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Corso Chef de Rang

Non ancora recensito.

Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle […]

Corso Gratuito
  • InizioN/D
  • DoveAgrigento
  • Durata900
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle pietanze per i clienti davanti ai loro occhi. La sua figura viene applicata all’interno di aziende ristorative e/o alberghiere di dimensioni medio-grandi.

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L’obiettivo del corso per “Chef de Rang” è quello di trasferire le competenze necessarie per un corretto servizio di sala cosciente delle normative e delle tecniche da utilizzare per offrire un servizio di qualità.

Non indicato

  • Lingua Inglese
    Saranno forniti sia elementi base di inglese sia elementi legati alla terminologia professionale e alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation;
  • Lingua francese
    Fornire sia elementi base di francese sia la terminologia professionale legata alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation;
  • Informatica di base
    Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Access;
  • Cultura d’impresa
    Strumenti e metodologie per saper comunicare nelle imprese turistiche; lavorare in gruppo;
  • Spendibilità della professione
    Strumenti per la ricerca del lavoro, sapersi presentare e proporre;
  • Diritto del lavoro sindacale
    Organizzazioni Sindacali, contratti di lavoro e assunzioni, diritti del lavoratore, assistenza e previdenza sociale;
  • Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro
    Focalizzare alcuni aspetti chiavi delle normative di sicurezza dei luoghi. Materia di sicurezza e salute, rischi relativi ai luoghi di lavoro, mezzi personali di protezione, elementi di primo soccorso in caso di infortunio;
  • Diritti di cittadinanza
    Aspetti rilevanti sulla cittadinanza europea e attribuzione di diritti;
  • Regole di Comportamento
    Regole di comportamento all’interno dell’area e regole di comportamento in rapporto con i clienti; avere un aspetto curato;
  • Tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità
    Saper gestire le relazioni con i clienti rispondendo con prontezza e sollecitudine, secondo l’approccio della “cultura dell’ospitalità”. L’accoglienza come valore dell’azienda e dello staff, strumenti e mezzi per la comunicazione, conoscere i clienti per soddisfarli e stupirli, accoglienza per nicchie specifiche di clienti;
  • Organizzazione dell’area e Pianificazione del lavoro
    Nozioni in merito all’organizzazione dell’area, procedure, orari, turni; le tecniche di supervisione e controllo; gestione di situazioni di emergenza;
  • Attrezzature utilizzate
    Nozioni delle attrezzature utilizzate in sala, l’uso corretto e l’attenzione ai vari materiali;
  • Servizio e qualità
    Orientamento al processo di lavoro in sistemi di qualità; i fattori che determinano la qualità nelle sale dei ristoranti delle strutture alberghiere e non alberghiere;
  • Informatica e Strumenti informatici per la gestione degli ordini
    Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Acces; strumenti informatici per la gestione degli ordini della ristorazione e per la gestione degli ordini dei clienti;
  • Enogastronomia
    Fornire nozioni su alimenti e alimentazione, gastronomia bevande e accostamenti; I prodotti enogastronomici ambasciatori del nostro territorio;
  • Sala/bar
    Organizzare e gestire il servizio delle colazioni. Elaborare la carte e promuovere la vendita dei vini. Saper preparare e servire gli aperitivi. Saper gestire il servizio del brunch. Saper preparare piatti con la tecnica del flambage;
  • Merceologia
    Elementi fondamentali dello studio merceologico degli alimenti. Costituenti chimici degli alimenti. Sostanze nutrizionali (carne; prodotti ittici; latte e derivati; Cereali; grassi da condimento; ortaggi; alimenti nervini; conservanti alimentari);
  • Tecniche del servizio in sala
    Saper ricevere e accompagnare i clienti. Saper prendere le comande. Saper controllare che il servizio sia impeccabile. Conoscenza dei Piatti principali. Sapersi coordinare con lo chef e gli altri collaboratori;
  • Attività pratiche e simulazioni
    Simulazioni della figura lavorativa proposta in tutte le sue mansioni;
  • Visite di studio
    Visita a siti, monumenti, musei e aree di interesse storico;
  • Stage formativo
    Lo stage verrà effettuato presso strutture di settore della provincia di Agrigento.

Inoccupati e disoccupati, sia giovani, tra i 18 e i 32 anni, sia adulti, fino ai 45 anni di età, ammessi in numero sino al 50% per ciascun corso.

In aula

Non indicato

Presso strutture di settore della provincia di Agrigento.

Attestato di qualificazione professionale riconosciuto dalla Regione Siciliana.

Certificazione di avere assolto l’obbligo d’istruzione e formazione, residenza in Sicilia e possesso di lettera di pronta disponibilità del Centro per l’Impiego.

Corso Gratuito

Gli allievi riceveranno un’indennità di frequenza giornaliera pari a € 4,00.

Al termine del Corso è previsto il superamento di un esame finale di verifica.
La domanda di iscrizione, dovrà pervenire a mezzo posta (non fa fede il timbro postale), o consegnata brevi manu entro e non oltre la data indicata a Des S.r.l. Via Regione Siciliana n. 132 – Agrigento.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati: fotocopia del titolo di studio, fotocopia del codice fiscale, fotocopia del documento di identità, lettera di pronta di disponibilità al lavoro, curriculum vitae.

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p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

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