Corsi in ambito turistico alberghiero del FSE Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento dell'Unione Europea dedicato alla formazione per sviluppare le risorse umane e migliorare il funzionamento del mercato del lavoro in tutta l'Unione Europea.
Foto Corsi in ambito turistico alberghiero del FSE Fondo Sociale Europeo

I Corsi professionali FSE per il Turismo

L’Unione europea presta particolare attenzione alla formazione. E lo fa attraverso il Fondo Sociale Europeo, prendendo costantemente spunto dalla domanda e dall’offerta del mercato del lavoro.

Il Fondo Sociale Europeo si propone di dare assistenza in base alle esigenze di formazione e di occupazione dei vari Paesi dell’Unione europea, facendo naturalmente riferimento alle reali necessità di determinate risorse umane in particolari ambiti dell’Ue, alla ricerca di sostegno nei processi finalizzati alla crescita o al rilancio dell’economia.

Attraverso il Fondo Sociale Europeo si mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– Promuovere l’adeguamento strutturale delle regioni in deficit di sviluppo;
– Riconvertire le regioni gravemente colpite dal declino industriale;
– Lottare contro la disoccupazione di lunga durata; facilitare l’inserimento professionale dei giovani; integrare le persone che rischiano di essere escluse dal mercato del lavoro; promuovere la parità di opportunità tra uomini e donne;
– Agevolare l’adattamento dei lavoratori ai mutamenti industriali e all’evoluzione dei sistemi di produzione;
– Promuovere lo sviluppo rurale, favorendo l’adeguamento delle strutture agrarie nell’ambito delle riforme della politica agricola comune e agevolando lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle zone rurali;
– Promuovere lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle regioni caratterizzate da una bassa densità di popolazione.

Insieme al ministero del Lavoro, oppure d’intesa con le Regioni, il Fondo Sociale Europeo finanzia corsi di formazione professionale e azioni di orientamento organizzati da enti privati convenzionati, imprese e centri di formazione pubblici. Anche nel settore turistico e nel mondo dell’hotellerie vengono offerte opportunità interessanti.

I percorsi formativi sono rivolti essenzialmente a giovani, donne, disoccupati, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, portatori di handicap e categorie socialmente deboli. Tali corsi, oltre a essere gratuiti, riservano il 30% delle ore complessive alla fase dello stage.

Per avere informazioni sui corsi FSE programmati in tutta Italia vai alla pagina Corsi FSE turismo in partenza oppure consulta la Guida ai corsi professionali FSE

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di corsiturismo.it