Corsi

Corso Guida Naturalistica

Non ancora recensito.

Il percorso formativo, della durata di circa dodici mesi, è organizzato dal Comune di Tuglie e si svolgerà da Luglio 2012 a Luglio 2013. La Guida Naturalistica è quella figura professionale specializzata nell’accompagnamento di gruppi o turisti singoli in località di particolare interesse naturalistico. Può svolgere anche attività di ricerca, organizzazione, manutenzione all’interno dell’area naturalistica.

Corso Gratuito
  • Inizio9 Luglio 2012
  • DoveTuglie
  • Durata1200
  • Posti15
  • Iscrizioni entro5 Luglio 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il percorso formativo, della durata di circa dodici mesi, è organizzato dal Comune di Tuglie e si svolgerà da Luglio 2012 a Luglio 2013.

La Guida Naturalistica è quella figura professionale specializzata nell’accompagnamento di gruppi o turisti singoli in località di particolare interesse naturalistico. Può svolgere anche attività di ricerca, organizzazione, manutenzione all’interno dell’area naturalistica.

CONTATTACI

Il corso intende formare figure professionali di qualità, che rispondano alle reali esigenze del mercato. L’iter formativo propone infatti di trasferire una solida base di sapere tecnico-operativo, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-professionali del profilo.

L’architettura del progetto formativo prevede differenti modalità di attività didattica: alle lezioni d’aula si affiancheranno azioni di laboratorio e di ricerca. La metodologia formativa sarà di tipo integrato e si avvarrà delle più moderne Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Computer server/client; Videoproiettori; Collegamenti ad Internet e Banche Dati; CD/DVD didattici; ecc.) presenti nei laboratori informatici dell’Ente Attuatore, completeranno, inoltre, la preparazione: lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni sul campo e stage.

Gli allievi, al termine del percorso formativo, avranno acquisito le abilità specifiche legate al settore turistico-culturale, nonchè tutte le competenze trasversali spendibili in qualunque contesto lavorativo, grazie alle certificazioni ECDL, per l’informatica, e Trinity College, per la lingua inglese.

Non indicato

Il programma si articola in quattro fasi:

FASE 1 – Formazione in aula (ore 960)

Modulo 1: Orientamento (ore 20)
Modulo 2: Sicurezza sul lavoro (ore 20)
Modulo 3: Ecologia (ore 100)
Modulo 4: Cartografia Ed Ecologia Del Paesaggio (ore 100)
Modulo 5: Geologia del Carsismo, Speleologia e Primo Soccorso (ore 100)
Modulo 6: Ecoturismo e Tecniche Escursionistiche (ore 100)
Modulo 7: Astronomia e Analisi del Cielo Notturno (ore 120)
Modulo 8: Lingua Inglese (ore 200)
Modulo 9: ICT – La patente europea del computer ECDL (ore 200).

FASE 2 – Esami per il conseguimento delle Certificazioni ECDL-Trinity

FASE 3 – Stage (ore 240)

FASE 4 – Counselling (ore 200)

Lavoratori in CIG o in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata iscritti nelle anagrafi dei CPI della Provincia di Lecce.

Il corso è diviso in Strutture Modulari: teoria, pratica, visita guidata e stage.

Non indicato

Theutra Soc. Cooperativa (Lecce).

Attestato di Qualifica di Guida Naturalistica; Patente Europea del Computer – Certificazione ECDL, Certificazione Trinity College.

Appartenenza alla categoria destinataria dell’intervento e pieno godimento dei diritti civili e politici. Saranno esclusi dalla selezione i candidati che, pur in possesso di tutti i requisiti su indicati, siano già allievi di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo presso altri Enti Attuatori.

Corso Gratuito

Indennità di frequenza pari ad € 2,00/ora; per un importo complessivo massimo di € 2.400,00 al lordo di ogni e qualunque ritenuta fiscale e previdenziale da operarsi come per legge, computati sulla base delle presenze orarie effettive in tutte le fasi di progetto; Kit di benvenuto allievo.

Il modulo elettronico di iscrizione dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 14.00 del termine stabilito. Dopo l’invio elettronico della domanda gli aspiranti allievi dovranno procedere alla stampa del report ottenuto. Tale modello cartaceo, firmato in originale e corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità firmato in originale, dovrà pervenire, brevi manu o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (in tal caso non farà fede il timbro postale) all’Ufficio Protocollo del Comune di Tuglie entro e non oltre le ore 19.00 del 5 luglio 2012.

Il corso prevede il superamento di una prova di selezione consistente in: una prova scritta (questionario a risposte multiple su argomenti di cultura generale e materie inerenti il corso) ed una prova orale (colloquio motivazionale su tematiche attinenti l’occupazione nel settore turistico-culturale).

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
CON QUALE CORSO
VUOI COSTRUIRE LA TUA CARRIERA?
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua casella mail. 100% Free.