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Corsi Event Manager, CORSI HOSPITALITY MANAGEMENT, Corsi Hotel Management alberghiero

Corso Hotel Congress Manager – MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event)

Non ancora recensito.

Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale che si occupa della organizzazione di eventi e congressi sia all’interno del reparto congressuale alberghiero sia presso agenzie di organizzazione eventi.

  • Inizio12 Mar 2018
  • DoveRoma
  • Durata50
  • Posti20
  • Iscrizioni entro 5 Mar 2018
  • Quota iscrizione€ 500 + IVA
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso per Hotel Congress Manager, promosso da ACT – Accademia Creativa, presentando nel dettaglio tutte le figure coinvolte e i ruoli svolti nella filiera congressuale, garantisce all’allievo l’acquisizione finale di tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Il Corso trasferisce all’allievo le seguenti competenze:

– Il concetto di MICE: conoscere la terminologia del settore congressuale;
– Identificare i differenti target di clientela;
– Organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale;
– Pianificare l’evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti;
– Gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo: affinare le competenze di problem solving e di soddisfazione del cliente;
– Sapere usare il software gestionale più utilizzato negli alberghi: OPERA.

Il Corso si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all’interno degli alberghi, ossia professionisti con elevate e moderne competenze tecniche in merito alla vendita del servizio congressuale e al coordinamento del Centro Congressi con gli altri reparti alberghieri, alla gestione dell’evento e al suo follow up.

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
  • PCO – Società per l’organizzazione di congressi ed eventi
  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l’offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un’immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l’offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L’operatività dell’evento: la stesura dell’Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all’interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell’arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l’evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l’evento
  • L’apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell’evento per renderlo un successo
  • L’Upselling durante l’evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto
  • Presentazione del sistema gestionale OPERA e illustrazione approfondita delle sue varie funzioni: dalla creazione del blocco dell’evento alla creazione dell’offerta e del contratto direttamente sul gestionale.
  • Esercitazioni pratiche in aula.

Diplomati e laureati interessati all’apprendimento di competenze tecniche, professionali e comportamentali proprie delle figure professionali oggetto del Corso.

Il corso è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Non Indicato

Attestato di partecipazione al corso

Diploma o laurea e buon livello di lingua inglese.

€ 500 + IVA
  • Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
  • Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

Nessuna

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