Corsi

Corso Turismo Esperienziale “Experience – La nuova forma di fare turismo”

Il Corso “Experience – La nuova forma di fare turismo” propone un’approfondita analisi sul turismo esperienziale, offrendo ai partecipanti tecniche e strumenti per elaborare proposte capaci di fare la differenza e che, al tempo stesso, siano efficaci dal punto di vista economico. Previsti focus relativi alla commercializzazione online e offline e sulla promozione delle idee di viaggio sui social network.

  • DoveOnline
  • Durata15 h
  • Quota iscrizione€ 100

Il Corso Turismo Esperienziale  “Experience – La nuova forma di fare turismo” permette di acquisire le competenze strategiche per elaborare progetti di turismo esperienziale.

Il percorso formativo proposto in modalità online permette di imparare a costruire una proposta efficace finalizzata ad attirare l’attenzione del potenziale visitatore. Ma soprattutto a gestire tutti gli aspetti legati ai costi e ai ricavi di una singola proposta di turismo esperienziale.

Il Corso sul Turismo Esperienziale si sofferma infatti anche sul calcolo delle spese, sulla definizione del prezzo e sulla previsione delle entrate. Previsto un approfondimento su tutti gli aspetti burocratici e di natura fiscale.

Al tempo stesso si impara a distribuire l’offerta di turismo esperienziale sia sui tradizionali canali offline sia sui canali di vendita online. Inoltre i docenti si soffermano sulle strategie finalizzate alla promozione dell’experience sui social network.

Corso Turismo Esperienziale, come creare una proposta che fa la differenza

Il Corso sul Turismo Esperienziale si articola in 5 moduli didattici e una serie di esercitazioni.

Il primo propone un’analisi a 360 gradi del turismo esperienziale. Si spazia dalle motivazioni che spingono il viaggiatore a scegliere una determinata esperienza alle strategie per rendere vincente una proposta di viaggio.

Il secondo modulo si sofferma sulla costruzione dell’experience, calandola nel mercato locale.

Il passo successivo è invece focalizzato sulla commercializzazione dell’offerta, anche attraverso l’analisi delle piattaforme online dedicate.

Il quarto modulo didattico si sofferma sull’analisi dei costi. Mentre il quinto e ultimo modulo analizza gli aspetti legati a tasse e burocrazia.

Il Corso Turismo Esperienziale è indicato per gli operatori del settore che intendono aggiornare e potenziare le proprie competenze.

I docenti infatti trasmettono tecniche e strategie per fare la differenza nel segmento del turismo esperienziale.

Possono iscriversi anche coloro che cercano nuove opportunità lavorative nel settore turistico.

Al termine del percorso di formazione online ai partecipati viene rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

ACQUISTA ORA

L’obiettivo del Corso sul Turismo Esperienziale è quello di consentire al partecipante di acquisire una formazione a 360 gradi su questo segmento del comparto turistico. Attraverso l’acquisizione di competenze innovative vengono messi nelle condizioni di elaborare proposte di viaggio attraenti per il potenziale cliente, anche da un punto di vista economico. Strategie e strumenti di ultima generazione permettono di  posizionarsi al meglio nel mercato del turismo esperienziale.

Modulo 1: Il turismo esperienziale

  • Introduzione agli argomenti del Corso
  • Il turismo esperienziale in ambito internazionale Analisi di un’esperienza: com’era qualche anno fa, come è oggi e come la vive il turista
  • Escursione, tour ed esperienza: gli aspetti che li caratterizzano e le differenze che li separano
  • Perché creare e offrire un’esperienza: analisi delle motivazioni
  • Proporre un’esperienza efficace: come attribuire il valore aggiunto e differenziare la proposta
  • Quali sono le competenze e le abilità richieste Workshop con i docenti: ogni partecipante propone un’ipotesi di esperienza

Modulo 2: Costruire l’experience nel mercato locale

  • Come creare un’esperienza partendo dalle zone di riferimento (mare, montagna, borgo, città)
  • Proporre un’esperienza efficace rispetto ai competitors
  • Valutazione dell’attrattività di una propria proposta experience rispetto ai competitors
  • Come individuare il target a cui rivolgersi
  • Cosa proporre: analisi delle attività, dei prodotti e dei servizi
  • Come differenziare e far emergere la propria proposta experience
  • Confronto tra il mercato italiano e il mercato inglese
  • Assegnazione di un progetto da discutere con i partecipanti nella lezione successiva

Modulo 3: Come commercializzare l’experience

  • Workshop con i docenti – discussione del progetto assegnato nella precedente lezione
  • Come elaborare il progetto
  • La ‘To do list’: i docenti presentano un esempio concreto con voci e costi da considerare
  • Scegliere la piattaforma per la commercializzazione (AirBnB, Viator, Tripadvisor)
  • Individuare e scegliere i canali locali (hotel, agenzie di viaggio, uffici turistici)
  • L’importanza delle fotografie e dei video
  • La promozione attraverso i social media
  • Assegnazione esercitazione per la lezione successiva: elaborare un’ipotesi di piano finanziario con i costi della propria experience

Modulo 4: L’analisi dei costi

  • Workshop con i docenti: discussione del progetto assegnato nella lezione precedente
  • Individuazione delle spese di promozione (volantini, cartoline, biglietti da visita)
  • Analisi dei costi aggiuntivi della propria experience e di quella dei competitors (prodotti alimentari, ingressi, trasporto)
  • Considerare la realizzazione di gadget per i clienti Come definire il prezzo finale e come calcolare il margine netto

Modulo 5: Tasse e burocrazia

  • Lanciare l’esperienza sulle piattaforme: analisi delle clausole e strategie di promozione
  • Assicurazione e commissioni Introiti dell’experience e dichiarazione dei redditi
  • Analisi della posizione fiscale Analisi di introiti, fatture e spese
  • Workshop con l’esperto: confronto con Sergio Lombardi, dottore commercialista founder di TaxBnb

Il Corso Turismo Esperienziale “Experience – La nuova forma di fare turismo”  si rivolge a operatori del settore e che puntano ad acquisire gli strumenti per costruire proposte di turismo esperienziali efficaci. Utile anche per neo diplomati o laureati senza esperienza che desiderano acquisire nuove competenze per operare in questo segmento di mercato.

Il corso si articolare in 5 video lezioni. Sono inoltre previsti workshop ed esercitazioni che permettono di prendere dimestichezza con i nuovi strumenti di lavoro e le relative strategie da mettere in campo.

€ 100

Certificazione delle competenze acquisite

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento