Corsi

Corso Promotori di Territorio per lo Sviluppo del Turismo e della Cultura dell’Accoglienza

Non ancora recensito.

Per rendere il turismo un comparto trainante del territorio è necessario interpretarlo attraverso la corretta individuazione, ottimizzazione e valorizzazione della filiera produttiva turistica e degli attori che possono essere coinvolti all’interno del sistema turismo territoriale; l’interpretazione dei sistemi integrati turistici secondo i fondamenti della scienza economico-aziendale in una prospettiva sistemica e multidisciplinare dando particolare rilievo […]

  • Inizio 21 Gennaio 2011
  • DoveMaglie
  • Durata72
  • Posti50
  • Iscrizioni entro10 Gennaio 2011
  • Quota iscrizione€ 350
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Per rendere il turismo un comparto trainante del territorio è necessario interpretarlo attraverso la corretta individuazione, ottimizzazione e valorizzazione della filiera produttiva turistica e degli attori che possono essere coinvolti all’interno del sistema turismo territoriale; l’interpretazione dei sistemi integrati turistici secondo i fondamenti della scienza economico-aziendale in una prospettiva sistemica e multidisciplinare dando particolare rilievo agli strumenti del management; un approfondimento degli aspetti strategici e delle politiche di marketing del turismo per la valorizzazione la promozione e la conservazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla progettazione ed alla gestione di sistemi turistici territoriali.

CONTATTACI

Il corso ha lo scopo di formare una figura professionalmente innovativa per lo sviluppo turistico in una programmazione adeguata ed equilibrata. Attraverso il corso si vogliono fornire ai partecipanti le conoscenze di base nel campo dell’economia del turismo, della storia dell’arte, dell’architettura e delle paesaggistiche salentine, senza tralasciare aspetti giuridici, economico-aziendali ed imprenditoriali inerenti il settore turistico.

Non indicato

Il programma formativo, secondo un approccio learning by doing, prevede che i partecipanti predispongano durante il periodo delle lezioni frontali, un progetto di itinerario turistico, culturale ed enogastronomico. Fondamentale per la conclusione del percorso formativo è la selezione dei progetti redatti e la sperimentazione sul territorio di quelli scelti, secondo un programma che sarà definito alla fine del corso.

Questa articolazione consente il raggiungimento di un triplice obiettivo:
1. Acquisizione di nozioni teoriche trasversali rispetto alle differenti discipline legate al turismo nel salento;
2. Applicazione degli aspetti teorici attraverso la redazione e la sperimentazione di progetti di itinerari turistico-culturali ed enogastronomici;
3. Valutazione dei punti di forza e di debolezza dei percorsi sperimentali per l’impostazione di progetti rivolti agli enti pubblici per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

Programma del corso
Conoscenza del territorio salentino e del “fenomeno turistico”
Modulo I: Aspetti storici, artistici, letterali, paesaggistici del territorio salentino.
Modulo II: Architettura, beni culturali, musei, archeologia rurale del territorio salentino.
Modulo III: Lingue e culture (identità e differenze).
Modulo IV: La cultura dell’accoglienza turistica, intervento degli enti locali, educazione alla legalità.
Modulo V: Tecniche comunicative e relazionali. Marketing territoriale.
Modulo VI: Aspetti giuridici del settore turistico.
Modulo VII: La creazione di nuove attività imprenditoriali nel settore turistico e finanza agevolata.
Modulo VIII: Turismo di gruppo, religioso, congressuale, del benessere; turismo per fasce deboli.

Operatori del settore turistico, personale degli Enti locali impegnati nel turismo.

E’ previsto, oltre le lezioni in aula, l’organizzazione di interventi – testimonianza, visite guidate sul territorio, stage da realizzare con le Imprese e gli Enti Locali.

Non indicato

Non indicato

Attestato di frequenza

Diplomati, Laureati

€ 350

Non indicato

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento