Corsi
Corso Digital & Web Marketing Specialist
Non ancora recensito.Corso di formazione sul digital web marketing turistico, un percorso per dotare i profili delle competenze di base e specialistiche per operare nel settore turistico con padronanza dei nuovi media e degli strumenti per il marketing.
- Inizio 14 Gennaio 2013
- DoveFirenze
- Durata810
- Posti20
- Iscrizioni entro17 Dicembre 2012
- Quota iscrizione€ 4950
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il corso, organizzato dalla Scuola Italiana Turismo, formerà una figura professionale in grado di lavorare a tutto tondo nel mondo della comunicazione e della promozione digitale con quegli strumenti che rappresentano ormai oggi una risorsa imprenscindibile per i professionisti del settore travel.
Il corso è organizzato con un percorso formativo che parte dalle basi del web (come registrare un nome a dominio) per percorrere tutte le tematiche relative al web marketing, ai motori di prenotazione online, alla gestione della propria immagine e della pubblicità online fino a esaminare le tematiche inerenti Social Network e Social Media.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Comprendere ed effettuare la gestione di nomi a dominio, attivare spazi web, predisporre gli ambienti necessari allo sviluppo di un sito web;
- Definire la presenza in rete di un brand, di servizi o prodotti;
- Gestire la comunicazione e la promozione online di prodotti o servizi;
- Pianificare campagne di advertising su Google e su Facebook;
- Valutare i risultati e ottimizzare le campagne di comunicazione;
- Produrre testi, immagini e video ottimizzati per l’utilizzo su web;
- Gestire community online;
- Attivare, gestire e presidiare profili personali, aziendali e pubblici su Facebook;
- Pianificare attività di marketing non convenzionale online e mobile;
- Aprire e gestire in autonomia la presenza sui maggiori booking engine (Expedia, Booking, Venere…).
- Grandi catene alberghiere;
- Strutture ricettive in genere;
- Agenzie di comunicazione;
- Enti pubblici finalizzati alla promozione
- Internet: storia, evoluzione, modelli di comunicazione, di comportamento e relazione con particolare riferimento al settore travel.
- Registrazione nomi a dominio, regolamentazione, internet provider.
- Ricerca in rete (Keyword, ricerca semantica, motori di ricerca. Certificazione, validità ed attendibilità delle informazioni in rete).
- Identità in rete, Brand, Grafica e Design.
- Il Sito Web: progettazione e sviluppo di vari modelli di siti e portali a finalità promozionali, turistiche e di vendita.
- Analisi del traffico di un sito web: funzionamento dei sistemi per la rilevazione statistica on-server o esterni; valutazione dei parametri; strumenti per l’analisi dei competitors; certificazione.
- Sistemi per la Gestione dei Contenuti (CMS, Blog, informazione delocalizzata, gestione del multilingua, editing del contenuto, integrazione di siti, replicazione dell’informazione).
- Marketing: dal marketing convenzionale al marketing 2.0.
- Aspetti legali nella gestione del contenuto online 1 (diritti, copyright, licenze di utilizzo di software, applicativi e contenuti, copyright, copyleft, right management, protezione …).
- Trend nel settore del travel online.
- Piattaforme di prenotazione online (affiliazione, modelli di business, inserimento delle strutture ricettive, piani tariffari, sistemi di pagamento, Channel manager).
- Contenuti per il digitale (Finalizzazione ad uso digitale di testi, immagini, video ed applicazioni. User Experience ed Interaction. User Generated Contents. e diritti.).
- Web 2.0, Social network, Partecipazione online, UGC (User Generated Content), siti di riferimento e di successo, abbattimento della censura, informazione libera, consenso e attendibilità in rete, pubblico di riferimento, blog, forum, chat, spazi autogestiti, file sharing.
- Social Media Strategy, Teoria della coda lunga, Buzz, Influencers, Word of Mouth, Storytelling (teoria e tecnica).
- Piano editoriale e piano di comunicazione.
- Advertising in rete: modelli di business in rete per il settore travel e visibilità in rete (Portali tematici, booking, advertising, invertising, world of free, redazionali, SEO, SEM, pay-per-click, banner, keyword advertising, spam, ROI).
- Misurazione dei risultati sui Social Network: strumenti per l’analisi del sentiment e della reputation; misurazione del buzz; ricerca degli influencers; analisi semantica; interpretazione dei dati.
- Strumenti e tecniche di comunicazione mobile, multimediale e di massa (Mobile, App, Chioschi multimediali, Augmented reality, Mixed reality, Geomapping, Digital Touch Point, wi-fi/bluetooth marketing, widgetting, messaging).
Neodiplomati, neolaureati, studenti universitari e tutti coloro che internamente alla propria azienda o per conto di terzi debbano operare nel settore del travel online.
810 ore complessive sono suddivise in: 300 ore per attività didattiche in aula, laboratorio e seminari a tema; 30 ore per attività di accompagnamento; 480 ore per stage in azienda.
Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali, esperti della materia.
Grandi catene alberghiere 4 e 5 stelle; Alberghi indipendenti e piccoli gruppi 4 e 5 stelle; Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici; Agenzie di comunicazione e PR; Portali e tour operator online e offline.
Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture (sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale); Certificazione aziendale (rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro); Attestato di formazione per l’utilizzo del software Hotel della Micros Fidelio; Crediti formativi universitari (sono in corso riconoscimento C.F.U. spendibili presso Università italiane)
Dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.
Finanziamenti a tasso zero; Rateizzazione della quota di partecipazione; Voucher Formativi
Per agevolare gli alunni che intendono recarsi a Firenze a visitare la struttura la Scuola Italiana Turismo ha fissato le date dei test di ammissione in occasione degli Open Day che si svolgeranno il 16 Novembre 2012 e il 17 Dicembre 2012.
– Open Day:
Alle ore 11 inizierà l’Open Day durante il quale i ragazzi potranno visitare la struttura, parlare con i docenti e richiedere agli insegnanti e agli organizzatori tutte le informazioni sui corsi.
– Test di Ammissione e Selezioni:
Alle ore 12.00 inizierà la prova scritta mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 si svolgeranno i colloqui motivazionali.
Per partecipare ai test di ammissione, sarà necessario compilare il modulo di pre-iscrizione, presente sul sito della Scuola Italiana Turismo.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso