Selezionati

Corsi Hotel Management e Turismo a Milano

La stagione ideale per trovare i migliori corsi hotel management e turismo? L’autunno. Le proposte formative più interessanti si concentrano infatti in questo periodo. La prova concreta arriva dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Nel mese di ottobre, infatti, prenderanno il via i percorsi formativi più richiesti nel settore turistico e alberghiero.

Nella sede di Milano, in particolare, saranno proposti, tra gli altri, i corsi per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo, quello per conseguire il Certificato di Management Alberghiero, il Corso Front Office Junior Manager, quello per il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi e il corso per aspiranti Travel Agent Junior Manager.

Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

Ma andiamo con ordine. Tra i corsi hotel management e turismo più richiesti, spicca quello per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo. Prenderà il via il 16 ottobre 2017; ha una durata biennale e prende uno stage che oscilla fra i 2 e i 6 mesi.

Questo percorso formativo, concepito per fornire personale preparato e qualificato all’industria turistica, rappresenta una valida alternativa all’università.

Ma ciò non esclude la possibilità di poter seguire in futuro un percorso accademico: grazie a una convenzione tra la UET el’Università La Sapienza di Roma, gli studenti del corso TSPT possono infatti chiedere il riconoscimento dei crediti formativi nel caso di iscrizione al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo.

In ogni caso, al termine del biennio, le competenze acquisite consentono di ritagliarsi opportunità di lavoro negli alberghi, nelle agenzie di viaggio, presso i tour operator, negli enti turistici, nelle riviste di settore o negli uffici stampa, nelle agenzie di organizzazione eventi o presso le compagnie aeree.

Certificato Management Alberghiero

Proseguendo con la carrellata dei Corsi hotel management e turismo, merita una segnalazione anche quello per conseguire il Certificato di Management Alberghiero. Anche in questo caso le lezioni, che impegneranno i partecipanti per 4 mesi, prenderanno il via il 16 ottobre 2017. Lo stage ha invece una durata che oscilla fra i 3 e i 6 mesi.

Rivolto soprattutto ai diplomati, è particolarmente indicato per chi non ha ancora maturato un’esperienza significativa in questo settore, poiché consente di acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche per lavorare con successo nel settore alberghiero e ricettivo.

La formazione proposta da UET permette infatti di operare in ogni reparto di un hotel: dal front office all’amministrazione, dal food & beverage all’organizzazione congressuale. Molto richieste anche le competenze di marketing, uno degli aspetti curati con particolare attenzione dai docenti di questo corso.

Front Office Junior Manager

Il 16 ottobre 2017 è anche la data di inizio del corso Front Office Junior Manager. I partecipanti saranno impegnati con 3 mesi di lezioni e uno stage che dura tra i 3 e i 6 mesi. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno nelle condizioni di ricoprire un ruolo decisamente strategico in ambito alberghiero.

Durante le lezioni e lo stage, infatti, saranno approfonditi tutti quegli aspetti teorici e pratici che permettono a una struttura alberghiera e ricettiva di essere sempre competitiva sul mercato, grazie a una proposta e a un personale di qualità.

I partecipanti acquisiranno tutte le conoscenze necessarie per un contatto efficace con il cliente (dalla prima telefonata all’arrivo in hotel), oltre che per dargli assistenza durante tutto il soggiorno. Approfondirà naturalmente tutte le procedure riguardanti le prenotazioni, il check-in e il check-out.

Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi

Il 18 ottobre 2017, invece, avrà inizio il corso per il conseguimento del Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi. I partecipanti saranno impegnati per 4 mesi con le lezioni, arricchite da numerose esercitazioni e simulazioni; a seguire è previsto uno stage che dura tra i 3 e i 6 mesi.

Il programma – proposto nella moderna versione 2.0 – è stato concepito con l’obiettivo di fornire una formazione mirata, particolarmente indicata per chi intende trovare lavoro nel mondo delle agenzie di viaggio, dei tour operator, delle compagnie aeree e delle agenzie incentive oppure di organizzazione di eventi.

Ma soprattutto i moduli didattici offrono la preparazione necessaria per affrontare con la massima serenità gli esami per ottenere le prescritte abilitazioni alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e di Accompagnatore Turistico.

Travel Agent Junior Manager

Lo stesso giorno – 18 ottobre 2017 – avranno inizio anche i 2 mesi di lezioni previsti per il corso dedicato agli aspiranti Travel Agent Junior Manager. Anche in questo caso seguirà uno stage della durata non inferiore ai 3 mesi.

Anche in questo caso la formazione mira a formare personale specializzato, pronto ad affrontare le sfide proposte dalle realtà lavorative del settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator. Il programma offre inoltre le competenze basilari per sostenere in tutta tranquillità l’esame per ottenere il patentino di Accompagnatore Turistico.

Il percorso formativo, caratterizzato da un’impostazione pratica, analizza e approfondisce tutti gli aspetti operativi legati alla figura professionale del travel agent. Le simulazioni e le esercitazioni, unite all’esperienza dello stage, consentono di acquisire conoscenze che possono essere subito messe in pratica nel mondo del lavoro.

Gli altri corsi hotel management e turismo

A ottobre, sempre nella sede di Milano della UET, sono in programma anche altri Corsi hotel management e turismo dedicati principalmente ai diplomati.

Il 16 ottobre 2017 prenderà il il via il corso Food & Beverage Junior Manager (3 mesi di lezione e 3-6 mesi di stage), il 18 ottobre 2017 quello per Accompagnatore turistico (70 ore), mentre il 27 ottobre 2017 avranno inizio le lezioni del corso per aspiranti Congress & Event Junior Manager (70 ore; stage 3-6 mesi).

209 visite

UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, forma professionisti nel settore fin dal 1993, con autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditamento presso le Regioni ove opera.

Le attività formative sono indirizzate a stu...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy