Corsi

Corso Esperto nella valorizzazione ai fini turistici delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno

Non ancora recensito.

Il corso è organizzato da PsycoPraxis ed inizierà presumibilmente entro Gennaio 2013.

Corso Gratuito
  • Inizio7 Maggio 2012
  • DovePerugia
  • Durata300
  • Posti18
  • Iscrizioni entro4 Maggio 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso è organizzato da PsycoPraxis ed inizierà presumibilmente entro Gennaio 2013.

CONTATTACI

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’esperto nella valorizzazione ai fini turistici delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno, un lavoratore polivalente, un esperto conoscitore di tutte le risorse presenti nel comprensorio del Trasimeno, siano esse turistiche, culturali, artistiche, sportive o naturalistiche, in grado di creare o consolidare i legami tra i diversi settori e attori, privati e istituzionali, ricollocandoli in un più ampio scenario regionale.
L’esperto è in grado di creare e proporre attività, itinerari, programmi, iniziative riferiti ai turisti del Trasimeno, collegando e mettendo a sistema le risorse presenti nel territorio e nella regione, anche in una o più lingue estere e in modo nuovo e creativo, proponendo le proprie idee non solo ai soggetti privati e a gruppi di turisti ma anche ai soggetti istituzionali.

L’esperto può operare nel territorio alle dipendenze di strutture turistiche e ricettive o in forma autonoma di tipo imprenditoriale.

Il percorso formativo è articolato in UFC con contenuti teorici/pratici, momenti di outdoor, formazione a distanza e projectwork con l’obiettivo di creare una figura professionale polivalente nel settore del turismo.

Contenuti:

  • Norme giuridiche;
  • Il sistema turistico regionale;
  • Il territorio del Trasimeno;
  • Lingua Inglese;
  • Lingua Tedesca base;
  • Tecniche efficaci della comunicazione, del public speaking, delle relazioni e della gestione dei gruppi anche in riferimento all’Interculturalità;
  • Elaborazione ed organizzazione di itinerari;
  • Primo soccorso;
  • Le escursioni specialistiche;
  • Qualità e valutazione;
  • Sicurezza sul lavoro;
  • Marketing strategico e realizzazione dell’idea impresa.

12 maggiorenni residenti o domiciliati in provincia di Perugia; 2 persone che abbiano compiuto 40 anni di età; 1 persona disabile iscritta alle liste di cui all’art.8 della L. 68/99; 2 donne.

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Attestato di frequenza con profitto. E’ possibile inoltre richiedere il riconoscimento di crediti di frequenza per la personalizzazione del percorso formativo.

Essere inoccupati o disoccupati iscritti alle liste ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; possesso di Diploma di Scuola Media Secondaria Superiore (nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia). Costituirà titolo preferenziale il possesso di: Laurea in Lettere con indirizzo in Storia dell’arte o in Archeologia, Laurea in lingua Inglese, Laurea o Diploma universitario in materia turistica.

Corso Gratuito

Agli allievi verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di tirocinio (pari a € 600,00 mensili lordi per ciascun tirocinante), qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente in materia e nei limiti di quanto indicato in progetto e nella convenzione di affidamento.

Al termine del corso è previsto un esame finale.
La domanda di iscrizione va debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice. In essa si dovranno dichiarare:
1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita)
2. residenza o domicilio nel territorio della provincia di Perugia e recapito telefonico
3. cittadinanza
4. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università)
5. eventuale possesso del titolo preferenziale, così come indicato sopra;
6. possesso dello stato di disoccupazione /inoccupazione (iscritto ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche))
7. eventuale iscrizione alle liste di cui all’ art.8 L. 68/99
8. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.
Per il riconoscimento di crediti formativi per la frequenza occorre compilare apposite richieste: per informazioni ed assistenza tel. 075/5834061 Fax 075/5834061 www.psycopraxis.com/web/news.
I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Psycopraxis – Strada Tiberina Sud 21/F – 06135 Balanzano Perugia, tel. 075/5834061 Fax 075/5834061 www.psycopraxis.com/web/news
La domanda, unitamente alla alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a Psycopraxis – Strada Tiberina Sud 21/F – 06135 Balanzano Perugia – dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 entro e non oltre il termine stabilito.
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di:
A) un questionario a risposta multipla inerente alla conoscenza della lingua inglese (soglia B1 ), e alla conoscenza della cultura, tradizioni, storia e geografia, flora/fauna, prodotti enogastronomici del territorio Umbro;
B) un colloquio attitudinale e motivazionale al quale potrà accedere un numero di candidati non superiore al triplo dei posti disponibili. Saranno ammessi a questa seconda prova tutti coloro che risulteranno collocati a pari merito nell’ultima posizione utile della graduatoria formulata in esito alla prova A. Dovranno essere comunque ammessi a tale prova almeno tre candidati disabili (ove siano presenti le istanze).

La prova scritta si svolgerà in data 22 novembre 2012 alle ore 14,30 presso il Centro congressi Quattrotorri del Best Western Golf Hotel Quattrotorri sito in Via Corcianese 260 – Perugia.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
CON QUALE CORSO
VUOI COSTRUIRE LA TUA CARRIERA?
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua casella mail. 100% Free.