Corsi di Specializzazione nel settore turistico alberghiero

Nella formazione turistica specialistica rientra la formazione erogata da Centri, Enti ed organizzazioni private ed è tesa all'acquisizione di una specializzazione professionale nel turismo.
Foto Corsi di Specializzazione nel settore turistico alberghiero

Formazione turistica specialistica

La formazione turistica specialistica generalmente comprende i percorsi formativi a pagamento.

L’offerta privata nel settore turistico e dell’ospitalità è vasta: propone una pluralità di corsi che i partecipanti possono frequentare all’interno dei centri privati. Non è tuttavia esclusa la possibilità di trovare in queste realtà anche percorsi formativi accreditati da un ente pubblico (come ad esempio le Regioni) e che permettono, attraverso un esame finale, di ottenere un attestato di qualifica professionale.

I Centri, gli Enti e le Organizzazioni che propongono con una certa continuità percorsi di formazione professionale a pagamento nel settore turistico sono diversi. Tale attività si traduce nell’organizzazione di Corsi e Master.

Le proposte formative: dagli hotel al mondo del web

Nel segmento riservato agli Hotel Management è possibile specializzarsi in discipline che spaziano dalla Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive alla gestione dei singoli reparti di un Hotel, come ad esempio il Front Office, il Food & Beverage, la Room Division o il comparto legato all’Organizzazione di Eventi e Congressi. Arricchiscono il quadro formativo discipline specialistiche quali il Revenue Management o il Web e Social Marketing.

Per certi versi simile, ma a più ampio raggio, la proposta formativa dell’Hospitality Management, dove naturalmente non viene tralasciata la preparazione finalizzata all’impiego di sistemi gestionali informatici o alla formazione di figure professionali con mansioni tecniche e operative.

Nel segmento del Travel Management trovano ampia ospitalità tutti quei corsi che prevalentemente si propongono di preparare quelle figure professionali che trovano il loro sbocco naturale nel mondo delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator.

L’organizzazione di pacchetti turistici, la gestione dei sistemi di prenotazione, oppure la specializzazione nei servizi di accoglienza e assistenza ai clienti, sono altre proposte formative che si possono trovare in tale ambito.

Ampie anche le opportunità offerte dal segmento che si rivolge alla Destination Management, alla Destinazione Turistica. In tale ambito si sviluppano conoscenze utili alla Promozione Territoriale, alla creazione di itinerari e strategie di Social e Web Marketing mirate, all’organizzazione di eventi e di tutte quelle attività finalizzate alla valorizzazione di un territorio e delle strutture che operano nel comparto turistico e della ricettività.

Interessanti anche i percorsi formativi del Food & Beverage Management. Anche in questo caso viene proposto un ampio ventaglio di possibilità. Si parte dai ruoli più propriamente gestionali – è il caso dei percorsi formativi dedicati specificamente al Food & Beverage Management o al Marketing della Ristorazione – a quelli più operativi, come ad esempio i corsi dedicati alla formazione degli Chef e degli esperti di enogastronomia.

Spazio anche ai percorsi dedicati ad altri ruoli più specifici (anche tecnici e operativi), come quelli riservati ai pizzaioli, ai camerieri e alle altre figure che operano in sala o in cucina.

Di notevole rilevanza quelli dedicati al Web Marketing Turistico. Gestire una pagina Facebook o avviare una campagna promozionale su Google Adwords, solo per fare qualche esempio, sono il pane quotidiano per quelle attività turistiche e alberghiere che vogliono ritagliarsi spazi crescenti sul mercato.

Di pari passo si stanno sviluppando figure professionali capaci di dare risposte a quelle attività che per l’appunto vogliono essere competitive su un mercato dalle potenzialità illimitate, qual è quello creato da Internet.

L’ottimizzazione dei Siti Web, l’impiego delle SEO per posizionarsi sui motori di ricerca, l’applicazione di strategie rivolte al Mobile, il Direct o il Content Marketing e lo stesso Revenue Management sono tutte attività che richiedono una preparazione adeguata e un aggiornamento costante.

I corsi dedicati alla realtà Web sono davvero numerosi, ma soprattutto offrono ottime opportunità lavorative: Internet non è più uno strumento da considerare come un qualcosa proiettato verso il futuro, bensì una realtà già ben consolidata nella vita quotidiana della maggior parte delle persone.

Per ricevere informazioni sui corsi di specializzazione programmati su tutto il territorio nazionale puoi consultare la pagina Corsi di specializzazione in partenza.

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento