La formazione a distanza

Si ricorre così sempre più anche nel turismo alla formazione a distanza (conosciuta con l’acronimo di FAD), un importante strumento perché favorisce il processo di apprendimento permettendo al singolo di decidere a piacere il proprio ritmo di crescita.

Le reti telematiche, e in particolare Internet, offrono oggi importanti opportunità al mondo della formazione e dell’aggiornamento professionale grazie a nuove modalità di trasferimento della conoscenza.
E’ così possibile una sempre maggiore personalizzazione dell’apprendimento, realizzando il pieno coinvolgimento del partecipante, elemento primo dell’efficacia di qualsiasi percorso formativo.

I campi d’applicazione sono molteplici e si rivolgono ad un’utenza quanto mai varia, così come i livelli di formazione offerti sono molteplici: formazione di base, continua, avanzata, di orientamento o professionale. L’approfondimento professionale attraverso la FAD può essere anche universitaria, post-laurea o post-diploma, attraverso corsi differenti full time o part time.

Rispetto alla formazione per gli occupati è l’evoluzione stessa del mercato che richiede alle imprese un’azione formativa non sporadica, ma continua, e su larga scala.

E a differenza degli strumenti e dei metodi tradizionali, i corsi FAD offrono una risposta adeguata a molte esigenze, anche per i costi contenuti: è personalizzabile, just in time (vi si può ricorrere quando lo si ritiene opportuno e le lezioni sono sempre disponibili off line, quindi consultabili a piacere) e on the job (si può utilizzare come addestramento in servizio e come risorsa).

La FAD elimina quindi i vincoli di spazio e tempo, poiché non è più necessario recarsi alla sede del corso ed è possibile scegliere qualsiasi momento della giornata per dedicarsi all’apprendimento.

Molo spesso i corsi a distanza si integrano alle proposte di formazione d’aula realizzando un “modello misto”. E’ infatti possibile frequentare in aula un corso di livello base e poi approfondire con la FAD alcune tematiche specifiche di interesse o, viceversa, recuperare con la FAD le nozioni di base di argomenti che in aula sono sviluppate rispetto agli interessi delle diverse categorie merceologiche.

Per le aziende è utile perché, oltre a economizzare tempo e denaro, soddisfa le esigenze di specializzazione o di semplice aggiornamento del personale, soprattutto per le sue caratteristiche di flessibilità.

I singoli utenti, dotati di strumenti idonei alla ricezione delle informazioni (pc, modem, telecamera, eventualmente antenna satellitare e decoder, videoregistratore e tv), hanno possibilità di personalizzare il proprio percorso d’istruzione, scegliendo liberamente i temi di studio e, cosa non irrilevante, i tempi da dedicarvi.

Un servizio di assistenza del Centro di Formazione permette, inoltre, attraverso il tutoraggio di chiarire qualsiasi dubbio e di progettare in modo personalizzato il proprio percorso di apprendimento e di crescita professionale.

Il tutor è, di fatto, l’elemento discriminante tra auto-formazione e formazione a distanza: rappresenta non solo il filtro tra docenti e discenti, ma ha anche la responsabilità di monitorare costantemente sia l’avanzamento nell’apprendimento dei partecipanti, sia di tenere sotto controllo eventuali cali motivazionali o di dispersione delle proprie risorse attuando immediatamente le misure correttive ritenute più idonee (cali motivazionali che non sono esclusi considerato che manca quel continuo stimolo rappresentato dalla presenza e dal confronto col docente/esperto di materia e con gli altri allievi dell’aula).

In genere il servizio di tutoraggio impiega i mezzi di comunicazione messi a disposizione da Internet: posta elettronica, forum e chat per favorire e sostenere la comunicazione tra allievi e tutor e, tramite quest’ultimo, tra allievi e docenti, affinché si instauri quel coinvolgimento emotivo e la formazione del gruppo-classe, che costituiscono alcuni dei maggiori stimoli all’apprendimento (aula virtuale).

Per la consultazione e le informazioni sui corsi di turismo a distanza attivati vai alla pagina Corsi turismo on line.

Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di corsiturismo.it