Corsi

Corso Operativo Revenue Management

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Edizione Speciale per la promozione del nuovo format del Corso di Revenue Management in grado di fornire ai partecipanti, fin da subito gli strumenti e le conoscenze per attuare ed ottimizzare le proprie strategie.

  • Inizio11 Gennaio 2020
  • DoveBologna
  • Durata16
  • Posti24
  • Iscrizioni entro10 Gennaio 2020
  • Quota iscrizione€ 180 + Iva
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Corso Operativo Revenue Management promosso da Price Up, è uno progetto formativo di Revenue Management, con esercitazioni pratiche, per fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, immediatamente spendibili una volta rientrati nella propria struttura.

All’inizio del corso verranno consegnati ai partecipanti alcuni file Excel, molto utili per poter iniziare un approccio di Revenue Management nel proprio hotel, alla fine delle due giornate verrà consegnato un Attestato.

Inoltre, per garantire una formazione innovativa, i partecipanti potranno utilizzare durante il corso, sistemi di Business Intelligence, utilissimi per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedere la domanda del mercato, monitorare le strategie di Pricing deii propri competitors e controllare che tutti i canali distributivi del proprio hotel siano “allineati”.

CONTATTACI

Trasmettere una visione del Revenue Management della vostra attività che vi permetterà di organizzare ed ottimizzare al meglio il vostro lavoro, di strutturare le informazioni ricevute quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazione di previsioni future accurate, di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al vostro mercato di riferimento, grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.

Crescita professionale all’interno della propria azienda;

Aumento del fatturato della propria struttura ricettiva.

Agenda 1° Giorno
09:00-9:30

  • Introduzione al Corso
  • Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula

 9:30-10:00

  • Cosa NON è il Revenue Management
  • Definizione e caratteristiche – Discussione aperta

 10:00-10:30

  • Gli Indici
  • Gli indici Fondamentali ed il loro calcolo

10:30-11:00

  • Esercitazione
  • Business Case e Calcolo degli Indici

 11:00-11:15

Pausa Caffè

11:15-11:45

  • Business Cases
  • Analisi di due casi studio

11:45-12:15

  • Il PickUp
  • Che cos’è e a cosa serve

12:15-13:00

  • Revenue Management Tool
  • Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud

13:00-14:00

Pausa Pranzo

14:00-14:30

  • Piani Tariffari
  • Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management

 14:30-15:00

  • Il Forecast
  • Che cos’è, a cosa serve, come si calcola

15:00-15:30

  • Esercitazione
  • Calcolo del FORECAST

 15:30-16:00

  • Massimizzare il Fatturato
  • Esercitazione Pratica

16:00-16:30

Pausa Caffè

 16:30-17:00

  • I Competitors
  • Come sceglierli e come analizzarli

 17:00-17:45

  • Esercitazione – Rate Shopper Toll
  • Analisi, programmazione e strategie attraverso attraverso OTAInsight uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors

 17:45-18:00

  • Domande e Risposte

Fine Prima Giornata

 

Agenda 2° Giorno

09:00-09:30

  • Domande e Chiarimenti
  • Discussione aperta e veloce riepilogo dei temi trattati

 09:30-10:00

  • Individuazione Macro e Micro Segmenti
  • Analisi

10:00-10:30

  • Esercitazione
  • Creazione della Room Segmentation

 10:30-11:00

Pausa Caffè

11:00-12:00

  • Esercitazione
  • Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci

 12:00-13:00

  • Strategie di Posizionamento Prezzo
  • Approccio innovativo alle strategie di Pricing

13:00-14:00

Pausa Pranzo

14:00-14:45

  • OTAs
  • Come poterle sfruttare al meglio

 14:45-15:15

Pausa Caffè

15:15-15:30

  • Legge di Pareto
  • Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption

15:30-16:00

  • Buget dei Ricavi
  • Introduzione al concetto

16:00-17:00

  • Esercitazione a Gruppi
  • Creazione di un Budget dei Ricavi

 17:00-18:00

  • Presentazione a Gruppi
  • Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione

 18:00-18:10

Consegna attestati

Fine del Corso

Direttori di strutture ricettive

Proprietari di strutture ricettive

Addetti al ricevimento

Addetti al reparto prenotazioni

Addetti agli eventi

Addetti alle vendite

Attraverso un ponderato mix di Teoria e Pratica, ottimizzato sia all’apprendimento che al mantenimento della concentrazione, gli studenti potranno consolidare le nozioni apprese utilizzando file excel, software di Revenue Management e Rate shopper utilizzati giornalmente nelle strutture ricettive di tutta Europa.

Direttori e Revenue Manager con esperienza ultradecennale.

Non indicato

Attestato di partecipazione

Non indicato

€ 180 + Iva

Il Corso prevede scontistiche da verificare con la Segreteria PriceUp, che possono variare sulla Standard Rate a seconda del periodo di prenotazione del corso o per 2 partecipanti che prenotano insieme.

È necessario l’utilizzo del proprio computer portatile con Excel installato per le esercitazioni pratiche in aula.

Recensioni dei partecipanti (1)

  • Franco Bellocchio ha scritto:

    Ho partecipato al corso di Revenue di un’edizione precedente. Sono rimasto veramente molto soddisfatto. Mi ha colpito la possibilità di poter passare immediatamente dalla teoria alla pratica, questo anche per i tools messi a disposizione durante il corso. Complimenti sinceri al Relatore, Pietro Tommasi.

    4.41/5

    4/5

    5/5

    5/5

    SI

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Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

matricc ha scritto
Ciao Alessio, dalle mie conoscenze, la maggior parte delle strutture cercano di applicare il Revenue Management. Le grandi strutture si possono permettere una figura dedicata…
Giorg10 ha scritto
Si infatti sarebbe interessante avere un feedback da parte sua per vedere se lo ha fatto che impatto ha avuto nel suo mondo lavorativo.
andreat ha scritto
Ciao Alessio, hai proseguito il tuo percorso col revenue o hai rinunciato? Anche io mi sto approcciando a questo mondo ( che già conoscevo ma…

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