Corsi

Corso in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche

Non ancora recensito.

La Scuola di formazione in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche – Scuola MADE – è un progetto di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella svolto in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. La sede della Scuola si trova in un palazzo del XVI secolo, Palazzo Boccella, […]

  • Inizio1 Ottobre 2014
  • DoveCapannori
  • Durata800
  • Posti20
  • Iscrizioni entro18 Luglio 2014
  • Quota iscrizione€ 4200
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

La Scuola di formazione in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche – Scuola MADE – è un progetto di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella svolto in collaborazione con i dipartimenti di Agraria, Economia, Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova.
La sede della Scuola si trova in un palazzo del XVI secolo, Palazzo Boccella, adibito a moderno e tecnologico Campus immerso nel verde delle colline toscane a San Gennaro, nel comune di Capannori in provincia di Lucca.
La Scuola prevede un percorso formativo post-diploma della durata di un anno rivolto a profili, studenti e professionisti che intendano ricevere una formazione nei settori dell’accoglienza e dell’enogastronomia.
Il curriculum didattico è suddiviso in sei mesi d’aula, nel corso dei quali si svolgerà una parte teorica e una di laboratorio, e in un periodo di stage dai 3 ai 6 mesi.
Per agevolare la condivisione degli step formativi e favorire un interscambio nelle attività extracurriculari la Scuola MADE prevede l’obbligo di frequenza e la formula della residenzialità all’interno della struttura di Palazzo Boccella.

CONTATTACI

La scuola di Alta Formazione post diploma MADE mira a potenziare la formazione delle scuole secondarie e a fornire agli studenti appena diplomati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso professionalizzante della durata di un anno, al termine del quale potranno scegliere se affacciarsi al mondo del lavoro oppure proseguire con gli studi universitari.

Sarà così possibile, per i diplomati, suggerire alle grandi catene di ristorazione quali tendenze si prospettano per i prossimi anni e come trarne dei frutti; segnalare agli operatori enogastronomici italiani quali sono i gusti da assecondare per penetrare nuovi mercati; offrire ai nostri ristoratori consigli su come tenere insieme le esigenze di bilancio con la massima qualità possibile dell’offerta.
Al conseguimento del titolo finale, i diplomati che intendano proseguire un percorso di formazione, potranno accedere ai corsi di laurea in turismo della Fondazione Campus di Lucca e ai corsi di laurea partner del progetto, vedendosi riconosciuti alcuni crediti formativi universitari; alternativamente, il Career Service della Fondazione Campus, già noto per aver contribuito a portare all’88% il tasso di placement dei laureati in turismo, supporterà i diplomati della Scuola MADE nel loro percorso professionale e di carriera.

Il percorso formativo dura un anno. I primi due trimestri prevedono attività formative d’aula con l’erogazione di quattro corsi per trimestre. Oltre agli insegnamenti curriculari, gli studenti avranno anche la possibilità di seguire laboratori.
Gli insegnamenti in aula previsti sono suddivisi in quattro macro aree: culturale, economica, enogastronomica e dedicata all’accoglienza. È previsto anche un insegnamento per la lingua inglese strutturato su due settori principali del corso: accoglienza ed enogastronomia.
Al termine del semestre dedicato alle lezioni frontali in aula gli studenti devono svolgere uno stage obbligatorio di almeno 250 ore – periodo consigliato di svolgimento dai 3-6 mesi – in un’azienda del settore in Italia o all’estero.
Di seguito l’elenco degli insegnamenti previsti:

  • Analisi sensoriale
  • Nutrizione e dietetica
  • Comunicare l’accoglienza
  • Management dell’accoglienza
  • Costi della ristorazione
  • Economia nel settore enogastronomico
  • Antropologia dell’alimentazione
  • Storia dell’alimentazione
  • Inglese per l’ospitalità

Diplomati

Lezioni in aula, laboratori, visite aziendali e stage.

Non indicato

Oltre 300 aziende convenzionate con il Career Service della Fondazione Campus.

Attestato di frequenza

Diploma

€ 4200

Se viene effettuata la preiscrizione online entro il 30 giugno 2014 è previsto uno sconto di 540 euro sulla quota di iscrizione. Saranno previste borse di studio.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di corsiturismo.it