Corsi
Addetto alla Ristorazione – Area Sala/Bar
Non ancora recensito.Il corso gratuito per Cameriere di sala e Bar si tiene a Imola è volto a formare figure che con competenza possano occuparsi del reparto food & beverage di un albergo, di un ristorante o di ogni altra struttura ricettiva.
- Inizio 17 Marzo 2016
- DoveImola
- Durata300
- Posti12
- Iscrizioni entro7 Marzo 2016
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso gratuito per Addetto alla Ristorazione si terrà a Imola ed è volto ad offrire competenze professionali in questo ambito del food and beverage, soprattutto in riferimento alle aree di competenza Sala e Bar.
Il cameriere di sala va formato come un addetto all’accoglienza, che si occupa del cliente, delle sue esigenze e necessità.
Pertanto il cameriere deve essere in grado di compiere con efficienza e competenze tutti i compiti che il suo ruolo prevede.
L’operatore di sala e bar si occupa dell’organizzazione della sala e del servizio, illustra il menù al cliente e se richiesto dà delle indicazioni sui piatti, deve essere in grado di sostenere una conversazione attiva con la clientela.
Il percorso formativo ha lo scopo di formare una che potrà essere inserita nel reparto ristorazione di ogni tipo di pubblico esercizio. L’addetto al servizio di sala e bar si occuperà della distribuzione di cibi e bevande ai clienti e dovrà essere in grado di intervenire in ogni momento in ogni fase dalla spiegazione del menù al servizio dei prodotti.
L’addetto al servizio sala e bar può trovare impiego nei pubblici esercizi: bar, pub, discoteche, ma anche ristoranti, pizzerie, trattorie e alberghi che prevedono il servizio bar.
- Sistema HACCP, sicurezza e legalità sui luoghi di lavoro
- Organizzare e gestire il servizio di sala e riconoscere e servire i principali vini italiani
- Preparare e servire le principali bevande da Bar e gli snack
Il corso si rivolge a disoccupati residenti o domiciliate in Emilia-Romagna con l’obbligo di istruzione e diritto-dovere all’istruzione e formazione assolto; se cittadini extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno.
Sono previste lezioni frontali ed uno stage formativo di 120 ore.
Esperti del settore
Non indicato
Il percorso rilascia, previo superamento delle prove previste, il Certificato di Competenze (ai sensi della DGR 739/2013) relativamente alle UC3 Distribuzione pasti e bevande e UC 4 Preparazione e distribuzione bevande e snack del Profilo Professionale di “Operatore della Ristorazione”.
- conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello di riferimento B2)
- conoscenza informatica di base.
- Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza della lingua inglese di livello superiore al B e di altre lingue straniere
Non indicato
Ammissione al corso è sottoposta a selezione
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso