Corsi

Corso Geoturismo: il Turismo a Tema Geologico – X Ed.

Non ancora recensito.

Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica. Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.

Corso Gratuito
  • Inizio18 Ottobre 2014
  • DoveGenova
  • Durata18
  • Posti20
  • Iscrizioni entro13 Ottobre 2014
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica.
Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.

CONTATTACI
  • Fornire elementi specifici di un turismo mirato alla realizzazione di itinerari a tema geologico e naturalistico.
  • accrescere la formazione di base di guide e operatori turistici (che già possiedono elementi di base della conoscenza geologico-naturalistica) con già elementi necessari per l’integrazione della componente geologica con quelle tradizionali per fini turistici,
  • illustrare possibili metodologie comunicative per presentare e far conoscere gli elementi geoturistici del territorio
  • illustrare possibili elementi del territorio che possono essere valorizzati e promossi al fine di una valorizzazione turistica.
  • mostrare esempi concreti di itinerari usuali arricchiti ed amplificati dagli aspetti geologici

Accompagnamento naturalistico, tour operator, supporto a strutture turistiche.

  • Giorno 1
    Data: Sabato 18 Ottobre 2014, ORE 10,00Introduzione: il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attività offerte dalla divulgazione ed il turismo.

    “Esperienze di Geoturismo in Liguria: dall’attività outdoor ai Musei geo-minerari”

    Geoturismo e scuola, esempi di attività e programmazione di interventi didattici a tema geologico.

    Esempi di ricerca scientifica e valorizzazione turistica tematica in area montana. La Val Maira.

  • Giorno 2
    Data: Domenica 19 Ottobre 2014, ORE 10,00Esperienze, Servizi geoturistici e Comunicazione della Geodiversità dalle e nelle Dolomiti UNESCO: ideazione e gestione e valorizzazione di una struttura ricettiva a partire da standard geoturistici, l’esempio dell’Ostello Altanon; esempi di laboratori e iniziative per la valorizzazione della geodiversità (come si sceglie la struttura, quali sinergie servono per l’ottimizzazione gestionale, quali attività supportare, quali relazioni, quali mezzi, esempi di attivi)

    Progetti di Comunicazione della Geodiversità a supporto dello sviluppo geoturistico. Allestimenti museali; tematizzazione di eventi, geoarte, progetti di marketing territoriale, geoturismo di comunità.

    Programmazione di viaggi tematici e naturalistici nei tour operator: dalla scelta del cliente alla pianificazione dell’itinerario.

    Il patrimonio geologico e la geodiversità, i geositi, geositi di puglia: la L.R. 33/2009 e il servizio di ricognizione per il censimento e la verifica del patrimonio geologico pugliese. Censimento e valorizzazione: geoturismo.

    La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comunicazione scientifica e turistica a confronto.”

  • Data: Lunedì 20 Ottobre 2014 (OPZIONALE)
    ORE 9,00, escursione didattica nel Parco Regionale di Portofino.
    La giornata sarà dedicata ad affrontare le principali tematiche relative all’attività geoturistica connessa al territorio: valutazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione scientifica, naturalistica e geologica in ambiente. L’iniziativa fa parte del programma Settimana del Pianeta Terra.Temi e programmi:
    Esempio di area a tema geoturistico. Itinerario geoturistico e studio di litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi. Esercitazione sulle attività potenziali dell’esperto in campo geoturistico.

    Durata attività: ore 6, cammino ore: 2

 

Geologi, naturalisti, insegnanti

Lezioni frontali.

Non indicato

Non indicato

Attestato di frequenza

Nessuno

Corso Gratuito

Non indicato

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di corsiturismo.it