Corsi

Corso Housekeeper – Governante ai piani

Non ancora recensito.

La Gestione e l’origanizzazione del raperto camere, nel contesto delle strutture alberghiere e ricettive di fascia medio-alta, può essere perfezionata al massimo utilizzando le tecniche e i sistemi giusti.
Il corso online Assistant Executive Housekeeper, organizzato dalla UET, fornisce la formazione necessaria per apprendere al meglio queste competenze.
Il percorso formativo è dedicato sia a chi già lavora in questo settore e vuole maturare capacità professionali nuove e più complete, sia a chi vuole approfondire la conoscenza del settore dell’housekeeping per l’hospitality in ambito alberghiero e ricettivo.

  • Inizio 12 Giugno 2023
  • DoveAula/Online
  • Durata21
  • Posti25
  • Iscrizioni entro9 Giugno 2023
  • Quota iscrizione€ 590
  • FrequenzaAula/Online
  • Stage

Il Corso Governante ai piani permette di acquisire le competenze basilari per lavorare nelle strutture alberghiere e ricettive.

I segreti del mestiere e le regole che caratterizzano la professione permettono di gestire e organizzare senza sbavature i servizi al piano. Non solo negli alberghi, ma anche nelle strutture ricettive di medie e grandi dimensioni.

Il Corso Housekeeper – Governante ai piani, organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, forma manager destinati a fare carriera in hotel.

I partecipanti avranno la possibilità di calarsi in una full immersion di 60 ore.

A guidarli in questo percorso ci saranno affermati professionisti del settore. Forniranno tutti gli strumenti teorici e pratici riguardanti tale figura professionale.

Le lezioni riguarderanno tre argomenti principali. Si spazia dall’organizzazione alberghiera all’Housekeeping Management. Senza tralasciare la comunicazione multiculturale.

Fra i temi affrontati spiccano l’interazione con gli altri reparti e la cura dell’immagine. Puntando anche sulle strategie per una comunicazione efficace, verbale e non verbale.

In particolare vengono illustrate le procedure operative e il protocollo di sicurezza Covid hotel.

Subito pronti per affrontare ogni incarico con la didattica del “saper fare”

L’approccio al corso è di tipo pratico e operativo. La didattica del “saper fare” si sofferma sull’utilizzo ottimale degli strumenti in uso nelle migliori strutture. Vengono illustrate le strategie più efficaci.

I partecipanti hanno l’opportunità di metterle in pratica grazie alle esercitazioni e alle simulazioni di casi reali.

Anche le case history aiutano a fissare bene in mente le competenze chiave per operare con autonomia e autorevolezza in ambito alberghiero e ricettivo.

Il Corso Governante ai piani è indicato per gli operatori del servizio ai piani. È indicato per chi vuole crescere professionalmente. E in particolare punta a ricoprire il ruolo di Executive Housekeeper.

Il percorso di studio riscuote interesse anche fra i giovani che puntano ad acquisire competenze di management in ambito alberghiero e ricettivo.

In tal modo si creano solide basi per cominciare a lavorare nel settore. Al tempo stesso si acquisiscono competenze che permettono di sviluppare una carriera professionale di rilievo.

Non solo nel reparto Housekeeping. Ma anche negli altri dipartimenti ritenuti strategici in un hotel.

 

CONTATTACI

Far acquisire competenze legate alle dimensioni di professionalità, pianificazione e organizzazione del lavoro, di gestione delle risorse umane, amministrazione e capacità manageriali e più specificatamente: approfondire conoscenze specifiche del reparto Housekeeping, acquisire la consapevolezza delle figure professionali impiegate al suo interno in termini di ruoli, responsabilità e competenze, al fine di favorire uno sviluppo professionale in tale reparto, nonché acquisire conoscenze generali di Hotel Management.

Il corso Certificato Housekeeper è finalizzato a facilitare l’inserimento lavorativo e l’avanzamento professionale nelle strutture alberghiere e ricettive di medie e grandi dimensioni.

Elementi di sicurezza e safe hospitality

– Disposizioni generali: finalità; definizioni; campo di applicazione; computo dei lavoratori; sistema istituzionale
– Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro: disposizioni generali; misure di tutela; obblighi e sanzioni
– Valutazione dei rischi e gestione delle emergenze
– Utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale: utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; impianti e apparecchiature elettriche; definizioni; requisiti di sicurezza; obblighi del datore di lavoro; informazione e formazione
– Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro: disposizioni generali
– Obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti: obblighi del datore di lavoro; svolgimento quotidiano del lavoro; informazione e formazione
– Cenni sulle disposizioni in materia penale e di procedura penale e sulle norme transitorie e finali

La qualità dei servizi e brand reputation

– Elementi di customer care
– La qualità nei processi lavorativi
– Il concetto di professionalità
– La collaborazione e la comunicazione tra reparti
– Cura dell’aspetto e norme comportamentali
– Tipologie di camera
– Gestione del rapporto con l’ospite
– Brand reputation

Elementi Tecnico Operativi

– Conoscenza amenities e biancheria
– Gestione della biancheria sporca
– Preparazione carrelli
– Predisposizione e manutenzione delle camere
– Utilizzo puntuale dei prodotti detergenti per la pulizia delle camere
– Procedure di pulizie quotidiane
– Gestione pulitura/lavatura a secco
– Lettura, comprensione e interpretazione degli ordini di servizio e degli avvisi in Bacheca
– Procedure di lavoro
– Elementi di logistica
– Elementi di comunicazione efficace
– Comunicazione verbale e non verbale
– Tecniche di comunicazione nei rapporti interpersonali
– Il conflitto relazionale e la sua risoluzione

Elementi di lingua Inglese

– Comunicazione orale
– Gestione dei contatti utili all’erogazione di un servizio di qualità
– Fornire informazioni e indicazioni alla clientela
– Servizio di accoglienza della clientela straniera

Housekeeping Management

– Gestione dei contatti utili all’erogazione di un servizio di qualità
– Fornire informazioni e indicazioni alla clientela
– Servizio di accoglienza della clientela straniera

Elementi di Organizzazione Alberghiera

– Il contesto organizzativo
– L’interazione con gli altri reparti
– Il ruolo e la professionalità
– Immagine e cura della persona
– La comunicazione (nel reparto – tra i reparti – con il cliente) e comunicazione aziendale

Gestione delle Risorse Umane

– Teambuilding
– Gestione del reclamo
– Dinamiche di gruppo

  • Operatori del servizio ai piani
  • Il corso è rivolto a coloro che già lavorano nel settore e che desiderano acquisire nuove competenze specifiche nel settore d’interesse per la propria crescita professionale.
  • Possono altresì iscriversi giovani interessati ad acquisire una formazione nel management dell’ospitalità alberghiera o ricettiva in generale.

L’obiettivo di UET è quello di essere il punto di riferimento nella formazione di professionisti del settore turistico, attraverso una metodologia non solo teorica, ma che fornisca anche competenze pratiche e concrete atte a poter entrare immediatamente nel mondo del lavoro realizzando quanto richiesto dalle realtà turistiche.

I nostri docenti sono selezionati dalle più importanti realtà aziendali del mondo del turismo e possiedono anni di esperienza nella materia che insegnano in UET.

In tutti i nostri percorsi, inoltre, di fondamentale importanza rivestono i tirocini formativi, che permettono allo studente di acquisire esperienza direttamente sul campo e valutare il percorso più adatto ai propri obiettivi, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni in aula.

Oltre 500 tra le più importanti e prestigiose catene alberghiere e tour operators.

Rilascio di un certificato di studi da parte di UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo (autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, Certificata UNI EN ISO 9001-2015 e accreditata in Regione Sicilia per la formazione superiore e continua) + Lettere di referenze da parte della struttura ospitante lo stage.

Non indicato.

€ 590

Possibili rateizzazioni.

I costi del corso sono così suddivisi:

  • 50 € tassa di iscrizione
  • 540 € quota corso

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento