Corsi

Corso Esperto in Web Marketing e Management

Non ancora recensito.

Il corso, finalizzato al conseguimento della qualifica di ” Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica”, è organizzato con il contributo della Regione Siciliana e della Comunità Europea. Il progetto persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico. […]

Corso Gratuito
  • Inizio 16 Gennaio 2012
  • DovePalermo
  • Durata504
  • Posti15
  • Iscrizioni entro13 Gennaio 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso, finalizzato al conseguimento della qualifica di ” Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica”, è organizzato con il contributo della Regione Siciliana e della Comunità Europea.
Il progetto persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico.
Il Corso immetterà nel mercato del lavoro figure con capacità gestionali e competenze specifiche nelle nuove tecnologie dell’informazione, nell’analisi dei dati e nella previsione turistica, indispensabili per sviluppare capacità di esame dei mercati e di comprensione dei molteplici fenomeni legati al settore turistico, ivi compresi i problemi di sviluppo turistico a livello territoriale.La preparazione professionale è particolarmente indirizzata alla formazione di professionisti in grado di operare nella consulenza turistica o all’interno dispecifiche organizzazioni o società e più in particolare gestire in modo efficiente, efficace ed innovativo i processi lavorativi all’interno delle aziende.

CONTATTACI
  • Capacità di Promuovere e pubblicizzare l’immagine turistica attraverso azioni di marketing strategico e di distribuzione del prodotto, sia per distretti turistici sia per “Club di prodotto”;
  • Promozione di studi valutativi del grado di soddisfazione del turista;
  • Realizzazione di rete servizi innovativi di informazione e prenotazione, anche sul web, attuati in partenariato con i distretti turistici locali o società di servizi;
  • Interventi per l’inserimento di sistemi turistici locali in sistemi nazionali ed internazionali di informazione e prenotazione;
  • Favorire la creazione e il rafforzamento dei servizi alle imprese ed in particolare la loro connessione all’interno delle logiche di filiera anche sostenendo forme di associazionismo tra imprese per rilanciare la produzione e commercializzazione di prodotti locali attraverso piattaforme logistiche e informatiche;
  • Attivare e sostenere iniziative di animazione permanente delle imprese e dei territori;
  • Accrescere l’articolazione, l’efficienza e la compatibilità ambientale delle imprese turistiche attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto e di processo nonché agendo sulle condizioni di base del territorio;
  • Favorire il recupero, ammodernamento, ampliamento, riqualificazione e diversificazione delle strutture già esistenti con particolare riguardo al miglioramento delle prestazioni ambientali;
  • Favorire la realizzazione di nuove strutture ricettive di ‘nicchia’, soprattutto attraverso il recupero del patrimonio abitativo esistente, e per l’accoglienza alternativa (B&B);
  • Favorire la realizzazione di attrezzature complementari indispensabili per lo sviluppo di specifici segmenti turistici (da quello ambientale al naturalistico, dallo studentesco al sociale, ecc.);
  • Creazione di imprese specializzate nell’offerta di servizi di supporto alle attività turistiche (accordi di distribuzione, accordi di fornitura, centralizzazione dei servizi comuni, gestione informatizzata delle prenotazioni, ecc.);
  • Promozione di iniziative imprenditoriali strettamente collegate allo sviluppo della ricettività di ‘nicchia’ (gestione di percorsi enogastronomici, attività di ristorazione collegate ai bacini dei prodotti di qualità, “cantine aperte” nelle città dei vini, etc.);
  • Favorire la realizzazione di centri di servizi turistici finalizzati alla informazione sul territorio ed al miglioramento dell’accoglienza al turista, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’informazione innovative.

In ambito tecnologico inoltre l’allievo dovrà possedere tutte le competenze riguardanti il web marketing:

  • analisi della concorrenza sul web;
  • definizione dei target in ottica Internet;
  • strategie di comunicazione in Rete (sul sito, nelle e-mail ecc.);
  • abitudini degli utenti, modelli comportamentali;
  • pensare in ottica di conversione: la gestione del rapporto mediato da Internet;
  • sfruttare i motori di ricerca e il marketing sui motori di ricerca: posizionamento e promozione;
  • come rilevare correttamente – e in itinere – il successo di una campagna di web marketing ecc.

Non indicato

  • Competenze di Base: Informatica; Inglese; Legislazione Turistica europea, nazionale e regionale; Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.L. 81/08); Self-management; Le Organizzazioni del Turismo; Geografia ed identità del territorio;
  • Competenze Tecnico Professionali: Il Marketing dei servizi turistici; Web Master; Gestione operativa ed economica delle imprese turistiche; Programmazione e Promozione pacchetti turistici; Marketing territoriale; Web marketing; Pubblicità, promozione, P.R. e politiche di prezzo nel turismo; Inglese Turistico;
  • Competenze Trasversali: Presentazione del Corso; Cultura d’impresa; Spendibilità della professione e Progetto Personale; Pari Opportunità; Diritti di Cittadinanza; Sviluppo Sostenibile; Diritto del lavoro.

Disoccupati/Inoccupati

100 ore di stage presso i Partner di progetto

Non indicato

Non indicato

Qualifica di “Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica”.

Residenza in un Comune della Regione Sicilia; Diploma di Scuola Media Superiore.

Corso Gratuito

Indennità di frequenza/borsa di studio; rimborso delle spese di viaggio.

La selezione dei candidati sarà volta a verificare le motivazioni, le attitudini e la propensione alla professione, possedute dagli aspiranti corsisti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi progettuali. Tale selezione si svolgerà mediante: test di cultura generale e colloqui individuali. I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi, dalla somma dei due valori deriverà il punteggio finale, espresso in sessantesimi, necessario per la predisposizione della graduatoria di merito. Le selezioni si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli aspiranti partecipanti, in regola con la presentazione della domanda. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento