Corsi

Corso per la formazione di Operatori dei Servizi Turistici e Culturali Rivolto ad Occupati del Settore

Non ancora recensito.

Corso per la formazione di Operatori dei Servizi Turistici e Culturali rivolto ad occupati del settore.

Corso Gratuito
  • Inizio30 Marzo 2012
  • DoveApiro
  • Durata400
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 70%
  • Stage

Corso per la formazione di Operatori dei Servizi Turistici e Culturali rivolto ad occupati del settore.

CONTATTACI

Formare la figura dell’Operatore dei servizi turistici e culturali, un professionista esperto nella predisposizione e attuazione del servizio turistico; ha padronanza delle principali fonti informative cartacee e non, in cui reperire informazioni per la conoscenza ed il monitoraggio del settore; è capace di prender parte all’interno di un sistema reticolare come quello turistico, unendo la capacità di accoglienza con una buona conoscenza degli asset culturali. Esso è inoltre in grado di progettare servizi sulla base della valutazione della domanda turistica, elaborare strategie promozionali, potenziare grazie ad un’accurata conoscenza del territorio servizi contestualizzati nel territorio di competenza.

L’operatore dei servizi turistici culturali può operare sia in enti pubblici che privati, in enti specializzati in servizi turistici e promozione del territorio

  •  Orientamento al corso e al lavoro, 4h;
  •  Bilancio delle competenze, 8h;
  •  Inglese per il turismo, 40h;
  •  Informatica per la comunicazione e l’informazione, 45h;
  •  Organizzazione del sistema turistico, 30h;
  •  Geografia turistica del territorio, 20h;
  •  Spettacoli ed eventi culturali, 20h;
  •  Organizzazione e marketing, 25h;
  •  Strumenti normativi, 12h;
  •  Project management, 20h;
  •  Arte e archeologia del territorio, 25h;
  •  Natura e ambiente, 20h;
  •  Sicurezza sui luoghi di lavoro, 5h;
  •  Stage,120h;
  •  Esame finale 6h.

Imprese, imprenditori e loro collaboratori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, lavoratori in CIGO, e CIGS, lavoratori con contratti di lavoro atipici. La sede operativa di lavoro per tutti i partecipanti deve essere ubicata nel territorio della Provincia di Macerata.

400 ore così suddivise: 93 ore teoriche, 181 ore pratiche, 120 ore di stage, 6 ore esame finale.

NOn indicato

Non indicato

Attestato di qualifica di II livello Operatore dei Servizi turistici/culturali valido ai sensi dell’art. 14 Legge 845/78.

Possesso di diploma di scuola media superiore, oppure esperienza almeno biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello.

Corso Gratuito

Non indicato

Le lezioni del corso si svolgeranno dal 30 Marzo al 30 Ottobre 2012 e si terranno presso l’Istituto Comprensivo “Coldigioco” via Madonna della Figura 14, Apiro (MC).

I candidati che hanno presentato domanda si intendono convocati senza ulteriori comunicazioni per la prova di selezione che si terrà il 14 marzo 2012, alle ore 08,30 presso l’Istituto Comprensivo
“Coldigioco” via Madonna della Figura 14, Apiro (MC).

La selezione prevede: valutazione del titolo di studio e dei requisiti professionali (0-15 punti); prova scritta anche in forma di test sugli argomenti del corso (0-35 punti); colloquio sulle materie oggetto del corso, sulle motivazioni di
partecipazione e valutazione curriculum vitae (0-50 punti).

I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. In caso di mancata presentazione alla selezione si perderà il diritto alla partecipazione al corso.

A parità di punteggio nella graduatoria sarà data priorità ai residenti o domiciliati da almeno sei mesi, al momento della presentazione delle domande di partecipazione all’azione formativa, in
provincia di Macerata. Ulteriore priorità è costituita dalla NON partecipazione del candidato ad altra azione formativa.

Al termine delle lezioni è previsto un esame finale.

La domanda di iscrizione va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede dell’Associazione o sul sito internet www.adrialand.it ed inviata, insieme ad una copia del documento di identità, al curriculum vitae in formato europeo, della documentazione attestante lo stato occupazionale (certificazione rilasciata dal CIOF o decreto ministeriale in caso di CIG) e dichiarazione relativa agli aiuti di stato (De Minimis) con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Associazione Terre dell’Adriatico – Adrialand, Strada
della Bruciata, 14/1 – 60019 SENIGALLIA (AN).

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
CON QUALE CORSO
VUOI COSTRUIRE LA TUA CARRIERA?
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua casella mail. 100% Free.