Corsi

Corso Co-marketing: strategie co-operative per lo sviluppo delle imprese

Non ancora recensito.

Corso organizzato dallo Ial Friuli Venezia Giulia e promosso da Associazione piccole e medie industrie di Udine – Api udine, Confartigianato Udine e dal Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona pedemontana Alto Friuli – Cifap. Il docente di riferimento sarà: Maurizio Droli, tecnico di co-marketing, docente di marketing a contratto per l’Università […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveUdine
  • Durata80
  • Posti20
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Corso organizzato dallo Ial Friuli Venezia Giulia e promosso da Associazione piccole e medie industrie di Udine – Api udine, Confartigianato Udine e dal Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona pedemontana Alto Friuli – Cifap.

Il docente di riferimento sarà: Maurizio Droli, tecnico di co-marketing, docente di marketing a contratto per l’Università di Udine, docente di partnering turistico e industriale presso le università di Milano e Bologna, attivatore dei laboratori intensivi per l`animazione turistico-finanziaria con i Programmi Interreg III Italia- Austria, coordinatore di SISAD Italia, Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso, responsabile della formazione per l’Associazione nazionale Alberghi Diffusi.

CONTATTACI

La proposta formativa è finalizzata a portare i/le partecipanti a:

  • Riconoscere l’importanza delle interdipendenze e del “paradigma relazionale” del mercato per ricercare i profitti di impresa attraverso lo sviluppo di strategie di collaborazione e cooperazione
  • Utilizzare le tecniche apprese per gestire un intervento di co-marketing nelle sue diverse fasi, applicandolo ai diversi contesti/ settori merceologico-produttivi di interesse.

Le imprese che utilizzeranno le competenze in uscita dal percorso formativo potranno beneficiare dei “vantaggi competitivi” (derivanti cioè dalla cooperazione) offerti da strategie di networking:

  • diventare più efficaci, efficienti, eque-coinvolgenti ed ecosostenibili rispetto al passato anche recente
  • ottimizzare i budget a disposizione per azioni di promozione e vendita
  • ridurre in parte il limite costituito dalle loro piccole dimensioni organizzative.

Le competenze in uscita saranno cross-settoriali e permetteranno a chi le possiede di collocarsi ad esempio nel settore industriale, turistico (marketing territoriale), del commercio e dell’artigianato artistico dove opera in qualità di connettore tra i diversi sistemi della rete d’imprese, in virtù di competenze distintive in area marketing relazionale, geomarketing e vendita.

Il corso è suddiviso nei seguenti moduli didattici:

  • Gestire il proprio progetto professionale (2 ore)
  • Prevenzione e diffusione della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (2 ore, modulo obbligatorio)
  • Pari Opportunità (2 ore)
  • CO-MARKETING: Strategie Co-operative per lo sviluppo d`impresa (72 ore comprensive di una attività interattiva di Laboratorio di Co-marketing)
  • Esami Finali (2 ore)

Utenza mista occupati e disoccupati.

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di frequenza

Residenza o domicilio in FVG; età tra 18 e 64 anni; diploma di laurea (triennale, specialistica, del vecchio ordinamento); stato di disoccupazione o non occupati, occupati, e/o essere occupati a rischio di disoccupazione (lavoratori in CIGS o mobilità).

Corso Gratuito

Non indicato

Il corso è indirizzato prevalentemente a responsabili commerciali e tecnici di marketing e comunicazione operanti nei diversi settori merceologico-produttivi interessati ad acquisire informazioni o ad approfondire le competenze per partecipare a progetti di co-marketing e coordinare partnership strategiche per aumentare la remuneratività dei prodotti e dei servizi offerti, le opportunità di fatturato, l`occupazione ed i benefici apportati all`ambiente (eco-sostenibilità) dei soggetti coinvolti.

In fase di selezione delle candidature saranno considerati Requisiti preferenziali:

  • Titolo di studio
    diploma di laurea in discipline economiche o sociali.
  • Competenze trasversali
    Informatica e navigazione internet, anche attraverso Certificazioni informatiche (ECDL, mod. 3,4, 5 e 6)
    Inglese (reading comprehension e technical speech) anche attraverso Certificazioni linguistiche, per la lingua Inglese (secondo gli standard del Portfolio Europeo delle Lingue. Livello atteso B.2)
  • Professionali
    Aver maturato esperienze di lavoro a livello tecnico-commerciale (area marketing e vendite), anche attraverso attività stagionali, tirocini o work experiences negli ultimi tre anni.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento