Puglia

In provincia di Foggia, a Lucera, Corso finanziato per Assistente Food and Beverage

food&beverage

Si svolgerà a Lucera, il Corso per Assistente Food and Beverage, organizzato dall’agenzia di formazione Format di Lucera e approvato dalla Provincia di Foggia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

L’iter formativo, che avrà una durata totale di 600 ore, si rivolge a 18 giovani inoccupati e disoccupati di lunga durata (ovvero a coloro che dopo aver perso un posto di lavoro o cessato un’attività di lavoro autonomo, sono alla ricerca di occupazione da più di sei o dodici mesi).

All’interno delle aziende alberghiere il reparto Food & Beverage occupa un ruolo importantissimo in quanto rappresenta una parte integrante della sua offerta. Tale reparto è costituito dall’insieme degli operatori professionali addetti alla preparazione e alla distribuzione di cibi e bevande. Ed è proprio dotare gli allievi delle competenze necessarie e spendibili nel mondo della ristorazione (con particolare attenzione all’organizzazione di eventi non ordinari quali buffet, meeting, convegni e cene a tema) l’obiettivo del percorso formativo.

L’Assistente coadiuva il Food & Beverage Manager nella gestione e nel coordinamento di tutte le attività legate alla ristorazione: dalle gestione delle risorse economiche dei singoli servizi al personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità nelle fasi di produzione e distribuzione dei cibi e delle bevande. In Hotel o nei ristoranti in cui lavora è responsabile inoltre del servizio banqueting, riunioni e colazioni di lavoro.

Durante lo svolgimento del corso i partecipanti alterneranno alle 330 ore di formazione d’aula anche 270 ore di stage, che sarà svolto nel periodo estivo (ovvero in concomitanza della stagione turistica) presso strutture specializzate in ambito ristorativo o alberghiero.

Gli interessati dovranno inviare le proprie domande di iscrizione entro il 9 marzo. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive di formazione. Ad ogni partecipante sarà fornita, da parte degli enti finanziatori, un’indennità di 2 euro per ogni ora effettivamente frequentata e certificata, per un totale massimo di 1200 euro per gli allievi che avranno seguito il corso nella sua interezza.

L’ente di formazione, inoltre, oltre ai 18 posti disponibili, potrà scegliere anche degli uditori, compresi tra le 2 e le 4 unità, che potranno seguire il corso senza usufruire delle agevolazioni riservate agli allievi.

Nel caso in cui le domande di iscrizione dovessero superare il numero di posti disponibili, si procederà ad una selezione consistente in una verifica dei requisiti di accesso e colloquio motivazionale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...