Selezionati

Lavoro nel turismo, trovalo con i corsi in partenza a Milano

Trovare lavoro nel turismo, ossia come trasformare una passione in una grande opportunità. All’apparenza questo può sembrare solo un sogno; in realtà il settore turistico, il mondo dei viaggi e dell’ospitalità alberghiera offrono sempre interessanti prospettive occupazionali, in particolare ai giovani motivati.

Ma è pur vero che farsi trovare del tutto impreparati potrebbe rivelarsi fatale. Alle spalle bisogna infatti avere una formazione adeguata, al passo con i tempi e capace di interpretare le costanti evoluzioni del mercato. Da questo punto di vista offrono risposte concrete – in particolare ai diplomati o comunque a chi è in cerca di un’occupazione – i percorsi formativi organizzati da Fiavet Veneto Servizi.

Tra quelli in partenza nel mese di settembre, a Milano, segnaliamo il Corso per Travel Agent Professional, il Corso dedicato alla Biglietteria Aerea e alle Procedure di Costruzione Tariffaria e il Corso Crs/Gds Sabre.

Travel agent, lavoro nel turismo assicurato

Uno dei percorsi formativi più attesi è quello per aspiranti Travel Agent, poiché offre maggiori chance di trovare lavoro nel turismo: questa figura professionale è infatti richiesta dalle Compagnie Aeree, dai Tour Operator e dalle Agenzie di Viaggio.

Grazie alle competenze acquisite, si può operare indifferentemente nelle aree tecniche, logistiche e di front office di tali aziende. Durante le lezioni, infatti, si apprende tutto ciò che c’è da sapere non solo sull’emissione dei biglietti (aerei, marittimi e ferroviari), ma si impara anche a progettare pacchetti di viaggio in grado di rispondere alle particolari esigenze di ogni singolo cliente.

Il Corso per Travel Agent Professional, come detto in programma a Milano, prenderà il via 18 settembre 2017. Il programma si articola in quattro moduli: Corso prenotazioni Aeree – CRS-GDS; Corso Geo-Turismo e Web Operating; Corso Tariffe e Biglietteria Aeree – Procedure IATA; Corso front office – Marketing e Communication basic.

Per partecipare a questo percorso formativo è richiesta una minima conoscenza dell’inglese, del Personal Computer e di Internet. Che poi sono le premesse necessarie per avere reali possibilità di trovare lavoro nel turismo, in qualunque segmento.

Le lezioni in aula hanno un taglio pratico, consentono cioè agli allievi di impadronirsi di tutte quelle conoscenze tecniche che vengono applicate nella quotidianità lavorativa delle aziende del settore. Lo stage di 3 mesi (qualora le procedure amministrative provinciali lo consentano), presso Tour Operator o Agenzie Viaggi, permette di rafforzare le competenze acquisite.

Corso Crs/Gds Sabre

Sempre a Milano – anche in questo caso con inizio il 18 settembre 2017 – è in programma il Corso Crs/Gds Sabre: in tre giorni di lezioni si ha la possibilità di conoscere a fondo uno dei software più diffusi tra i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio presenti in Italia.

Le conoscenze tecniche che si acquisiscono durante il corso – riconosciute a livello internazionale grazie a un apposito certificato – mettono i partecipanti nelle condizioni di svolgere le più importanti funzioni operative del Front Office nelle aziende del settore travel.

La formazione impartita è di taglio decisamente pratico. Le lezioni si svolgono in un laboratorio di informatica, in modo da poter testare in tempo reale le nuove conoscenze, grazie anche a una serie di esercitazioni al computer e simulazioni di casistiche reali.

Anche in questo caso il corso – rivolto a disoccupati, inoccupati e diplomati in cerca di lavoro nel turismo – richiede una conoscenza di base del PC, di Internet e della lingua inglese. Le competenze acquisite consentono di operare nelle aree tecniche, logistiche e di front office di Tour Operator, Agenzie di Viaggio e Compagnie Aeree.

Biglietteria aerea e costruzione tariffaria

Il 25 settembre 2017 è invece la data fissata per l’inizio del Corso IATA – Biglietteria Aerea e Procedure di Costruzione Tariffaria. A Milano i partecipanti avranno l’opportunità di ricevere tutte le nozioni di carattere tecnico e pratico relative all’emissione di biglietti aerei in linea con le procedure dettate a livello internazionale dalle norme IATA.

Al termine dei due giorni di corso gli allievi sapranno comprendere e gestire il calcolo tariffario che viene effettuato automaticamente dai software Crs e Gds. Conoscerli è di fondamentale importanza se si intende lavorare in questo settore, poiché sono quelli che vengono utilizzati maggiormente dai tour operator e dalle agenzie di viaggio.

Per consentire ai partecipanti di memorizzare meglio i concetti cardine esposti durante le lezioni, vengono effettuate delle esercitazioni impiegando un sistema di CRS/GDS. L’approccio pratico del corso è rafforzato dall’esposizione di case history aziendali. Che consentono agli allievi di calarsi nelle problematiche reali di un’azienda (e di conoscere le relative soluzioni) ancor prima di mettervi piede.

91 visite

Fiavet Veneto Servizi è una società di servizi che si occupa, prevalentemente di formazione nel settore turistico, dal 1997 . Dal 2003 è accredita dalla Regione Veneto come Ente di formazione nell’ambito della Formazione Continua e Superiore.

Ol...

Vai alla scheda scuola »

Contatta la scuola

 Accetto l'informativa sulla privacy