Corsi in ambito turistico alberghiero per Occupati

La formazione professionale per occupati, più conosciuta come formazione continua, è la formazione rivolta a chi ha un contratto di lavoro in corso, volta allo sviluppo, al mantenimento, alla riqualificazione, all’aggiornamento e alla specializzazione delle competenze di lavoratori (anche atipici) e imprese.
Foto Corsi in ambito turistico alberghiero per Occupati

La formazione professionale per occupati

La formazione professionale per occupati – rivolta agli operatori turistici e dell’hospitality, ai proprietari/gestori e ai dipendenti di strutture ricettive – risponde all’esigenza di aggiornare e sviluppare quelle competenze che consentono di seguire o, meglio, di farsi trovare sempre pronti di fronte alle costanti evoluzioni del settore.

Adeguare i propri skills, ampliare le proprie conoscenze, più che un desiderio diventa una necessità in una realtà, quella per l’appunto del settore turistico e alberghiero, che sta vivendo notevoli trasformazioni, soprattutto per via dell’evoluzione del web e della sua presenza capillare nella vita quotidiana delle persone, grazie al boom degli smartphone e dei tablet.

In tale contesto appare opportuno e vincente un investimento mirato nella formazione, poiché si traduce in maggiori capacità per l’impresa turistica: gli addetti ai lavori diventano più competitivi, comprendono meglio i trend del mercato e, al tempo stesso, trovano ulteriori stimoli a innovarsi e a dotarsi di tutti quegli strumenti che consentono di migliorare l’attività lavorativa e di raggiungere risultati performanti.

La formazione continua

Si parla di formazione continua quando il corso è programmato e realizzato direttamente da un’azienda per i propri dipendenti; in questo caso si parla di formazione continua a domanda aziendale. Se invece è proposta indirettamente da altri soggetti (enti di formazione, consorzi, ecc.) e ci si rivolge ai dipendenti di una o più aziende, ai lavoratori autonomi e a quelli atipici, si ha la formazione continua a domanda individuale.

La formazione continua a domanda aziendale vede l’impresa nel ruolo di promotrice dei percorsi formativi per occupati: al fine di aggiornare o specializzare i propri dipendenti, instaura un rapporto di relazione con le agenzie formative o con gli enti istituzionali sul territorio.

Nel caso della formazione continua a domanda individuale, invece, si accede ai corsi senza alcuna mediazione da parte del datore di lavoro (imprese o enti che siano): ognuno ha diritto a formarsi in relazione ai propri bisogni e necessità.

Tali esigenze non sempre coincidono con attività legate al proprio specifico settore di occupazione. Oppure, restando nello stesso ambito, si può puntare autonomamente ad acquisire competenze per puntare a mansioni di maggiore responsabilità e prestigio.

Più in generale la formazione continua abbraccia tutte quelle attività che si rivolgono a quei lavoratori e dipendenti che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, tecnologici e culturali con il chiaro intento di collocarsi meglio nel mercato del lavoro.

Una delle pietre angolari della formazione continua è rappresentata dal lifelong learning, ossia la possibilità di apprendere lungo tutto il corso della vita lavorativa (formazione permanente). La formazione continua si propone di dare a tutti, ovunque e in qualsiasi momento, l’opportunità di istruirsi nei campi più in sintonia con i propri desideri o le proprie aspirazioni. Non solo da un punto di vista professionale, ma anche nell’ottica di un miglioramento della propria cultura generale.

In tal senso acquistano sicuro interesse e apprezzamento i percorsi di formazione a distanza. Sulle nostre pagine puoi ottenere informazioni sui corsi per gli occupati del settore turistico-alberghiero programmati su tutto il territorio nazionale.

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi. Acconsenti L.196/2003