Corsi

Corso Addetto alla Comunicazione dell’Ospitalità e dell’Enogastronomia: Ambasciatore del Territorio Pesarese

Non ancora recensito.

Il corso prevede la creazione di figure professionali quali imprenditori, comunicatori di benessere e leader enogastronomici, che partendo dal territorio pesarese e privilegiando l’ambito del prodotto tipico, sappiano sviluppare il marketing, la comunicazione e la vendita della pesaresità e dell’enogastronomia nel mondo. L’Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia: ambasciatore del territorio pesarese è una figura […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveFermignano
  • Durata460
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso prevede la creazione di figure professionali quali imprenditori, comunicatori di benessere e leader enogastronomici, che partendo dal territorio pesarese e privilegiando l’ambito del prodotto tipico, sappiano sviluppare il marketing, la comunicazione e la vendita della pesaresità e dell’enogastronomia nel mondo.

L’Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia: ambasciatore del territorio pesarese è una figura dalle numerose sfaccettature: deve accogliere il cliente, servire a tavola, consigliare cibi ed abbinamenti, illustrare le proprietà, i metodi ed i luoghi di produzione dei principali prodotti tipici serviti, allo scopo di coinvolgere a tutto tondo il cliente, con l’obiettivo di trasmettere benessere, informazioni utili e cercare di fidelizzarlo.

CONTATTACI

L’obiettivo principale del corso è quello di riuscire a trasmettere la passione per il settore enogastronomico, affinché gli allievi possano poi essere a loro volta in grado di comunicarla al cliente, perché è questo che più conta per svolgere al meglio il lavoro di “Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia: ambasciatore del territorio pesarese”.
Il corso punta poi ad offrire opportunità di inserimento lavorativo nel mercato del lavoro (in particolare a giovani e donne) nel settore del turismo e della ristorazione, che sembrano avere nel prossimo futuro notevoli possibilità di espansione, soprattutto grazie ai numerosi prodotti tipici presenti nel territorio che stanno diventando sempre più di interesse per un nuovo tipo di turismo che si sta sviluppando.

Il Corso intende favorire la creazione di figure professionali impiegate in sala che possano spendere le conoscenze e le capacità acquisite principalmente nei ristoranti e nei locali di fascia qualitativa medio-alta. Non si esclude tuttavia la possibilità che alcuni soggetti diano inizio ad una propria attività nel settore della ristorazione e sono possibili collaborazioni con imprese ed Enti impegnati nella promozione del territorio e dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

La reale possibilità di rapido inserimento lavorativo per la figura professionale è ampiamente dimostrata dalle lettere di intenti raccolte dall’Associazione in cui alcuni ristoratori esprimono la propria intenzione di aiutare (i migliori soggetti) attraverso una borsa lavoro uno stage presso la propria impresa da svolgersi a seguito della frequenza del percorso formativo.

Sbocchi professionali si apriranno sicuramente nei settori dell’hotellerie, della ristorazione, del ricevimento e del comparto turistico, studiando anche la possibilità di mettersi in proprio, puntando su locali specializzati e consulenze enogastronomiche, tali da poter attrarre nuovi flussi di clientela e poterli fidelizzare.

Il corso è strutturato in 5 unità capitalizzabili (macro aree), ognuna delle quali contiene delle specifiche unità formative.

Le macro-aree sono le seguenti:

  • Accoglienza, valutazione del fabbisogno formativo e delle motivazioni (12 ore);
  • Conoscere il contesto aziendale (36 ore);
  • Accogliere e trattare con il cliente (70 ore);
  • Operare in sala (96 ore);
  • Conoscere e promuovere il territorio e i suoi prodotti (114 ore).

Soggetti inoccupati/disoccupati che hanno assolto l’obbligo scolastico, anche senza esperienze specifiche nel settore di riferimento; occupati e dipendenti di strutture ricettive e/o turistiche; professionisti e imprenditori del settore.

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di qualifica professionale: Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia valido ai sensi della legge 845/78.

Non indicato

Corso Gratuito

Non indicato

Il Corso si svolgerà da settembre 2012 ad aprile 2013.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento