Emilia Romagna

Corso di formazione professionale IFTS per Tecnico Superiore in Hospitality Management

Corsi Hotel Management

Il Tecnico Superiore in Hospitality Management per l’Assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive è un percorso di formazione professionale che si svolgerà a Rimini a partire da novembre 2009. Un percorso flessibile e modulare, adatto e orientato a chi desideri acquisire un’adeguata professionalità per l’effettivo inserimento in imprese turistico ricettive. La modularità di questo percorso formativo consente l’acquisizione di competenze ed esperienze certificabili come crediti formativi, utilizzabili in altri percorsi formativi o in specifici percorsi universitari, al fine di consolidare le esperienze acquisite e non disperdere le relative competenze.
Il corso IFTS Tecnico Superiore in Hospitality Management intende sviluppare competenze professionali innovative e declinate e inserite su un profilo che parte e si basa su standard nazionali  e regionali (sistema delle qualifiche regione Emilia Romagna), focalizzandosi sullo sviluppo, integrazione e trasferimento di nuovi saperi e di nuovi saper fare per governare le sfide dei mercati e incidere fortemente sul tessuto produttivo ed economico delle aziende del sistema turistico ricettivo.

Oltre a tradizionali competenze proprie per l’esercizio dell’Assistenza alla Direzione, sono stati potenziati particolarmente quei saperi, conoscenze e abilità afferenti all’Area Marketing (soprattutto per quanto concerne la conoscenze e la promozione del Territorio in una ottica di marketing territoriale) e quelle tese ai temi etici e alla sostenibilità ambientale. Tale innovativo profilo inoltre avrà competenze che riguardano la capacità di progettare eventi culturali e di relazionarsi con enti pubblici e privati in un ottica di project financing.

I partecipanti al corso potranno collocarsi in aziende turistico ricettive e potranno a seconda della tipologia dell’impresa, affiancare il management, assistere il direttore, divenire responsabile del Room Division, ricevimento o del F&B, integrarsi nell’attività manageriale di back office, commerciale e di gestione delle risorse umane.

Il corso completamente gratuito è stato approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea.
Numero partecipanti:  20

Durata: 1000 ore di cui

  • 648 ore di Formazione d’aula
  • 320 ore di Stage formativo
  • 32 ore di Project Work

Contenuti del percorso
La gestione del ruolo in una impresa turistica; La comunicazione “in” azienda; La gestione etica, sostenibile e accessibile dell’impresa turistica; Servizi: ricevimento, alloggi, Food & Beverage, congressuali; Processi: di approvvigionamento e amministrativi; Politiche: di Qualità e di Yield Management; Tecniche di comunicazione efficace e di gestione del reclamo interno ed esterno; L’accoglienza turistica; Storia ed evoluzione dei modelli turistici e dei modelli sociali; I luoghi e i tempi del turismo; Turismo e cultura: servizi, offerte, eventi in Emilia Romagna; Ricerca, selezione, raccolta e organizzazione di info.turistiche; Legislazione turistica; Contratti, operatori e enti turistici; Impresa turistica, organizzazione; Gestione operativa dei reparti; Analisi organizzativa; Management e organizzazione aziendale; Project management; Gestione delle risorse umane; Analisi dati, previsioni e trend; Marketing: mkt territoriale, mkt mix e web mkt; Marketing relazionale e customer care; Customer satisfaction; L’evento culturale in albergo;

Scadenza iscrizione: il termine per l’iscrizione è il 24/10/2009

Requisiti di accesso: Tutti i potenziali allievi che faranno domanda di ammissione al corso dovranno dimostrare nello specifico il possesso: del titolo di Scuola Secondaria Superiore – o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5; o in mancanza di quest’ultimo delle competenze funzionali accertate all’accesso delle competenze in ingresso ritenute requisito fondamentale per l’acquisizione delle competenze di esito al percorso quali: conoscenza degli elementi base caratteristici del computer- livello A1 – Breakthrough del CEF della lingua inglese delle competenze afferenti all’area cognitiva / attitudinale quali: motivazione e curiosità per il settore turistico; attitudine alla collaborazione.

Figura nazionale: Tecnico  Superiore per l’assistenza alle strutture ricettive
Attestato rilasciato:  Certificato di specializzazione tecnica superiore

Partner dell’iniziativa:
Università degli Studi di Bologna, facoltà di Economia, sede di Rimini
Università degli Studi di Bologna, facoltà di Lingue e Letteratura Straniere
Federalberghi ER
I.P.S.S.A.R. Malatesta
Metha Hotel Group
Village for all.

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