Corsi

Corso Manager degli Eventi e delle Pubbliche Relazioni

Non ancora recensito.

Il corso è l’unico organizzato e ideato dal Giffoni Film Festival. Per esso è possibile chiedere voucher a copertura totale. E’ alla sua 19esima edizione. Gli stage sono garantiti a tutti i partecipanti.

Corso Gratuito
  • Inizio 9 Aprile 2012
  • DoveSalerno
  • Durata300
  • Posti12
  • Iscrizioni entro6 Aprile 2012
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Il corso è l’unico organizzato e ideato dal Giffoni Film Festival. Per esso è possibile chiedere voucher a copertura totale. E’ alla sua 19esima edizione. Gli stage sono garantiti a tutti i partecipanti.

CONTATTACI

Obiettivo formativo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze, le competenze e gli strumenti tecnici per poter progettare, pianificare, curare, allestire e organizzare eventi culturali ed artistici di varia natura (meeting, fiere, congressi, convention, festival, ecc…) Obiettivo è formare tale professionalità attraverso la trasmissione di tutte le fasi operative di progettazione e di pubblicizzazione dell’evento: analisi del committente e del target, studio di fattibilità, gestione amministrativa e gestione contabile, segreteria organizzativa e gestione del team di lavoro, contatto con i fornitori alla scelta della location, promozione pubblicitaria attraverso le neuroscienze, strumenti di comunicazione multimediale, attività di fundraising e ricerca sponsorizzazioni, organizzazione di un ufficio stampa, gestione delle relazioni pubbliche e istituzionali. In particolare il corso mira alla formazione di figure professionali specializzate nella creazione e organizzazione di eventi di successo per la promozione culturale ed artistica del territorio, utilizzando l’innovazione tecnologica e la comunicazione multimediale. Difatti, per poter creare e proporre eventi sempre più accattivanti e innovativi, è necessario acquisire competenze in termini di marketing, comunicazione, management sempre più all’avanguardia oltre tecniche economiche necessarie per poter usufruire di fondi e sponsorizzazioni.

Risultati attesi
In generale il risultato finale atteso è la specializzazione di una figura professionale manageriale nell’ambito degli eventi che sappia tenere conto delle innovazioni e dei profondi mutamenti che il settore sta vivendo. In particolare al termine del percorso il partecipante avrà acquisito le nozioni fondamentali e sviluppato ottime capacità per: – programmare eventi di molteplice natura a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale – saper interpretare le esigenze di chi vuole promuovere l’evento – sovraintendere tutte le fasi dell’evento: dall’event project managment, al event marketing e budjey event contro -comunicare e promuovere l’evento attraverso piani di comunicazione innovativi e multimediali – organizzare eventi secondo i nuovi trend (new media event, eventi ecocompatibili…) – garantire una piena soddisfazione al cliente finale dell’evento – identificare gli spazi espositivi utilizzabili e location – ricorrere a i finanziamenti privati ed ai finanziamenti pubblici previsti per tale ambito, nel rispetto della relativa normativa vigente.

Non indicato

  • Primo modulo: Tipologie e macroprogettazione di eventi (20)

I vari tipi di eventi: congressuali (convegni, congressi, fiere, ecc.), culturali, sportivi. Differenze principali e aspetti distintivi. • L’orientamento al cliente. Analisi delle esigenze del committente – cliente e individuazione e definizione del focus dell’evento. – Dilatare l’indagine: Pre-fruizione, fruizione post – fruizione • Individuazione della dotazione di risorse necessarie per realizzare l’evento: risorse umane, spazi, attrezzature. • Eventuali vincoli esistenti e standard minimi di accessibilità e funzionalità. Piano delle burocracies contestualizzato al tipo di evento.

  • Secondo modulo: Elaborazione piano di attività (32)Metodi e tecniche di organizzazione e programmazione • Analisi e scelta dei fornitori: il make or buy • Programmazione di dettaglio del servizio predisposto (fiera-esposizione, congresso, open house,.ecc .) completa di: contenuti, calendario e tempistica, addetti e collaboratori, fornitori, spazi, attrezzature e impianti da utilizzare. Utilizzo diagramma di Gantt per la pianificazione temporale . Preventivo di spesa • Strumenti di controllo stato avanzamento attività Collegare creatività e fattibilità dell’evento (case hitsory con il creatore del GFF Claudio Gubitosi).
  • Terzo modulo: L’organizzazione delle risorse umane (24)Costituzione staff organizzativo. Produzione organigramma e Funzionigramma delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi. Pianificazione di tabelle lavoro e la distribuzione degli incarichi. Utilizzo di metodologie e strumenti per la pianificazione dei lavori ( mappe mentali ). Matrice delle responsabilità. Metodi e procedure standard per il monitoraggio del personale.
  • Quarto modulo: Gestione contabile dell’evento (20)Come si finanzia un evento. Il progetto/preventivo: i servizi e relativi dati economici da presentare al committente Tecniche di budgeting. Analisi della distribuzione delle risorse La stipula di contratti di fornitura di servizio. Responsabilità e assicurazioni. Analisi di costi e ricavi. Uscite e controllo budgetario: la corretta allocazione delle risorse economiche. Il resoconto amministrativo. Il bilancio consuntivo dell’evento. Metodi di valutazione dei risultati e validazione dell’evento.
  • Quinto modulo: Le relazioni istituzionali e le sponsorizzazioni (24)Le relazioni istituzionali. Il concetto di lobby e l’attività di lobbying: pianificazione e continuità nel tempo. Gli strumenti: convegnistica, bilancio sociale, programmi di responsabilità sociale, ecc. Modalità ed etica. Le sponsorizzazioni finanziarie, tecnologiche, in natura. Le sponsorizzazioni pubbliche e private: la selezione degli sponsor e dei partners. I criteri della scelta delle sponsorizzazioni. I tempi e l’efficacia dell’azione. Il media planning e la visibilità degli sponsor. Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nell’attività di lobbying e nell’attività di ricerca degli sponsor.
  • Sesto modulo: Fund Raising e Finanziamenti Pubblici (16)Il mercato della raccolta pubblicitaria, degli sponsor privati e dei finanziamenti pubblici, nazionali ed europei. Normativa vigente e strumenti di base. I programmi comunitari e le nuovi opportunità del crowd fundraising. L’evoluzione nel web del Fund Raising : il Click Raising Finanziamenti privati per le start up Capital Venture.
  • Settimo modulo: Le relazioni pubbliche (32)Ruoli, funzioni e strumenti della comunicazione d’impresa. Gestire la relazione con il sistema media in Italia. Velocità dell’informazione e necessità conseguenti per gli operatori del settore. L’Ufficio Stampa: organizzazione e funzioni. Gli interventi rivolti agli organi di informazione: comunicati stampa, interviste, briefing, conferenze stampa. Il rapporto organizzativo, contrattuale ed economico con l’agenzia di spettacolo . Modelli differenziati e specifici di ufficio stampa per : grandi eventi , eventi istituzionali, eventi internazionali, eventi professionali, eventi brevi, eventi medio/lunghi.
  • Ottavo modulo: Le nuove tendenze in campo di eventi: nuove applicazioni e nuovi strumenti (32)Creare eventi multimediali e social: fondamenti di social media marketing, come aprire e gestire un blog, un canale video e un profilo. Come organizzare video-confernce, training tour, road show, ecc… Eventi Ecocompatibili: Progettare un evento finalizzato a ridurre gli impatti ambientali, ispirato ai principi di sostenibilità,. Gli strumenti e gli accorgimenti per evitare gli sprechi, ridurre il consumo di risorse e l’emissioni dannose. Buone Prassi Progettare Vip Event/ Fashon Event :progettare eventi in location esclusive che hanno il loro core business intorno alla moda o alla figura di un personaggio famoso.
  • Nono modulo: Comunicazione promozione evento: strategie consolidate e nuovi strumenti (60)Le nuove strategie di comunicazione dell’evento attraverso l’applicazione delle neuroscienze per potenziare la promozione e l’offerta del servizio. Marketing neurosensoriale. Utilizzo dei canali e degli strumenti adeguati per la promozione dell’evento (inviti, locandine, presentazioni, spot). Utilizzo delle nuove tecnologie multimediali per la promozione degli eventi. Branding Reputation. Principi base di copywriting: scrivere per il web e la comunicazione pubblicitaria. Principi di social marketing e di SEO. Utilizzo dei social media per la comunicazione dell’evento. Forsquare e la promozione del territorio. Vkontake per i mercati emergenti russi. Real time social event: diffusione in tempo reale dell’evento tramite i social. Instagram, Twitter e i blog tematici nella promozione. Linkedin per l’evento professionale/aziendale. Facebook: strategie di comunicazione e gestione ottimale pagine. Hootsuite per la gestione multipla dei social.
  • Decimo modulo: L’evento enogastronomico tradizionale e innovativo (20)Le caratteristiche necessarie ad organizzare un buon evento enogastronomico tradizionale. L’enologia come strumento di marketing territoriale con il presidente del Movimento turismo Vino . Il modello Slow Food a km zero.
  • Undicesimo modulo: Modelli vincenti e cause history famosi (20)L’evento Televisivo. L’evento rassegna musicale. Gli eventi e la radio. L’evento fumetto Comicon. L’evento sportivo.
  • Dodicesimo modulo: Stage/Project work (140)Nella fase finale del percorso abbiamo previsto differenti attività a seconda della condizione del partecipante e delle richieste delle aziendi ospitanti lo stage . Gli allievi occupati realizzeranno in autonomia un lavoro su alcune commesse aziendali acquisite dal nostro ente. Al fine di rendere applicative e concrete le conoscenze e competenze acquisite durante le fasi d’aula i partecipanti saranno seguiti e coordinati da un docente del staff. La scelta del docente varierà a seconda dell’obiettivo del lavoro effettuato. Attraverso un famoso social network verrà istituito un gruppo per lo scambio di dati e proposte al gruppo potranno partecipare anche le aziende committenti dei lavori. Per i corsisti disoccupati si prevede invece l’erogazione di uno stage. A seconda delle competenze acquisite durante il percorso (previsto monitoraggio continuo con verifiche di apprendimento) verrà fornita una scheda valutativa alle aziende che già in fase di progettazione hanno richiesto di ospitare in stage, aziende che hanno già definito a livello di macro progettazione il lavoro da assegnare e gli obiettivi da raggiungere. Grazie a questo merge sarà quindi possibile alzare il tasso di efficacia in ottica di opportunità di occupabilità. Il dettaglio dello stage è riportato all’interno delle schede di partnership dei soggetti ospitanti.

Laureati almeno con triennale

Lezioni frontali

Non indicato

Festival di Taorimna, Giffoni film festival, Future festival, fFestival della filosofia, Ravello festival, Festival di sanremo, Roma web festival, Teatro stabile di verona e altri 93 partner

Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni (attestato di alta formazione)

Conoscenze base di marketing e comunicazione.

Corso Gratuito

Non indicato

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento