Corsi

Corso Front Office Manager

Non ancora recensito.

Il corso Front Office Manager, in programma a Firenze su iniziativa di Lavoro In Albergo, si propone di formare profili professionali che comprendano e che sappiano restare al passo delle evoluzioni del mercato dell’ospitalità alberghiera. Oltre alle mansioni che da sempre ricoprono i professionisti che ricoprono uno dei ruoli chiave del mondo alberghiero, i nuovi professionisti conoscono e applicano le competenze relative al revenue management, al web e social marketing turistico e alla commercializzazione di una struttura alberghiera.

  • Inizio3 Ottobre 2016
  • DoveFirenze
  • Durata200
  • Posti25
  • Iscrizioni entro30 Settembre 2016
  • Quota iscrizione€ 3590
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il corso Front Office Manager, organizzata a Firenze da Lavoro In Albergo, nasce per rispondere alle mutate esigenze del mercato del lavoro, oggi alla ricerca di figure professionali dalle competenze elevate che sappiano dare risposte che permettano alle aziende che operano nel mondi dell’ospitalità alberghiera di essere sempre competitive.

Il settore turistico e dell’hospitality ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni, per questo è necessario creare profili professionali con una formazione specifica che permetta di ricoprire un ruolo chiave in seno alle attività alberghiere; occorrono professionisti che sappiano interpretare e trarre vantaggio dalla costante evoluzione che caratterizza il settore.

Oggi il Front Office Manager non deve limitarsi a gestire il lavoro del reparto del Ricevimento, ma deve fare proprie anche le conoscenze relative alla commercializzazione della struttura, deve comprendere e applicare il Revenue Management, deve conoscere a fondo il Web Marketing e il Social Media Marketing.

CONTATTACI

L’obiettivo del corso Front Office Manager è quello di formare figure professionali che sappiano svolgere le seguenti mansioni:

  • Gestione del Booking & del Front Office, occupandosi delle prenotazioni  e di tutte le operazioni che vanno dall’arrivo del cliente (check in) alla sua partenza (check out);
  • Capacità di utilizzo dei principali software impiegati nelle aziende alberghiere. Tra i programmi a disposizione dei partecipanti ci sono l’Hotel Opera (Micros Fidelio) e il Booking Engine di Blastness;
  • Gestione con competenze manageriali il reparto Room Division, passaggio fondamentale per accelerare le carriere professionali;
  • Conoscenza di base e applicazione del Marketing and Sales, del Pricing e del Revenue Management.

Conoscenza di base e applicazione delle competenze riguardanti il Web Marketing & Social Media

  • Grandi catene alberghiere
  • Alberghi indipendenti e piccoli gruppi alberghieri
  • Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici.
  • Aziende di consulenza alberghiera
  • Room Division & Booking: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front – office, Back office,)
  • Reparto Housekeeping ( reparto piani e pulizia camere )
  • Utilizzo software alberghieri della Micros Fidelio
  • Organizzazione aziendale ed hotel Management
  • Hotel Sales & Marketing
  • Web Marketing & Social Media Marketing
  • Distribuzione on line ( gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme di prenotazione. Utilizzo software di prenotazioni online della Blastness
  • Revenue Management & Pricing

Il corso si rivolge a diplomati, laureati, studenti universitari e operatori del settore alberghiero con un minimo di esperienza lavorativa.

Oltre a un’attenta analisi delle figure lavorative maggiormente richieste dal mercato del lavoro e a un confronto con le aziende del settore turistico, alberghiero ed extralberghiero, è previsto un corso specifico che va oltre la parte teorica, proponendo una formazione di tipo pratico, che sia cioè in grado di favorire velocemente l’inserimento dell’allievo nel mondo del lavoro. Lo studente viene affiancato nella scelta del tirocinio formativo attraverso il nostro ufficio stage.

Il corpo docente formato da manager di alto spessore, oltre che da consulenti  nazionali e internazionali ed esperti della materia.

  • Grandi catene alberghiere 4 e 5 stelle
  • Alberghi indipendenti e piccoli gruppi 4 e 5 stelle
  • Strutture extralberghiere come ad esempio Residenze d’epoca, Bed & Breakfast, Villaggi turistici.
  • Aziende di consulenza alberghiera
  • Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture. Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software Hotel Opera della Micros Fidelio
  • Crediti formativi universitari – Sono in corso riconoscimento C.F.U. spendibili presso Università italiane.

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

€ 3590
  • Finanziamenti a tasso zero
  • Rateizzazione della quota di partecipazione
  • Voucher Formativi

I corsi si svolgeranno presso Hotel Palazzo Ricasoli; albergo  4 stelle situato nel centro di Firenze.

 

Chi lo desidera, potrà soggiornare presso il residence Palazzo  Ricasoli  con tariffe molto competitive.

 

 Date Open Day

Si terranno il 20 Maggio e successivamente il 20 Giugno ed il 10 Settembre 2016, a Firenze. In questa occasione sarà possibile parlare con il responsabile didattico del corso e con gli organizzatori che oltre a  presentare i corsi, saranno a disposizione per chiarimenti ed approfondimenti. Nello stesso giorno sarà inoltre possibile partecipare ai test di ammissione.

 

Test di Ammissione e Selezioni

Per partecipare ai test di ammissione, completamente gratuiti, sarà necessario compilare il modulo di richiesta informazioni. Per chi proviene da fuori Regione sarà possibile effettuare i test di ammissione effettuando le varie prove in modalità online.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Ciao! Ho frequentato anche io questo corso ad ottobre 2014. Lo consiglio a chiunque abbia interesse verso questo tipo di professione, sia per la preparazione…
Ciao Sofia e benvenuta!! I corsi sono tutti mirati alle argomentazioni che poi ti troverai ad affrontare nell'ambito alberghiero. Un consiglio che posso darti è…
OlimpiaBogos ha scritto
Ciao Sofia @sofia_aifo ed a tutti gli altri che si aggiungono alla discussione!! Capisco i tuoi punti interrogativi riguardo il corso Front Office Manager organizzato…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento