Corsi IFTS in ambito turistico alberghiero

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano una della novità principali nell'ambito del Sistema di Formazione Integrata Superiore.
Foto Corsi IFTS in ambito turistico alberghiero

I Corsi professionali IFTS

I Corsi professionali IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – si propongono di portare una ventata di novità nel panorama formativo nazionale. È un nuovo canale formativo post-secondario che non si identifica con i corsi di formazione professionale regionali di II livello, né con i percorsi universitari tradizionali.

I corsi IFTS sono finalizzati ad assicurare una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, tale da consentire di acquisire un elevato grado di conoscenze e competenze culturali e tecnico-scientifiche. Il tutto facendo costante riferimento all’innovazione.

I corsi dell’IFTS hanno un duplice obiettivo: da un lato puntano a facilitare l’inserimento professionale dei giovani offrendo una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, mediante l’acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro; dall’altro intendono proporre un canale di formazione tecnica superiore anche agli adulti occupati, inoccupati e disoccupati, favorendone la mobilità, la riconversione e l’estensione di conoscenze e competenze professionali pertinenti al proprio lavoro.

La durata dei corsi IFTS è variabile: oscilla dai due ai quattro semestri. Sono strutturati per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili): ciò permette ai partecipanti eventuali entrate e uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle loro particolari esigenze formative o tenendo presenti le competenze già acquisite.

Al fine di facilitare e migliorare l’accesso e la frequenza ai corsi da parte degli utenti, oppure per aiutarli a personalizzare il percorso formativo, sono previste delle misure di accompagnamento: informazione, accoglienza, orientamento, bilancio competenze, consulenza individuale.

I corsi IFTS presuppongono un sistema integrato di certificazione, valido sia per la prosecuzione dell’iter formativo in ambito accademico (l’Università riconosce i crediti formativi) sia per il riconoscimento di qualifiche professionali di II livello da parte delle Regioni.

La certificazione rilasciata al termine dei corsi è costituita da un attestato finale spendibile in ambito nazionale e da una qualifica professionale, secondo un modello unitario approvato dalla Conferenza Unificata nella seduta del 2 marzo 2000.

Nell’attestato finale sono elencate le conoscenze e le competenze acquisite nonché i crediti formativi: un punto di particolare innovazione è infatti rappresentato dalla possibilità di riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.

Per informazioni sui corsi IFTS programmati su tutto il territorio nazionale vai alla pagina Corsi IFTS turismo in partenza.

Altro strumento utile, anche se non sempre aggiornato, è la Banca Dati Nazionale IFTS, dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE). La ricerca è molto semplice: basta cliccare su una Regione e poi sulla provincia o il settore produttivo di interesse per visualizzare le informazioni necessarie per orientarsi.

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
CON QUALE CORSO
VUOI COSTRUIRE LA TUA CARRIERA?
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua casella mail. 100% Free.