Ti trovi in: Home » Altri corsi gratuiti turismo » A Telese Terme corso di formazione “Il Cuoco”

A Telese Terme corso di formazione “Il Cuoco”

Pubblicato su Altri corsi gratuiti turismo, Campania, Corsi Commis di cucina, Corsi FSE turismo, Corsi Master Turismo Benevento, Corsi per gli operatori della ristorazione, Corso di Cucina, Corso di cuoco

11 giugno 2010

Riapertura termini di scadenza del Corso di formazione “Il Cuoco” finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 25 giugno 2010. Il Bando di Selezione è per l’ammissione al Corso di 20 allievi.

Il Corso di Formazione di II Livello intitolato “Il Cuoco”, della durata di 700 ore, sarà realizzato a Telese Terme (Benevento) dal Consorzio EURETICON in Associazione Temporanea di Scopo con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) e con il Soggetto Partner Attuatore dell’attività Consorzio Conisco.

Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “Cuoco”. La figura professionale in uscita sarà in grado di:
- Realizzare primi piatti, pietanze, minestre, secondi piatti (cotti a fiamma viva e al forno), dolci e gelati per dessert;
- definire le specifiche per la “mise en place” di cucina;
- elaborare il menù;
- realizzare l’ordine di materie prime e attrezzature necessarie al servizio di cucina;
- garantire la preparazione dei piatti previsti dal menù, realizzando le decorazioni che li valorizzino;
- gestire l’approvvigionamento dei prodotti necessari per la realizzazione dei piatti previsti;
- sovrintendere alla pulizia di ambienti e attrezzature;
- promuovere l’accrescimento delle competenze dei propri collaboratori attenendosi alle indicazioni generali fornite dalla direzione;
- relazionarsi con i subordinati, i camerieri, i responsabili dei servizi ristorazione, il maître ed il sommelier.
Il Cuoco è determinante ai fini della qualità del prodotto stesso, essendo l’operatore che fisicamente sovrintende ai tempi di cottura, di confezionamento, di mantenimento delle temperature dei pasti al momento della distribuzione.
La figura professionale in uscita trova collocazione in numerosi ambiti offerti dal contesto enogastronomico locale quali mense, self-service, ristoranti, navi, hotel, ristobar e vinerie.

Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 490 ore di lezioni d’aula e di 210 ore di stage.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 soggetti, residenti nella Regione Campania, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
- Diploma di scuola media superiore
- Età compresa tra i 18 e i 55 anni
- Stato di disoccupazione/inoccupazione
- Partecipazione, per almeno 58 ore, al percorso di Orientamento Professionale a seguito del bando emesso dall’Amministrazione Provinciale di Napoli.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula e di stage si svolgeranno presso il Grand Hotel Telese Terme sito in Telese Terme alla via Prov/le Telese – Cerreto.

Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. Si precisa che il superamento del sopra menzionato limite del 20% determina la mancata erogazione dell’indennità stessa.

Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio CONISCO, sito in NAPOLI presso il Centro Direzionale Isola B/3 – 3° Piano – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale
c) Curriculum vitae
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili)
e) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).
f) Attestato di partecipazione al percorso di Orientamento Professionale con allegata dichiarazione di autenticità ai sensi del D.P.R. 445/2000.

La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 25 giugno 2010.
La modulistica è scaricabile dal sito dell’ente attuatore www.ilcuocoed2.it e www.conisco.it e da quello della Regione Campania www.regione.campania.it

Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Maggiore Età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
o Attestato di partecipazione al percorso di Orientamento Professionale
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o Prova scritta, test di cultura generale e di settore (a risposta multipla);
o Prova orale, colloquio tecnico/motivazionale

Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 40/100 Prova scritta;
2. punti 60/100 Prova orale;
A parità di punteggio, sarà considerato requisito preferenziale per la valutazione finale il possesso di un titolo di studio attinente al campo.
Le prove si svolgeranno presso il Consorzio CONISCO, sito in NAPOLI presso il Centro Direzionale Isola B/3 – 3° Piano, a partire dal giorno 10 maggio alle ore 14.30. Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno consultabili sul sito dell’Ente di formazione ed affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione, Consorzio CONISCO, sito in NAPOLI presso il Centro Direzionale Isola B/3 – 3° Piano.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.

Ammissione esami ed attestato
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978” in qualità di “Cuoco”

Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base alla somma del punteggio ottenuto nelle prove previste.
L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affissi entro 5 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede dell’ente di formazione e sul sito dello stesso. Il termine massimo per la presentazione di eventuali ricorsi è di 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’ente di formazione, tel. 081/19560152 email: infonewpolis@conisco.it



Lascia un commento

Devi essere logged in to post a comment.