Corsi

Corso Web Marketing Turistico

4.71/5 (2)
4.71/52

Il Corso Web Marketing Turistico, in programma a Roma, offre una panoramica completa sugli strumenti e sulle strategie da adottare nel digital marketing turistico. Caratterizzato da moduli innovativi, il percorso formativo si rivolge in particolare agli imprenditori e agli operatori del settore. Il corso organizzato da Web Marketing Turistico Academy prevede 9 giornate di lezione (27 ore), caratterizzate da esercitazioni, simulazioni e case histories. Strategie e strumenti acquisiti sono immediatamente applicabili in ambito aziendale.

  • Inizio 7 Marzo 2022
  • DoveOnline
  • Durata27
  • Posti20
  • Iscrizioni entro6 Marzo 2022
  • Quota iscrizione€ 470
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Il Corso Web Marketing Turistico è rivolto agli addetti di settore e a quanti hanno l’esigenza di dotarsi delle conoscenze e degli strumenti per gestire le attività di web marketing in alberghi, agriturismi, tour operator, etc.

Il Corso organizzato da Web Marketing Turistico Academy, in programma a Roma, si avvale della collaborazione di veri esperti di web marketing turistico che intervengono in qualità di docenti.

Il corso impegna i partecipanti per 9 giornate, con lezioni pomeridiane che si svolgeranno dalle 15.00 alle 18. 

Il programma affronta tutti gli aspetti principali che devono essere padroneggiati quando si elabora una strategia destinata al mondo digitale.

CONTATTACI

Il Corso si pone l’obiettivo di formare le figure professionali che sappiano delineare e gestire, in linea con il business e il marketing aziendale, la presenza sul web dell’impresa turistico-alberghiera, attraverso l’impiego delle più efficaci strategie di comunicazione online e di tutte quelle tecniche e strumenti che consentono di sviluppare l’interazione con gli utenti.

Vengono proposte esercitazioni pratiche, case history e simulazioni. Si punta. in particolare, a realizzare applicazioni e soluzioni di comunicazione digitale immediatamente applicabili alla propria azienda di riferimento.

Questo percorso formativo si rivolge in particolare agli imprenditori e agli operatori del comparto turistico. I partecipanti vengono coinvolti una full immersion dedicata al Digital Marketing Turistico, che riserva la massima attenzione alle strategie di comunicazione online o di vendita di servizi e prodotti nell’ambito di riferimento.

L’importanza della presenza sul web, la brand reputation, le strategie da adottare sui social media e il marketing orientato verso il mobile sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il corso. Elemento caratterizzante: la forte propensione all’innovazione. Ciò rende indicato il corso anche agli addetti o ai manager che intendono aggiornarsi e migliorarsi.

Questo corso pone le basi per poter cogliere opportunità occupazionali nell’area web marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di dimensioni medio-grandi. Sbocchi lavorativi anche nelle web travel agency, tour operator, società di servizi per il turismo, agenzie ed enti di sviluppo e promozione del territorio.

Migliorare e tenere sotto controllo la reputazione online dell’attività; gestire eventuali criticità di comunicazione e marketing, saper mettere in relazione investimenti di web marketing e risultati ottenuti: sono alcune delle competenze che si acquisiscono durante la tre giorni di corso.

  1. Strategie Digitali
  • La comunicazione online: regole base
  • Definizione di un piano editoriale
  • Definizione degli obiettivi e metriche di misurazione
  • Definizione dell’online media mix
  1. Brand
  • Brand identity, Analisi di marketing: SWOT analysis e Competitor analysis, Definizione di posizionamento e target, Definizione della Mission e Vision aziendali, Definizione del nome, creazione del logo (scelta dei colori e delle forme), del font e del pay off/value proposition/UPS Unique Selling Proposition,Brand reputation: dall’immagine alla reputation, recensioni e loro gestione
  • Laboratorio
  • Individuiamo la brand identity
  • Swot, usp, tone of voice, registri comunicativi
  1. Sito, Blog, Dem
  • Caratteristiche, audience, obiettivi e tecniche di comunicazione efficace dei principali canali di digital marketing:
  • WebSite e Blog
  • Dem – Direct Email Marketing
  • Laboratorio
  • Analizziamo il nostro website/blog: check tecnico – ottimizzazione mobile, velocità, crossdevice, posizionamento sui motori (serps), ottimizzazione sui motori di ricerca (seo), linkbuilding, analisi dati (google analytics); check qualitativo (obiettivi, target, contenuti testuali e visual, interfaccia, user experience, call to action, landing page)
  • Usiamo il direct marketing
  1. Social Media
  • Social Media (Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Tik Tok, Whatsapp business)
  • Laboratorio
  • Social Media
  • Individuiamo il social più adatto alle esigenze aziendali
  • Impostiamo e curiamo un profilo aziendale sui vari social
  • Leggiamo gli insight
  • Analizziamo mention e reach
  • Monitoriamo hashtag e influencer
  1. Instagram, Content e Visual Marketing
  • Storytelling e Visual storytelling. Cosa, quando e come pubblicare sul web. Perché e per chi produrre contenuti. Le caratteristiche più efficaci dei contenuti online. Come attrarre-informare-convertire. Titoli e parole chiave.
  • Laboratorio
  • Content e Visual Marketing
  • Test e comparative di contenuti e post, Creiamo un contenuto efficace,
  • intercettiamo contenuti
  • Scegliamo immagini efficaci, realizziamo una mappa, una grafica, una infografica, una immagine animata, un video.
  1. Case History

Presentazione caso aziendale.

Presentazione alla classe un case history di un’azienda del mondo turistico in cui saranno esposte la pianificazione delle strategie e le attività applicate ai campi del digital, secondo obiettivi dichiarati inerenti la conoscenza, l’interesse e la conversione da parte del pubblico.

La presentazione del case history prevede un’interessante interazione con i partecipanti al corso che potranno confrontarsi con la docente sui piani attuati e gli strumenti utilizzati, così da dimostrare la comprensione e l’assimilazione degli argomenti e dei tools acquisiti negli incontri precedenti.

Il corso è rivolto sia a diplomati che a laureati. I destinatari sono gli mprenditori ed i lavoratori del settore che desiderino acquisire competenze specifiche di web marketing turistico alberghiero. Si rivolge in particolare a chi lavora nel segmento travel, hospitality, organizzazione eventi, ristorazione ed attività commerciali.

Apprenditmento attivo a lezione e laboratorio attraverso il quale i docenti, contestualmente all’esposizione dei contenuti teorici, integrano l’applicazione pratica. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 7 – 8 – 9 – 14 – 15 – 16 – 21 – 22 e 23 marzo 2022dalle 15:00 alle 18:00.

Il corso è curato da esperti e professionisti del settore ristorazione, di marketing e di web marketing turistico-alberghiero di consolidata e provata esperienza.

Le loro competenze consentono di proporre lezioni caratterizzate da un assoluto senso pratico e operativo.

Il confronto diretto con i partecipanti consente di trasmettere le conoscenze in tempo reale e di applicarle immeduatamente in ambito aziendale.

Non indicato

Attestato di frequenza

Non indicato

€ 470

Non indicato

Il corso si svolge nei giorni 7 – 8 – 9 – 14 – 15 – 16 – 21 – 22 e 23 marzo 2022, dalle 15.00 alle 18.00.

Recensioni dei partecipanti (2)

  • Angie Monti Liverani ha scritto:

    Potrei dire utile, formativa, adeguata, all’altezza di ogni aspettativa.. e continuare ancora con tantissime cose che senza dubbio vi convincerebbero ma che, sopratutto, appartengono a questa realtà. Ed è stata così, infatti. Questa esperienza è stata tutto quello di cui avevo bisogno per aprirmi e agganciarmi a questo mondo chiamato Web Marketing. Ma non solo. E’ stata anche molto di più. Tanto di più. E’ stata ricca di contenuti e di persone. E’ stata un’esperienza viva, umana, sensibile ai bisogni e alle richieste di tutti. A partire dalla fase di iscrizione, alle loro voci calde e disponibili. Fino alle lezioni frontali in aula con docenti veramente formati e molto disponibili. Ci hanno accolto sotto ogni punto di vista, come persone e come aziende. E’ stato bello poter crescere professionalmente ma anche personalmente. E cosa posso aggiungere ancora.. tornerò a casa con un futuro più ricco. Di nozioni, di consigli, di metodi, di insegnamenti.. e mi auguro di poter tornare anche qua per continuare questo percorso ormai intrapreso insieme. E’ stata una bellissima esperienza: di quelle che non te ne vai se non hai chiesto informazioni sul prossimo corso!!!

    4.71/5

    5/5

    5/5

    5/5

    SI

  • Daniela Lo Russo ha scritto:

    Non è stato facile affrontare un mondo che mi era completamente sconosciuto e che non ho mai particolarmente amato. Ma grazie alla professionalità dei docenti ed a quella di tutto lo staff mi avete fatto appassionare! Ne sono uscita veramente stanchissima ma molto felice di aver partecipato. Ho conosciuto persone nuove con cui poter stringere ottimi legami sia lavorativi che non. Un bel momento di confronto e di crescita. Posso dire: un tassello importantissimo in questa mia nuova avventura imprenditoriale e di vita. Avete dato un nuovo trampolino di lancio a I viaggi dell’Oca Blu per decollare verso nuovi orizzonti.

    4.71/5

    5/5

    5/5

    5/5

    SI

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

ed eccoli qua i 9 partecipanti alla II° edizione del Corso di Web Marketing Turistico alla UET di Roma. Partendo dall'alto Antonello Maresca, Francesco Mongiello…
Mod ha scritto
qui trovare informazioni utleriori sulla nuova edizione del corso di Web Marketing Turistico corso-web-marketing-turistico-social-media-marketing
yesh ha scritto
ciao, leggo adesso il tuo messaggio. Io ho frequentato un corso di web mkt presso la UET di Roma forse uno dei primi che è…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento