Corsi

Corso di Specializzazione Front Office Manager – Hotel, Catene alberghiere e Navi da Crociera

Non ancora recensito.

Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Svolge attività […]

  • Inizio 18 Ottobre 2011
  • DoveRoma
  • Durata200
  • Posti20
  • Iscrizioni entro10 Ottobre 2011
  • Quota iscrizione€ 2520
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc.

Svolge attività di tipo organizzativo-gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili.

CONTATTACI

Il Master per Front office manager – Hotel Catene Alberghiere e Navi da Crociera, ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con le piu’ prestigiose realta’ nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del ricevimento fornendo le competenze teoriche, tecniche e relazionali funzionali necessarie per l’inserimento professionale nello staff di catene alberghiere, villaggi turistici e navi da crociera.

Alberghi; Villaggi Turistici; Campeggi; Agriturismi; Navi da crociera.

  • Introduzione al turismo: Cenni storici; Il turismo moderno; Prospettive per il terzo millennio; Turismo e ambiente.
  • L’industria internazionale dell’ospitalità: Storia dell’ospitalità fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi d’imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero – scopi e funzioni.
  • Sistema turismo: Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori); Specificità e analisi organizzativa; Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.).
  • Il Marketing del settore Alberghiero: Cenni di Marketing generale; Il Marketing applicato al settore alberghiero; L’orientamento al cliente e la fidelizzazione; Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento.
  • Legislazione Turistica: I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni; Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH; Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983; Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”; Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi; Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze; Concessione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8); Il contratto d’albergo; Il deposito d’albergo (artt. 1783 – 1785 quinquies Codice Civile).
  • Organizzazione dell’azienda alberghiera e figure professionali: Reception/Front Office; Room division, Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events); Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico; Principali figure professionali (ruoli e competenze).
  • Il Reparto Ricevimento: Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento; Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente; Tecniche di check-in e check-out; Compilazione dei registri obbligatori; Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali; Gestione dei servizi bancari.
  • Turismo Crocieristico – Guest service: Visione globale dell’organizzazione della nave da crociera; Funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo; Tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente; Effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti; Conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo.
  • Area Informatica: I Software di gestione alberghiera; Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera.
  • Area Comunicazione: La comunicazione con il cliente; Fondamenti di comunicazione efficace; Stabilire relazioni empatiche; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni; Gestire le criticità; Team working; La Qualità in Hotel; Normativa per la sicurezza; Normativa sulla privacy; La prevenzione antincendio; Qualità.
  • Lavorare in Albergo: Scelta dell’Albergo e studio del contesto organizzativo; Il colloquio di lavoro; Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere; Testimonial.
  • Lingua Inglese specialistica: Presentation skills; Telephoning; Socializing; Writing Business; Corrispondence; Self Marketing; Developing vocabulary
    Customer negotiation; Difficult people; Intonation, eye contact, body language.

Giovani motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi

Teoria e pratica. Stage di due mesi, assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni.

Non indicato

Presso strutture più accreditate del settore, compatibilmente alla disponibilità delle società e ai loro criteri di selezione.

Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS; Certificazione Internazionale Fidelio (sistema di prenotazione alberghiera).

Diploma o laurea

€ 2520

Un voucher formativo a copertura totale della quota di partecipazione con esclusione delle spese amministrative (€ 500 iva inclusa); Voucher formativi del valore di 500 €; Voucher formativi del valore di 1000 €.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento