Corsi

Corso Cuoco Esperto nella Valorizzazione della Cucina

Non ancora recensito.

Corso per la formazione della figura di Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina.

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DovePerugia
  • Durata300
  • Posti15
  • Iscrizioni entro11 Agosto 2010
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Corso per la formazione della figura di Cuoco esperto nella valorizzazione della cucina.

CONTATTACI

Obiettivo del Corso è di formare la figura di cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio che garantisce la gestione della cucina di una struttura ristorativa in particolare ristoranti tipici. La figura professionale opera sul versante della produzione di piatti elaborati in un’ottica di valorizzazione delle risorse agroalimentari di qualità e della cultura del territorio, avendo conoscenza del legame che intercorre tra comportamenti alimentari, cultura e tradizione alimentare locale, favorendo la tracciabilità e recuperando gli elementi fondamentali della geografia culinaria del territorio.

Il cuoco esperto nella valorizzazione della cucina del territorio si relaziona principalmente con i diretti subordinati (Aiuto cuoco, commis di cucina), con i camerieri, con il food & beverage manager e con maÎtre e sommelier.

L’impiego del cuoco esperto si svolge presso le aziende aventi una funzione di produzione culinaria legata alla culture ed alle tradizioni del territorio, quali ristoranti tipici/tradizionali ed alberghi con annesso ristorante.

Il Percorso prevede un’ attività formativa di n°300 ed un’esperienza pratica della durata di 6 mesi per un totale di 720 ore (per un massimo di 8 ore giornaliere e 120 ore mensili) che sarà realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio della regione Umbria. L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:

Modulo n. 1, Cultura dell’alimentazione, ore 10;
Modulo n. 2, Scienze – tecnologie alimentari e della ristorazione, ore 90;
Modulo n. 3, L’impresa di ristorazione: organizzazione e gestione, ore 30;
Modulo n. 4, Cucina tipica e della tradizione, ore 170.

Disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati/e in Umbria, in possesso di competenze di lingua inglese di base e informatiche di base. Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di Qualifica Professionale

Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II grado.

Corso Gratuito

Non indicato

ll corso è riservato a n°. 15 allievi/e di cui n°. 7 posti riservati alle donne, residenti o domiciliati/e in Umbria, in possesso di competenze di lingua inglese di base e informatiche di base. Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento