Corsi

Corso Somministrazione Alimenti e Bevande

Non ancora recensito.

L’addetto alla distribuzione di pietanze e bevande e alla preparazione di piatti semplici opera in ristoranti, alberghi o mense. Realizza preparazioni semplici al banco e svolge servizio al buffet e ai tavoli, con attività di accoglienza del cliente proponendo piatti e bevande previste nel menù, prendendo le ordinazioni, distribuendo le pietanze e svolgendo operazioni di […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveOlbia
  • Durata600
  • Posti15
  • Iscrizioni entro12 Novembre 2013
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

L’addetto alla distribuzione di pietanze e bevande e alla preparazione di piatti semplici opera in ristoranti, alberghi o mense. Realizza preparazioni semplici al banco e svolge servizio al buffet e ai tavoli, con attività di accoglienza del cliente proponendo piatti e bevande previste nel menù, prendendo le ordinazioni, distribuendo le pietanze e svolgendo operazioni di incasso. Si occupa inoltre della pulizia e dell’allestimento del banco e della sala oltre che della strumentazione.

CONTATTACI

Il corso di formazione si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di inserirsi professionalmente nel comparto alimentazione – ristorazione, rivestendo ruoli di aiuto alle altre figure presenti nel luogo di lavoro. Dovrà essere in grado di preparare semplici piatti sulla base delle indicazioni dello chef, servire i clienti ai tavoli e organizzare il servizio al buffet e al bar, di controllare e mantenere le attrezzature e gli ambienti secondo le normative previste in materia di sicurezza e igiene. Dovrà inoltre essere in grado di gestire in modo adeguato le relazioni con i clienti e i rapporti con i collaboratori e i responsabili della struttura.
La figura professionale sarà pertanto caratterizzata da un grado elevato di polifunzionalità. Dovrà preparare e verificare la conformità dei materiali da utilizzare, predisporre gli strumenti che serviranno per il lavoro. In particolare, sarà in grado di svolgere, su precise indicazioni e su coordinamento di un responsabile, vari compiti: dalla preparazione di piatti semplici alla distribuzione di pietanze e bevande, fino ad arrivare al riordino delle stoviglie e alla corretta pulizia degli ambienti; dovrà possedere solide competenze professionali e rispettare le consegne affidategli dal cuoco e dal responsabile, tenendo conto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito del CCNL per i dipendenti di aziende turistiche, il profilo contrattuale di riferimento può collocarsi a terzo, al quarto o al quinto livello, in base alle caratteristiche e alla dimensione del contesto aziendale.
Collocazione organizzativa:
in base al contesto aziendale in cui si trova ad operare questa figura svolge il proprio lavoro individualmente, ma anche in team. Nelle imprese di ristorazione di medie o grandi dimensioni la figura si relaziona con il cuoco, lo chef, il maître garantendo il raccordo con tutto lo staff di cucina. Si relaziona inoltre con figure esterne all’azienda quali i fornitori per la gestione e la cura degli acquisti.

  • Competenze digitali (50 ore)
  • Comunicazione nelle lingue straniere (inglese – 60 ore)
  • Il comparto alberghiero – ristorativo (20 ore)
  • Prodotti e cultura alimentare in Sardegna (20 ore)
  • Merceologia (20 ore)
  • Igiene e HACCP (20 ore)
  • Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e corso per addetti all’antincendio (rischio medio – 12 ore)
  • Il primo soccorso (8 ore)
  • Tecniche di relazioni, comunicazione e rilevazione della customer satisfaction (30 ore)
  • Tecnologie, attrezzature e utensili di base (20 ore – di cui 10 ore di stage)
  • Composizione menù (60 ore)
  • Raccolta delle ordinazioni e distribuzione dei piatti (70 ore – di cui 50 ore di stage)
  • Preparazione di piatti semplici (90 ore – di cui 50 ore di stage)
  • Tecniche di allestimento della sala e di organizzazione del servizio (50 ore – di cui 40 ore di stage)
  • Tecniche e procedure per la preparazione e la somministrazione di prodotti di caffetteria e di bevande alcoliche (70 ore – di cui 50 ore di stage)

Disoccupati/inoccupati residenti in Sardegna e emigrati disoccupati/inoccupati di cui all’art. 21, comma 4 della L.R. n. 7/1991. I partecipanti alle attività formative devono essere maggiorenni.

Lezioni teoriche più stage di 200 ore.

Non indicato

Geasar – Cortesa

Addetto alla distribuzione di pietanze e bevande ed alla preparazione di piatti semplici; certificazioni di Addetto antincendio rischio medio e Addetto al primo soccorso.

Superamento di3 prove: test multidisciplinare – psicoattitudinale, test conoscenze di base tecnico – professionale e colloquio motivazionale.

Corso Gratuito

Indennità di frequenza: ai destinatari verrà corrisposta un’indennità di frequenza di 2,00 Euro lordi per ora e un eventuale rimborso per spese di viaggio (per i residenti fuori dal Comune di Olbia).

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento