Corsi

Corso gratuito Cuoco di Bordo su navi Costa Crociere

Non ancora recensito.

Il Corso gratuito Cuoco di Bordo su navi Costa Crociere, è un percorso formativo finalizzato all’assunzione promosso dal Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, in collaborazione con la Regione Liguria. I candidati selezionati, lavoreranno presso la flotta della compagnia di navigazione italiana nella posizione di Cuoco di bordo.
La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.
Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

Corso Gratuito
  • Inizio 2 Novembre 2022
  • DoveGenova
  • Durata 499
  • Posti20
  • Iscrizioni entro27 Ottobre 2022
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Corso gratuito Cuoco di Bordo su navi Costa Crociere è un’opportunità formativa – finalizzata all’assunzione – organizzata dalla compagnia di navigazione italiana.

I candidati avranno la possibilità di partecipare alle selezioni e al Corso in maniera completamente gratuita e in quanto è cofinanziato dal FSE e Regione Liguria.

Il Gruppo Costa Crociere soprattutto si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo, nella posizione di Cuoco di bordo.

Destinatari e figura in uscita

Il percorso formativo si rivolge a giovani under 25 anni e persone inoccupate, che siano residenti o domiciliati in Liguria. Cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Una volta terminato il Corso gratuito Cuoco di Bordo su navi Costa Crociere, acquisiranno le competenze relative all’organizzazione della cucina della nave da crociera.

Inoltre matureranno le conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili.

Infine apprenderanno la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo.

Le figure richieste sono dotate di un’alta resistenza allo stress e di buona conoscenza della lingua inglese.

Modalità e termini per le iscrizioni a Corso gratuito Cuoco di Bordo

Per partecipare alle selezioni, occorre presentare la domanda entro le 12:00 del 27 Ottobre 2022.

Ci si può candidare ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia.

Alla scheda di iscrizione alle selezioni, su cui bisogna apporre una marca da bollo da € 16,00, va allegata la documentazione prevista.

Nell’ area Download dell’iscrizione on-line, scarica, compila e invia come indicato la Scheda di Iscrizione e gli altri documenti richiesti.

Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo mail: selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998423 – 424).

CONTATTACI

Il Corso ha l’obiettivo di formare il personale destinato a svolgere la mansione di cuoco di bordo. I partecipanti che saranno selezionati saranno in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione della cucina della nave da crociera.
  • Conoscere le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partire di cucina, sotto la guida dei responsabili.
  • Conoscere e utilizzare le attrezzature, gli strumenti e i prodotti tipici della cucina.
  • Seguire le direttive dei capi partita.
  • Conoscere e rispettare la normativa di igiene igieniche e dei compiti fondamentali
    relativi alla sicurezza e bordo.

Il progetto, frutto di un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che
garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di qualifica previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

Il corso ha una durata complessiva di 499 ore suddivise in 483 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job.

Il programma è così articolato:

1° Modulo “ORIENTATION”, 48 ore
2° Modulo “COOK THEORY AND PRATICAL”, 217 ore
3° Modulo “COMPETENZE RELAZIONALI ”, 16 ore
4° Modulo “TEAM BUILDING, DINAMICA DI GRUPPO, FEED BACK FINALE”, 20 ore
5° Modulo “B.S.T., SECURITY AWARENESS, CROWD, ISTRUZIONE ADDESTRAMENTO PERSONALE NAVI PASSEGGERI”, 98 ore
6° Modulo “LINGUA STRANIERA (inglese)”, 60 ore
7° Modulo “STAGE/AFFIANCAMENTO ON THE JOB”, 16 ore
8° Modulo “Verifiche finali”, 8 ore

Il corso è rivolto a 20 giovani under 25 anni, disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con buona conoscenza della lingua inglese, in possesso di:

  • Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale;

oppure

  • Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina;

oppure

  • Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore insieme a possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati.

Il corso si svolge a Genova, di norma dal lunedì al sabato con un orario che sarà articolato su 40/48 ore settimanali.

Durante l’affiancamento on the job sarà rispettato l’orario dell’azienda di inserimento.

La frequenza è obbligatoria e il numero massimo di assenze concesso è pari al 20% delle ore totali del corso.

 

Corpo docente altamente specializzato.

Lo stage, definito come “Affiancamento on the job” si realizzerà attraverso 16 ore dedicate all’acquisizione delle competenze specifiche del ruolo a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame di Qualifica per CUOCO – Qualifica Codice Istat 5.2.2.1.0.
Inoltre il programma del corso prevede il rilascio, se non già in possesso dei partecipanti, delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training..

Il corso è rivolto a n. 20 giovani under 25 anni, disoccupati e persone in stato di non occupazione*, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in
corso di validità, con buona conoscenza della lingua inglese.
La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a
coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro
4.800.

Ulteriori requisiti sono dati dal possesso di:

  • Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale;

oppure

  • Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina;

oppure

  • Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore insieme a possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati.

Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

Corso Gratuito

Provvidenza di 1,00 euro per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Giulia_Citro ha scritto
Salve ragazzi! Recentemente sono stata ammessa a un corso di formazione per poi lavorare in Costa Crociere. Volevo informazioni da chi magari ha già fatto…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Costa Crociere – Corsi & Lavoro

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento