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Corso Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Non ancora recensito.

Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale che si occupa della organizzazione di eventi e congressi sia all’interno del reparto congressuale alberghiero sia presso agenzie di organizzazione eventi.

  • Inizio5 Luglio 2021
  • DoveRoma
  • Durata50
  • Posti20
  • Iscrizioni entro30 Giugno 2021
  • Quota iscrizione€ 660
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Corso per Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event), promosso da ACT – Accademia Creativa forma esperti in grado di pianificare e gestire eventi congressuali all’interno di grandi aziende specializzate (PCO- Professional Congress Organizer) e nelle strutture alberghiere che ospitano eventi (Hotel Congress Manager/Event Manager).

Fornisce inoltre le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group

Il Corso trasferisce ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze tecnico-gestionali:
Organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale – Pianificare l’evento e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti – Gestire operativamente un evento – Sapere usare il software gestionale OPERA.

CONTATTACI

Il corso ha l’obiettivo di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all’interno di strutture alberghiere, ossia professionisti con elevate e moderne competenze tecniche in merito alla vendita del servizio congressuale e al coordinamento del Centro Congressi con gli altri reparti alberghieri, alla gestione dell’evento e al suo follow up.

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
  • PCO – Società per l’organizzazione di congressi ed eventi
  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l’offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un’immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l’offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L’operatività dell’evento: la stesura dell’Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all’interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell’arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l’evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l’evento
  • L’apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell’evento per renderlo un successo
  • L’Upselling durante l’evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto
  • Presentazione del sistema gestionale OPERA e illustrazione approfondita delle sue varie funzioni: dalla creazione del blocco dell’evento alla creazione dell’offerta e del contratto direttamente sul gestionale.
  • Esercitazioni pratiche in aula.

Giovani interessati ad un primo inserimento all’interno del settore alberghiero nell’area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition) oppure all’interno di PCO, agenzie di organizzazione eventi.

Il corso è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

La frequenza del corso è settimanale – dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non Indicato

Attestato di partecipazione al corso

Diploma o laurea e buon livello di lingua inglese.

€ 660
  • Riduzioni sulla quota di partecipazione
  • Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato.

5% Subito – Partecipando alla giornata gratuita di orientamento

Dal 10% al 30% Criteri curriculari
Il criterio per l’attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.

*La modalità “colloquio a distanza” non dà diritto all’attribuzione automatica del 5% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.

Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00

Recensioni dei partecipanti

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Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao Estelle ma di quale Master parli esattamente? In questa discussione si è parlato di UET o CTS ma non a quale ti riferisci esattamente.…
Estelle_Quadri ha scritto
Francesco, approfitto del tuo intervento... io sono specialista turistica diplomata e da due anni lavoro nel business travel, sono agente di viaggi d'affari, e sarei…
Quello del turismo congressuale è una specializzazione particolare che si può acquisire solo attraverso corsi o master. Non so se da quando hai postato ti…

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