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Corso Esercente e Addetto ai servizi Alberghieri ed Extralberghieri

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L’addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri ha un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente. Sarà in grado di guardare ai risultati, avere cura dei dettagli, particolare attenzione alle esigenze del cliente, saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti, riconoscere i bisogni e le diverse esigenze degli ospiti. Ad […]

Corso Gratuito
  • Inizio 9 Maggio 2011
  • DoveLocorotondo
  • Durata1200
  • Posti18
  • Iscrizioni entro6 Maggio 2011
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

L’addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri ha un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente.
Sarà in grado di guardare ai risultati, avere cura dei dettagli, particolare attenzione alle esigenze del cliente, saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti, riconoscere i bisogni e le diverse esigenze degli ospiti.
Ad integrazione delle attività formative, saranno previste attività extracurriculari individuali che consentiranno ai singoli partecipanti di ottenere l’ottenimento di: “ECDL CORE LEVEL”, percorso di 48 ore in orari pomeridiani; Corso off line individuale ed interattivo “ENGLISH NO PROBLEM” della durata di 60 ore. A conclusione del corso ogni soggetto saprà interagire in modo adeguato ed equilibrato con le diverse figure del contesto lavorativo; rispettare il proprio ruolo e riconoscere gli altri; saper chiedere chiarimenti e informazioni in modo corretto; sapersi muovere in autonomia negli spazi lavorativi; rispettare tempi, norme ed orari di lavoro.

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Obiettivo specifico del corso è formare una figura professionale da inserire all’interno di strutture agrituristiche, alberghiere e strutture ricettive diffuse.
L’esercente ed addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri conosce: l’organizzazione aziendale nel suo complesso, gli obiettivi del servizio, le funzioni assolte, la relativa struttura organizzativa; i principali diritti e doveri dei lavoratori; gli elementi basilari di una lingua straniera in modo da sostenerne conversazioni brevi ed elementari; le principali tecniche di comunicazione; sa applicare le norme e le disposizioni in materia di prevenzione e protezione degli incendi; è in grado di riconoscere il proprio ruolo all’interno del contesto aziendale e del processo di erogazione del servizio; sa adeguare alle innovazioni di prodotto, di processo e di contesto; conosce le caratteristiche del settore; conosce le tecniche di pulizia; conosce le norme Igienico Sanitarie; sa applicare le tecniche e le procedure per l’effettuazione della pulizia e del riassetto dei piani, delle camere, e delle relative dotazioni; sa applicare le procedure per evitare sottrazioni, smarrimenti, usi impropri dei materiali e delle dotazioni aziendali, nonché dei beni dei clienti; dispone di una buona proprietà di linguaggio,ottime capacità comunicative unite a doti di gentilezza e cortesia; parla e comprende vocaboli ed espressioni idiomatiche relativi al servizio erogato ed al contesto operativo; sa applicare le procedure per l’accoglienza e la sistemazione del cliente e le tecniche; sa utilizzare il linguaggio tecnico appropriato; sa utilizzare gli strumenti e le tecnologie proprie dell’area di attività; collabora nell’organizzazione degli spazi di lavoro in modo razionale sia esteticamente che funzionalmente; sa operare in un contesto aziendale orientato alla qualità, all’accoglienza ed alla soddisfazione del cliente; controlla lo stato di efficienza e pulizia; controlla lo stock della biancheria; rileva informazioni e segnali riguardanti imprevisti; applica le procedure stabilite per l’uso, la conservazione e la rotazione delle dotazioni; sa adottare uno stile comunicativo adeguato al proprio ruolo; sa riconoscere le caratteristiche del cliente; sa organizzare gli spazi di lavoro in modo razionale, assicurando lo stato di efficienza e di pulizia di strumenti e dotazioni; sa operare nel rispetto delle disposizioni di tutela igienico sanitaria; sa operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza e di prevenzione e protezione dagli incendi.

L’esercente ed addetto ai servizi alberghieri ed extralberghieri potrà trovare collocazione presso piccole e medie aziende del settore turistico alberghiero oppure presso pensioni, villaggi turistici, residence. Il percorso formativo si propone di trasmettere le competenze relative alla figura professionale dell’addetto ai servizi alberghieri operante nel settore turistico alberghiero.

La fase delle attività formative prevedrà un “itinerario” per UFC, suddiviso per argomenti e contenuti specifici.

Sviluppo abilità di base e conoscenze trasversali:

UFC 1- INFORMATICA (50 ORE)
UFC 2 – ECONOMIA AZIENDALE (30 ORE)
UFC 3 – INGLESE (50 ORE)
UFC 4 – SECONDA LINGUA TEDESCO (50 ORE)
UFC 5 – GEOGRAFIA TURISTICA (30 ORE)
UFC 6 – DIMENSIONE DI GENERE (10 ORE)
UFC 7 – LO SVILUPPO SOSTENIBILE (10 ORE)
UFC 8 – LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (30 ORE)

Sviluppo abilità tecnico-professionali:

UFC 1 – ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE (30 ORE)
UFC 2 – PROFESSIONALITÀ NEI SERVIZI RICETTIVI (40 ore)
UFC 3 – COMUNICAZIONE E ACCOGLIENZA CON IL CLIENTE (50 ore)
UFC 4 – GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI AI PIANI (50 ore)
UFC 5 – SUPERVISIONE DELLE AREE DI LAVORO (40 ore)
UFC 6 – SERVIZIO AI CLIENTI (40 ore)
UFC 7 – SERVIZIO DI LAVANDERIA (30 ore)
UFC 8 – COORDINAMENTO CON ALTRI REPARTI (40 ore)
UFC 9 – LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (20 ore)

Il corso è riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Lezioni in aula e stage in aziende del settore.

Non indicato

Presso aziende e consorzi del settore d’interesse.

Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Puglia, ai sensi della Legge 845/78.

Giovani che hanno abbandonato la scuola, senza qualifica o diploma, non ancora inseriti nel mondo del lavoro.

Corso Gratuito

Indennità oraria di frequenza di € 2,00 – rimborso biglietti per utilizzo mezzi pubblici

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p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

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