Corsi

Corso Pasticcere di Bordo

Non ancora recensito.

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Pasticcere.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

Corso Gratuito
  • Inizio 3 Agosto 2022
  • DoveGenova
  • Durata590
  • Posti20
  • Iscrizioni entro1 Agosto 2022
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaOnline
  • Stage

Il Gruppo Costa Crociere organizza una selezione per l’accesso a un Corso Pasticcere di Bordo, finalizzato all’assunzione nella posizione di Pasticcere a bordo della sua flotta.

Il Corso è in collaborazione con Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e Regione Liguria.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Al termine del corso, si potrà sostenere l’esame di Qualifica per Pasticcere.

Il programma del corso, inoltre, prevede il rilascio, se non già in possesso dei partecipanti, delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training.

Il Corso Pasticcere di Bordo è rivolto a n. 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Requisito è la buona conoscenza della lingua inglese e italiana da autocertificare da parte dei candidati. Non è richiesta esperienza professionale.

La figura professionale deve avere competenze specialistiche.

Ed ottime abilità pratiche.

Può operare a bordo della nave da crociera all’interno della cucina ed in particolare nel settore pasticceria sotto la guida dei responsabili.

Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce tutte le tecniche delle preparazioni nella partita di pasticceria.

Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo.

Utilizza le attrezzature, macchinari e strumenti utilizzati in cucina nella partita di pasticceria.

Inoltre ha una buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale.

Con assunzione per almeno il 60% dei partecipanti

Costa Crociere si impegna, quindi, ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il Corso Pasticcere di Bordo.

Conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

Il progetto discende da un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali.

Ed è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere.

Assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera.

CONTATTACI

Corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Pasticcere.

Come Pasticcere che opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina ed in particolare nel settore pasticceria sotto la guida dei responsabili.

Il corso ha una durata complessiva di 590 ore suddivise in 574 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job:

1 Modulo: Orientation
2 Modulo: HACCP
3 Modulo: Formazione specifica del profilo (Pastry theory and pratical)
4 Modulo: Team building, dinamica di gruppo, feed back finale 5 Modulo: Competenze relazionali
6 Modulo: Sicurezza in mare e sicurezza a bordo (BST, Security Awareness, istruzione e addestramento personale navi passeggeri – per il conseguimento delle Certificazioni obbligatorie per l’imbarco)
7 Modulo: Lingua inglese
8 Modulo: Stage – Affiancamento on the job

Il corso è rivolto a n. 20 disoccupati e persone in stato di non occupazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Il corso si svolge di norma dal lunedì al sabato con un orario che sarà articolato su 40/48 ore settimanali.

Il Modulo di Basic Safety Training, per il quale è prevista un’articolazione differente, si svolge presso il Centro Autorizzato CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero, Genova.

Durante l’affiancamento on the job sarà rispettato l’orario dell’azienda di inserimento.

Si fa presente che ai fini di contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID -19 le modalità di erogazione della formazione potrebbero subire cambiamenti e parte del percorso potrebbe essere erogato tramite FAD, secondo le disposizioni che verranno individuate e concordate con gli iscritti.

La frequenza è obbligatoria e il numero massimo di assenze concesso è pari al 20% delle ore totali del corso. In caso di superamento della percentuale di assenze l’allievo verrà dimesso dal corso.
Si segnala che gli eventuali costi relativi ad alloggi e spostamenti per raggiungere le varie sedi del corso sono a carico dei partecipanti.

Corpo docente altamente specializzato selezionato direttamente da Costa Crociere.

Lo stage, definito come “Affiancamento on the job” si realizzerà attraverso 16 ore dedicate all’acquisizione delle competenze specifiche del ruolo a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere.

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame di Qualifica per: Pasticcere

Figura professionale del Repertorio Ligure delle Professioni: Pasticcere

Voce di professione e Codice ISTAT
Pasticcieri e cioccolatai – 6.5.1.3.1

Inoltre il programma del corso prevede il rilascio, se non già in possesso dei partecipanti, delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training.

Buona conoscenza della lingua inglese e italiana da autocertificare da parte dei candidati in possesso di:

– Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera- indirizzo settore cucina o pasticceria, o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina o pasticceria
oppure

– Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina e/o pasticceria, da autocertificare da parte dei candidati
oppure

– Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o biennale

N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

*La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.145,00 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800

L’ammissione al Corso èsubordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08

Sarà cura della F.A.I.M.M. organizzare tale visita a coloro che verranno ammessi al Corso a seguito di processo di selezione.

Corso Gratuito

Sono previste provvidenze a favore dei partecipanti:
Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento