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Corso Assistente di Bordo e di Terra

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Corso diretto da IAL FVG in partnership con Costa Crociere S.p.A. per rispondere alle esigenze del comparto crocieristico sul territorio nazionale con la formazione della figura dell`Assistente di bordo e di terra (Guest Service). Il corso nasce infatti dall`esigenza immediata di Costa Crociere di avere personale formato e aggiornato per le nuove navi da crociera […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveMonfalcone
  • Durata230
  • Posti20
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Corso diretto da IAL FVG in partnership con Costa Crociere S.p.A. per rispondere alle esigenze del comparto crocieristico sul territorio nazionale con la formazione della figura dell`Assistente di bordo e di terra (Guest Service).
Il corso nasce infatti dall`esigenza immediata di Costa Crociere di avere personale formato e aggiornato per le nuove navi da crociera che ha varato nel corso degli ultimi anni.
Il Corso di Alta Formazione per Assistente di Bordo e di Terra è totalmente gratuito, in quanto finanziato, per i candidati residenti nelle Regioni Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, Puglia, Val D’Aosta.

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Formare un professionista in grado di gestire i servizi di receptionist di una nave da crociera per una clientela internazionale.
Il partecipante acquisirà una preparazione specifica per operare nel settore crocieristico e conseguirà 4 Brevetti internazionali utili per lavorare anche nel settore marittimo.

Costa Crociere garantisce l’assunzione di almeno il 60% dei partecipanti al corso.

GESTIRE IL PERCORSO FORMATIVO – 2 ore
Sottoscrizione del contratto formativo e suo monitoraggio
– Accoglienza: conoscere i nuovi compagni, condividere attese, desideri, preoccupazioni circa il percorso formativo scelto
– Ambientamento: luoghi, regole, persone della nuova organizzazione in cui ci si inserisce
– Autovalutazione: come diagnosticare e valorizzare competenze ed esperienze acquisite
– Analisi della figura professionale di riferimento e sviluppi lavorativi
– Contratto d`aula: rilevamento delle aspettative individuali e di gruppo, modalità di verifica e monitoraggio del rispetto dei termini sottoscritti, anche in funzione del Sistema Qualità dell`Ente e di Costa Crociere

LA MISSION DI COSTA CROCIERE E LE REGOLE DI COMPORTAMENTO.
COSTA COMPASS – 40 ore
– leading by examples
– my costa cruise ship
– serving excellence
– who is who and who am i?
– the ship is my home
– costa “cruising italian style”
– igiene personale
– introduzione alla sanità applicata al lavoro
– il flusso del cibo attraverso l`operazione – h.a.c.c.p.
– attrezzature e macchinari vari
– sanità – team di bordo e team di terra

IL GUEST SERVICE A BORDO DELLA NAVE DA CROCIERA – 82 ore
LA CROCIERA SECONDO IL PUNTO DI VISTA DI CLIENTI, AZIENDA E ATTORI
– come nasce il bisogno dell`ospite; il messaggio marketing Costa (la sua comunicazione); il biglietto crociera cosa comprende; i servizi accessori
CHI È IL/LA RECEPTIONIST DI BORDO
– contesto di riferimento; attività e responsabilità; strumenti a sua disposizione
CHI È L`HOTEL DIRECTOR SECRETARY
– contesto di riferimento; attività e responsabilità; strumenti a sua disposizione
LA FIGURA DEL CASHLESS
– contesto di riferimento; la registrazione dei pagamenti; il servizio cambio
GUEST SERVICE MANUAL: RECEPTION E I RAPPORTI INTERDIPARTIMENTALI
– il piano prodotto
LE SFIDE DEL SERVIZIO RECEPTION
– interruzione volontaria del viaggio; richieste di servizi particolari; il cambio cabina; oggetti danneggiati/smarriti ritrovati; i profili dell`ospite, tipologie di ospite particolari; gruppi, ospiti o charter
IL CONTRATTO E LA BUSTA PAGA
PUBLIC SPEAKING & BODY LANGUAGE
– la comunicazione; i tipi di comunicazione; la voce, il vocabolario; come parlare ai gruppi; linguaggio verbale e non verbale
RELATIONSHIP COMPETENCES & GUEST MANAGEMENT
– interagire con l`ospite; le aspettative dell`ospite; la mentalità proattiva; il cliente interno ed esterno; la gestione dello stress
CUSTOMER SERVICE ORIENTATION
– Definizione del Customer service; La gestione del complaint relativo al servizio Reception; I vantaggi della corretta gestione del complaint

CORSI BST – BREVETTI INTERNAZIONALI – 48 ore (presso il Costa Campus a Genova)
Corso Antincendio – Basic Training:
– Tipi di combustibili agenti estinguenti, impianti antincendio fissi e mobili
– Mezzi e indumenti protettivi
– Interventi di spegnimento di incendi di vario genere
– Corso di Sopravvivenza e Salvataggio:
– Situazioni di emergenza e mezzi di salvataggio
– Azioni di abbandono nave
– Azioni da compiere quando si è in acqua e a bordo dei mezzi di salvataggio
Corso di Social Responsability and Personal Protection
Primo Soccorso Sanitario (Medical First Aid)
Le finalità, dei campi di applicazione e della corretta esecuzione delle manovre di B.L.S. (BASIC LIFE SUPPORT); la conoscenza delle varie tecniche di intervento di primo soccorso sanitario; il possesso delle capacità di controllo e di gestione dell`emotività e dell`ansia nelle situazioni di emergenza

LINGUA STRANIERA (francese o tedesco) – 30 ore
L`aula verrà suddivisa in due gruppi sulla base delle conoscenze linguistiche degli allievi in modo da rendere possibile, coerentemente con la figura professionale in uscita, il perfezionamento degli allievi in una seconda lingua straniera a scelta tra:
a) Lingua Francese
b) Lingua Tedesca

IL SITO COSTACROCIERE.IT
IL SERVIZIO COSTA
– la cabina (vocabolario e frasi tipiche); al ristorante (vocabolario); al Bar (vocabolario); all`acquisto dei servizi accessori (hair dress, beauty salon, shops)
LE ATTIVITÀ DI BORDO
– i passeggeri a bordo; il today; le attività della reception; attività e consigli per i passeggeri
I DOCUMENTI DI VIAGGIO
– I documenti di viaggio per il passeggero (vocabolario, role playing)

AGGIORNAMENTO INFORMATICO (SAPI) – 10 ore (presso il Costa Campus di Genova)
INFORMATICA, SAPI POS E VINGCARD
– applicazioni di base; applicazione per la gestione dei pagamenti; applicazione per la gestione degli ospiti; simulazioni; Costa Planet

AFFIANCAMENTO ON THE JOB/ATTIVITA` PRATICA sulla nave da Crociera nel porto di Venezia e/o Trieste – 16 ore
– la visita nave
– le destinazioni costa nel mondo
– affiancamento al servizio escursioni

VERIFICA E DISCUSSIONE FINALE – 2 ORE

Il corso è rivolto ad un’utenza mista, occupati e disoccupati residenti in Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, Puglia, Val D’Aosta.

All`interno del corso in alcuni moduli la lingua veicolata per la formazione sarà la lingua inglese.

Esperti Costa Crociere S.p.A.; Esperti IAL FVG Capitaneria di Porto Genova per il rilascio dei brevetti BST.

Non indicato

4 Brevetti internazionali BST necessarie per operare a bordo delle navi da crociera e/o nel settore marittimo (ELEMENTARY FIST AID, PERSONAL SAFETY AND SOCIAL, RESPONSABILITIES, PERSONAL SURVICE, TECHNIQUES, FIRE PREVENTION AND FIRE, FIGHTING) EUROPASS Passaporto delle Lingue straniere Attestato di frequenza rilasciato da IAL FVG accreditato al MIUR e Costa Crociere.

Diploma

Corso Gratuito

Si prevede un’offerta promozionale di residenzialità presso la sede del corso Europalace Hotel di Monfalcone

Nessuna

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p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

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