Corsi

Corso Apertura e Gestione di B&B e Case Vacanze

Non ancora recensito.

L’accoglienza familiare, presente in Italia ormai da un decennio, rappresenta un settore in continua crescita. Alla base di questa formula vincente c’è la passione dei gestori per l’ospitalità, per il proprio territorio e anche per la possibilità di incrementare notevolmente le entrate familiari. I B&B infatti creano ricchezza sul territorio, concorrendo allo sviluppo locale e […]

  • Inizio 23 Marzo 2012
  • DoveRoma
  • Durata15
  • Posti12
  • Iscrizioni entro16 Marzo 2012
  • Quota iscrizione€ 200
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

L’accoglienza familiare, presente in Italia ormai da un decennio, rappresenta un settore in continua crescita. Alla base di questa formula vincente c’è la passione dei gestori per l’ospitalità, per il proprio territorio e anche per la possibilità di incrementare notevolmente le entrate familiari. I B&B infatti creano ricchezza sul territorio, concorrendo allo sviluppo locale e garantendo l’incremento di posti letto.
Soggiornando nei B&B i turisti entrano nel tessuto sociale della meta prescelta, conoscendone usi, tradizioni e culture attraverso lo stretto contatto con i gestori della struttura.

CONTATTACI

Il corso intende fornire ai partecipanti informazioni utili sull’accoglienza turistica extra-alberghiera, indicando la normativa regionale vigente, consigliando la tipologia che meglio si sposa alle aspettative e alle possibilità individuali e comparando i B&B alle case vacanze e agli affittacamere.

Il corso propone l’intervento di un referente per la Provincia di Sondrio che illustrerà la ricettività e l’offerta turistica provinciale, oltre a presentare le principali attrattive d’interesse turistico locali.

Verranno approfonditi gli aspetti gestionali, fiscali, economici e di funzionamento, con particolare attenzione allo sviluppo del web, grazie alla partecipazione di un relatore di spicco, da anni consulente specializzato per l’apertura e la gestione delle varie forme di ricettività familiare.

Infine sarà proposto un esempio virtuoso di integrazione e collaborazione tra B&B grazie alla presenza del Presidente dell’Associazione “Bed & Breakfast di Qualità in Trentino”.

Non indicato

Le due giornate del Corso si compongono di 8 moduli.

– L’apertura e la gestione di un B&B/affittacamere/casa vacanza: aspetti gestionali, fiscali, economici e di funzionamento. Il web: utilizzare google, facebook e youtube professionalmente a costo zero per incrementare l’attività di business della propria struttura.
Relatore: Dr. Stefano Calandra

– Case history: “Sistema di Qualità dei Bed & Breakfast in Trentino” e la “Carta dell’Ospitalità familia-re”, esempio di integrazione e collaborazione.
Relatore: Sig.ra Enrica Bettini

– Ricettività e offerta turistica, il rapporto tra B&B e territorio. Panoramica sui numeri del turismo in provincia di Sondrio e presentazione delle attrazioni turistiche valtellinesi (Valtellina, 100 idee!)
Relatore: Dr. Andrea Gusmeroli

Giovani e adulti che desiderano approfondire la tematica dell’accoglienza turistica familiare.

Lezioni frontali

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Non indicato

€ 200

Non indicato

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento