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Corsi Event Manager, CORSI HOSPITALITY MANAGEMENT, Corsi Hotel Management alberghiero

Corso Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Non ancora recensito.

Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale che si occupa della organizzazione di eventi e congressi sia all’interno del reparto congressuale alberghiero sia presso agenzie di organizzazione eventi.

  • Inizio12 novembre 2018
  • DoveRoma
  • Durata50
  • Posti20
  • Iscrizioni entro5 novembre 2018
  • Quota iscrizione€ 610
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso per Hotel Congress Manager, promosso da ACT – Accademia Creativa, presentando nel dettaglio tutte le figure coinvolte e i ruoli svolti nella filiera congressuale, garantisce all’allievo l’acquisizione finale di tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Il Corso trasferisce all’allievo le seguenti competenze:

– Il concetto di MICE: conoscere la terminologia del settore congressuale;
– Identificare i differenti target di clientela;
– Organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale;
– Pianificare l’evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti;
– Gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo: affinare le competenze di problem solving e di soddisfazione del cliente;
– Sapere usare il software gestionale più utilizzato negli alberghi: OPERA.

Il Corso si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all’interno degli alberghi, ossia professionisti con elevate e moderne competenze tecniche in merito alla vendita del servizio congressuale e al coordinamento del Centro Congressi con gli altri reparti alberghieri, alla gestione dell’evento e al suo follow up.

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
  • PCO – Società per l’organizzazione di congressi ed eventi
  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l’offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un’immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l’offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L’operatività dell’evento: la stesura dell’Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all’interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell’arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l’evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l’evento
  • L’apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell’evento per renderlo un successo
  • L’Upselling durante l’evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto
  • Presentazione del sistema gestionale OPERA e illustrazione approfondita delle sue varie funzioni: dalla creazione del blocco dell’evento alla creazione dell’offerta e del contratto direttamente sul gestionale.
  • Esercitazioni pratiche in aula.

Diplomati e laureati interessati all’apprendimento di competenze tecniche, professionali e comportamentali proprie delle figure professionali oggetto del Corso.

Il corso è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non Indicato

Attestato di partecipazione al corso

Diploma o laurea e buon livello di lingua inglese.

€ 610
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00

Recensioni dei partecipanti

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Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao Estelle ma di quale Master parli esattamente? In questa discussione si è parlato di UET o CTS ma non a quale ti riferisci esattamente. Sul fatto dell'attestato poco importa, chiaramente si tratta di corsi di enti privati che oltre ad attestare che hai fatto un corso non posso rilasciare. Sull'utilità non c'è dubbio. Se non conosci quell'ambito specifico è evidente che un percorso specialistico ti aiuta. Considerato poi che lavori insomma potrai immediatamente contestualizzare l'apporto formativo alla tua situazione professionale. La formazione non è mai inutile, c'è sempre da apprendere, ma dipende molto dalle aspettative che si hanno e se la scelta che si fa è troppo distante o meno dallo scopo. Se scegli di fare della formazione devi essere consapevole che chi la organizza e gli stessi formatori potranno condividere con te il loro know how, il loro bagaglio di conoscenze, farti entrare nelle dinamiche del settore e comprendere come muoversi, dotandoti degli strumenti per crescere. Ma poi ci devi mettere del tuo...e tanto. Assettarsi che un corso ti cambi la vita senza il tuo serio contributo non ti porta mai lontano. Cosa intendi per costruirti una rete di contatti?
Estelle_Quadri ha scritto
Francesco, approfitto del tuo intervento... io sono specialista turistica diplomata e da due anni lavoro nel business travel, sono agente di viaggi d'affari, e sarei tentata di fare questo "master", anche se in realtà si riceve solamente un attestato di frequenza.. secondo te può essere utile oppure è una perdita di tempo? Pensavo più che altro che potrebbe essere utile per "entrare" nel mondo e costruirsi una rete di contatti...
Quello del turismo congressuale è una specializzazione particolare che si può acquisire solo attraverso corsi o master. Non so se da quando hai postato ti sei data o hai ricevuto già delle risposte su come entrare mondo congressuale. Esperienza sul campo preceduta da una formazione ad hoc è ciò che può aprirti verso quel mondo. Ciò non esclude la fortuna che possa accadere anche senza, ma potrebbe essere casistica che non fa statistica.

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