Toscana

Corsi gratuiti aree turismo per studenti e disoccupati in Toscana

Selezione per la partecipazione ad un percorso formativo sulle sei aree professionali del turismo – Agenzie di Viaggio, Bar, Cucina, Sala, Ricevimento, Piani – finanziato dalla Regione Toscana con risorse del FSE

Obiettivo del progetto
In attuazione del Piano di Intervento per la Formazione Professionale per l’anno formativo 2008, la REGIONE TOSCANA, in collaborazione con EBTT – Ente Bilaterale Turismo Toscano, Performa Toscana, Ascom Arezzo, Ifoter Livorno, Cat Ascom Maremma, So.Ge.Se.Ter, Ascom Servizi Pistoia, I.P.S.S.A.R. “F. Martini” di Pistoia e I.S.I.S. “E. Mattei-E.Solvay” di Livorno con il contributo del F.S.E., Bando Multimisura Por. Ob. 3 2000/2006 – Decreto n° 6147 e n° 3052 del 21 novembre 2007, organizza i percorsi gratuiti per studenti e disoccupati nelle sei aree professionali del settore turismo: Agenzie di Viaggio, Bar, Cucina, Sala, Ricevimento, Piani.

Per i disoccupati è previsto un percorso di 196 ore di cui 36 ore di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali, 80 ore di modulo professionalizzante e 80 ore di stage presso aziende del settore turistico della provincia di residenza.
I percorsi professionalizzanti – attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (2 percorsi per Provincia) – saranno afferenti alle seguenti aree professionali:

  • Addetto agli uffici turistici;
  • Addetto ai servizi ristorativi;
  • Addetto alla sala ristorante;
  • Addetto pasticcere;
  • Tecnico qualificato in attività di segreteria d’albergo;
  • Tecnico qualificato in direzione di agenzia di viaggi;
  • Tecnico qualificato in servizi informatici nel settore turistico.

Per gli studenti è previsto un percorso di 36 ore di orientamento e formazione per l’inserimento lavorativo nelle sei aree professionali in cui saranno affrontate le tematiche relative a organizzazione del lavoro in azienda, ruoli, mansioni e compiti, lavoro in team, risoluzione dei problemi e rapporto con il cliente. Sono previste anche dimostrazioni pratiche.

Entrambi i percorsi prevedono un momento di orientamento alle qualifiche di 4 ore e l’inserimento nel PROGRAMMA INCONTRO – database dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscana per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Al termine dei percorsi sarà rilasciato attestato di frequenza e certificazione delle competenze conseguite.

Destinatari
Destinatari dell’intervento sono:
• 180 studenti di Istituti Superiori (di cui 90 donne – il 50%).
• 180 disoccupati e inoccupati interessati a lavorare nel settore turismo (di cui 90 donne – il 50%).
Per un totale di 360 persone.

Sede di svolgimento del Corso:
I corsi si svolgeranno nelle province Arezzo, Grosseto, Firenze, Livorno, Lucca, Pistoia.

Modalità e termini di presentazione delle domande:
Le domande d’iscrizione dovranno essere redatte su apposito modulo regionale da reperire presso i Centri per l’impiego, gli Informagiovani, i Centri Servizi Ebtt (Enti Bilaterali Turismo) delle sei province coinvolte e i partner di progetto ai riferimenti sottostanti.
Le domande dovranno pervenire entro il 7 marzo 2008 per fax, posta o consegnati a mano e corredate da:
– dichiarazione di disoccupazione per i disoccupati e di inoccupazione per gli inoccupati
– copia del documento di identità
– codice fiscale

E’ a carico dei candidati assicurarsi che venga garantito il recepimento della domanda entro i termini indicati: non farà fede il timbro postale.

L’ammissione è subordinata alla verifica dei criteri circa lo stato di disoccupazione e di studente.

112 visite

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...

Vai alla scheda »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy