Corsi

Corso ITS Cuoco di bordo

Non ancora recensito.

Il corso biennale post-diploma è focalizzato sul settore hotellerie di bordo, con una particolare attenzione alla cucina su navi da crociera.
Il Corso è organizzato da Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con Costa Crociere. I partecipanti al termine otterranno il titolo di Tecnico Superiore responsabile delle produzioni agrarie e agro-alimentari.
Il percorso è gratuito e dura 2000 ore, di cui 880 di formazione teorica e 1120 di stage sulle navi Costa Crociere.

Corso Gratuito
  • Inizio 1 Luglio 2024
  • DoveGenova
  • Durata2000
  • Posti22
  • Iscrizioni entro18 Giugno 2024
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il Corso ITS Cuoco di bordo è un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito del settore hotellerie di bordo.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che possa operare in cucina su navi da crociera con competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche rispondendo alle richieste del mercato di riferimento e delle imprese.

Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile con Costa Crociere.

Al termine del biennio il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà sostenere l’esame finale.

Con l’esame si consegue il titolo di: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie agro-alimentari e agro-industriali.

Ed è rilasciato di diploma statale al 5°livello EQF ai sensi del DPCM 25.01.2008.

La Domanda di Iscrizione debitamente compilata e la relativa documentazione allegata dovranno pervenire esclusivamente tramite l’iscrizione on-line dal link messo a disposizione sul sito dell’Accademia alla pagina di ammissione al corso.

Per eventuali informazioni o supporto scrivere all’indirizzo mail selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998424 o 010/8998411) o visita la pagina ITS Cuoco di bordo.

CONTATTACI

I primi 22 candidati che supereranno positivamente le prove di selezione saranno ammessi al corso di formazione, propedeutico all’imbarco.

Il percorso, strutturato in 6 Macroaree, è di durata biennale per un totale di 2000 ore di cui 880 ore di moduli didattici e 1.120 di stage (tramite imbarchi) presso Costa Crociere, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico, certificazioni ed esperienza a bordo richiesti per sostenere l’esame finale.

La prima annualità prevede un totale di 1.060 ore di cui 500 di aula e 560 ore di stage, mentre la seconda annualità prevede un totale di 940 ore di cui 380 di aula e 560 ore di stage. (ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente).

Il Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali nell’ambito della ristorazione di bordo – Cuoco di bordo è una figura con competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche che opera a bordo della nave all’interno della cucina.

Al termine del percorso formativo sarà in grado di svolgere le seguenti attività:
– Conoscere il contesto della vita di bordo, le regole ad esso connesse, l’organizzazione della cucina della nave da crociera, il ruolo e i compiti del Cuoco di bordo
– Operare nel rispetto della sicurezza del personale e della nave secondo le norme internazionali
– Sviluppare la competenza linguistica attraverso l’incremento delle conoscenze, delle capacità ricettive e dei comportamenti comunicativi, al fine di consentire un approccio autonomo ed efficace ai diversi contesti relazionali
– Sviluppare le soft skills con particolare attenzione alla comunicazione efficace nelle interazioni interpersonali, al team-building e agli aspetti comunicativi legati al contesto professionale
– Conoscere le tecniche delle preparazioni in cucina, acquisendo competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche
– Lavorare nel rispetto delle norme sanitarie con particolare riferimento alla normativa HACCP
– Conoscere e utilizzare le attrezzature, macchinari e strumenti utilizzati in cucina
– Contribuire al sistema di riduzione degli sprechi e smaltimento rifiuti per una efficace gestione economica del servizio.

L’impresa partner – Costa Crociere – si è resa disponibile a valutare l’inserimento nel proprio organico di una percentuale non inferiore al 70% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo il Diploma previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo atteso.

In via prevalente il Tecnico Superiore consente ai destinatari di acquisire competenze professionali che ne incrementino la spendibilità nel mercato del lavoro e accrescano le opportunità di
occupazione nel settore del cluster marittimo, strategico e a forte potenzialità di crescita nel sistema economico.

La prima annualità prevede un totale di 1.060 ore di cui 500 di aula e 560 ore di stage mentre la seconda annualità prevede un totale di 940 ore di cui 380 di aula e 560 ore di stage.

MACROAREE DI INSEGNAMENTO:

ORIENTATION: Conoscere il contesto della vita di bordo e le regole ad esso connesse

SICUREZZA: Operare nel rispetto della sicurezza del personale e della nave secondo le norme internazionali

LINGUISTICA: Sviluppare la competenza linguistica ttraverso l’incremento delle conoscenze (sintattiche e semantiche), delle capacità ricettive (produttive e interattive) e dei comportamenti comunicativi (funzioni e registri linguistici) al fine di consentire un approccio autonomo ed efficace ai diversi contesti relazionali

SOFT SKILLS: Sviluppare le soft skills con particolare attenzione alla comunicazione efficace nelle interazioni interpersonali, al team-building e agli aspetti comunicativi legati al contesto professionale

SALUTE E IGIENE ALIMENTARE: Salvaguardare e garantire la qualità degli alimenti, la tutela e salute del cliente, conoscere i vari rischi nei processi degli alimenti, rispettare requisiti, norme igienico sanitarie e sicurezza nell’ambiente di lavoro, gestire correttamente gli allergeni durante le preparazioni e/o manipolazioni dei prodotti.

TECNICA E PRATICA DI CUCINA: Conoscere le tecniche di preparazione in cucina. Utilizzare strumenti, attrezzature, utensileria. Applicare sistemi di controllo secondo criteri di qualità.

STAGE

Il Corso è destinato a 22 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

– Età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza presente Bando;
– Cittadini dell’Unione Europea
– Buona conoscenza lingua italiana e inglese

In possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore cucina

oppure

– Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati.

Lo stage verrà svolto tramite imbarchi per un totale di 1120 ore presso Costa Crociere, impresa partner che ha aderito all’iniziativa.

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie agro-alimentari e agro-industriali con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera -indirizzo settore cucina

oppure

  • Diploma generico di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati;

oppure

  • Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati.
  • Buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D.Lgs. N. 81/08. Sarà cura della F.A.I.M.M. organizzare tale visita a coloro che verranno ammessi al Corso a seguito di processo di selezione.

Corso Gratuito

All’allievo viene riconosciuto un rimborso-spese pari a 1 euro per ogni ora di frequenza in aula a titolo di indennità sostitutiva del servizio mensa qualora non fornito direttamente  (minimo giornaliero di frequenza: 7 ore articolate su due turni).

N.B. Si informano i candidati che, a seguito della ricezione delle linee guida del Ministero rispetto alle risorse PNRR, l’Accademia potrà fornire un supporto economico per la residenzialità alle persone provenienti da fuori Regione Liguria.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Costa Crociere – Corsi & Lavoro

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento