Corsi
Corso Ricettività Diffusa – Avviamento e Gestione
Non ancora recensito.Il Corso Ricettività Diffusa è un percorso di Alta Formazione per l’Avviamento e la Gestione di locazioni turistiche, bed & breakfast, case per vacanze, case per ferie, affittacamere e alberghi diffusi intende offrire un quadro esaustivo della normativa di riferimento del comparto turistico e un valido accompagnamento per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali, indispensabili per avviare le strutture della ricettività diffusa e delle locazioni turistiche. Lo organizza a Palermo DES s.r.l., Didactic Educational Services.
- Inizio 17 Ottobre 2017
- DovePalermo
- Durata30
- Posti25
- Iscrizioni entro17 Ottobre 2017
- Quota iscrizione€ 366,00
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Corso Ricettività Diffusa per l’Avviamento e la Gestione di locazioni turistiche, bed & breakfast, case per vacanze, case per ferie, affittacamere e alberghi diffusi, organizzato a Palermo da DES s.r.l., Didactic Educational Services, è un percorso formativo di alta formazione che si rivolge a chi intende avviare un’attività o vuole migliorarla per restare competitivo sul mercato.
Il corso illustra le ragioni giuridico amministrative, tecnico edilizie e fiscali per gestire una struttura turistico ricettiva e di una locazione turistica nell’ambito della legalità e della libera concorrenza; indica modalità e procedure per l’individuazione delle agevolazioni finanziarie pubbliche ottenibili, a livello Regionale, statale e dell’Unione Europea.
Il programma è ampio e articolato: oltre ad analizzare la normativa turistica di riferimento e gli aspetti fiscali, approfondisce anche la disciplina relativa ai requisiti strutturali e tecnico-edilizi e tutti gli aspetti legati alla gestione di attività non imprenditoriale o attività saltuaria. Ampia attenzione viene prestata al Marketing e al management delle strutture ricettive.
Favorire lo sviluppo di imprese ricettive del turismo, nonché ottimizzare le competenze di coloro che già operano nel settore, nel rispetto della legalità e della libera concorrenza nel mercato turistico globale. Verranno, inoltre, presentati gli strumenti per l’accesso ai finanziamenti agevolati per avviare nuove o rinnovare le strutture ricettive.
Trasmettere le competenze imprenditoriale per gestire: strutture turistico ricettive aperte al pubblico e locazioni turistiche.
La normativa turistica dell’Unione Europea
- La normativa turistica dello Stato italiano;
- La normativa turistica regionale;
- La classifica regionale per l’assegnazione della categoria in stelle;
- L’imposta di soggiorno.
- I contratti nel turismo;
- I requisiti e gli adempimenti per intraprendere l’attività ricettiva.
La disciplina normativa relativa ai requisiti strutturali e tecnico-edilizi
- Le visure e planimetrie catastali
- Il certificato di abitabilità/agibilità;
- L’attenzione alla predisposizione dei progetti per le strutture diffuse nel rispetto dei parametri di classifica regionali e dei regolamenti tecnico-edilizi comunali
- Le procedure per la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
La gestione di attività non imprenditoriale o attività saltuaria;
- La gestione d’impresa turistico-ricettiva;
- Gli adempimenti fiscali nella fase del check-in e del check-out;
- La gestione delle ricevute fiscali per l’attività d’impresa ricettiva e per l’attività saltuaria;
- La dichiarazione dei redditi per le strutture turistiche ricettive;
- Il versamento dei contributi INPS per l’attività imprenditoriale turisticoricettiva;
- La detraibilità delle spese di funzionamento sia in forma imprenditoriale che in quella saltuaria.
Il corso è rivolto a chi:
- desidera acquisire conoscenze e competenze per avviare una nuova attività gestionale nell’ambito della ricettività diffusa;
- intende migliorare la propria attività e renderla maggiormente competitiva nel mercato turistico globale.
Lezioni in aula – 6 giornate da 5 ore ciascuna dalle ore 9,00 alle ore 14,00
Direttore del corso Dott. Saverio Panzica Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici
Docenti del corso:
- Geom. Bernardo Campo: Tecnico esperto nella disciplina tecnico-edilie-amministrativa;
- Dott. Giuseppe Noto: esperto in consulenza giuridica e del lavoro;
- Dott. Sergio Badalucco: esperto in consulenza per i finanziamenti alle strutture turistico ricettive.
Nessuno
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Svolgere attività di gestore di strutture ricettive e locazioni turistiche; intenzione di avviare attività imprenditoriale ricettiva aperta al pubblico e privata, cultori della materia turistica.
I partecipanti al corso saranno assistiti per il periodo di un anno nelle fasi di gestione o di avviamento di strutture ricettive o di locazioni turistiche.
Il corpo docenti opera in qualità di consulenti esterni per la DES S.r.l. di Palermo, per assistere e formare gli impremditori e gli aspiranti imprenditori del settore turistico ricettivo. La DES opera in tutta Italia ed assiste, inoltre, imprese che operano in Italia con sedi all’estero.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso