuate con il sistema CRS/GDS Sabre.

In questo caso si tratta di una formazione – quella proposta a partire dal 6 novembre prossimo – mirata e al tempo stesso particolarmente efficace, poiché questo software viene utilizzato dalla maggior parte delle agenzie di viaggio e tour operator presenti in Italia.

Il programma di studio scava a fondo in questo sistema, mettendo i partecipanti nelle condizioni di creare il PNR, di definire le tariffe, di gestire le code, le vendite e tutto ciò che è legato al mondo delle teleprenotazioni.

Anche in questo caso gli allievi possono fare affidamento su un laboratorio di informatica, dove mettere in pratica quanto appreso: l’impostazione pratica del corso è confermata dalla presenza di computer con collegamenti diretti alle banche dati del GDS di varie compagnie aree.

Grazie alle sue specificità, questo percorso formativo apre sbocchi occupazionali non solo presso agenzie di viaggio e tour operator, ma anche direttamente presso le compagnie aeree.

Acquisire abilità nell’emissione della biglietteria: Corso Tariffe e biglietteria aerea IATA

Altro evento formativo di interesse è rappresentato dalla due giorni del Corso Tariffe e biglietteria aerea IATA, al via il 13 novembre prossimo, sempre a Padova.

È imperniato sulle nozioni relative ai calcoli tariffari e alla conseguente emissione dei biglietti aerei, il tutto tenendo sempre come punto di riferimento la normativa IATA e le procedure internazionali da essa ispirate.

In aula si punta molto sull’uso pratico dei dispositivi tecnici e informatici, senza mai perdere di vista le reali esigenze dei passeggeri e le relative soluzioni alle problematiche che vengono di volta in volta sollevate nella quotidianità lavorativa.

Durante le lezioni, al di là del massiccio impiego del sistema CRS/GDS, sono previste numerose analisi di case history ed esercitazioni pratiche, con il chiaro obiettivo di permettere ai candidati di saper svolgere le mansioni affidate sin dal primo giorno di lavoro.

Anche questo percorso di formazione, grazie alle nuove competenze acquisite, permette di lavorare come banconista agenzia di viaggi o presso i tour operator.

I tre corsi formativi proposti da Fiavet Veneto Servizi a Padova, in altre parole, offrono ai candidati proprio l’opportunità di andare oltre la lezione classica e di vivere un’esperienza pratica destinata ad accrescere le possibilità di trovare occupazione nel settore travel.

66 visite

Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

Ol...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy