Corsi IFTS in ambito turistico alberghiero

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano una della novità principali nell'ambito del Sistema di Formazione Integrata Superiore.
Foto Corsi IFTS in ambito turistico alberghiero

I Corsi professionali IFTS

I Corsi professionali IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – si propongono di portare una ventata di novità nel panorama formativo nazionale. È un nuovo canale formativo post-secondario che non si identifica con i corsi di formazione professionale regionali di II livello, né con i percorsi universitari tradizionali.

I corsi IFTS sono finalizzati ad assicurare una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, tale da consentire di acquisire un elevato grado di conoscenze e competenze culturali e tecnico-scientifiche. Il tutto facendo costante riferimento all’innovazione.

I corsi dell’IFTS hanno un duplice obiettivo: da un lato puntano a facilitare l’inserimento professionale dei giovani offrendo una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, mediante l’acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro; dall’altro intendono proporre un canale di formazione tecnica superiore anche agli adulti occupati, inoccupati e disoccupati, favorendone la mobilità, la riconversione e l’estensione di conoscenze e competenze professionali pertinenti al proprio lavoro.

La durata dei corsi IFTS è variabile: oscilla dai due ai quattro semestri. Sono strutturati per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili): ciò permette ai partecipanti eventuali entrate e uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle loro particolari esigenze formative o tenendo presenti le competenze già acquisite.

Al fine di facilitare e migliorare l’accesso e la frequenza ai corsi da parte degli utenti, oppure per aiutarli a personalizzare il percorso formativo, sono previste delle misure di accompagnamento: informazione, accoglienza, orientamento, bilancio competenze, consulenza individuale.

I corsi IFTS presuppongono un sistema integrato di certificazione, valido sia per la prosecuzione dell’iter formativo in ambito accademico (l’Università riconosce i crediti formativi) sia per il riconoscimento di qualifiche professionali di II livello da parte delle Regioni.

La certificazione rilasciata al termine dei corsi è costituita da un attestato finale spendibile in ambito nazionale e da una qualifica professionale, secondo un modello unitario approvato dalla Conferenza Unificata nella seduta del 2 marzo 2000.

Nell’attestato finale sono elencate le conoscenze e le competenze acquisite nonché i crediti formativi: un punto di particolare innovazione è infatti rappresentato dalla possibilità di riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.

Per informazioni sui corsi IFTS programmati su tutto il territorio nazionale vai alla pagina Corsi IFTS turismo in partenza.

Altro strumento utile, anche se non sempre aggiornato, è la Banca Dati Nazionale IFTS, dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE). La ricerca è molto semplice: basta cliccare su una Regione e poi sulla provincia o il settore produttivo di interesse per visualizzare le informazioni necessarie per orientarsi.

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento