Corsi

ITS Tecnico dell’ospitalità

Non ancora recensito.

Corso di alta formazione ITS per Tecnico dell’Ospitalità a bordo delle navi da crociera Costa. Il corso è finalizzato a formare figure del settore Hôtellerie a bordo delle navi da crociera all’interno della Reception.

Corso Gratuito
  • Inizio1 Marzo 2019
  • DoveN/D
  • Durata2120
  • Posti6
  • Iscrizioni entro14 Gennaio 2019
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Percorso di alta formazione ITS per Tecnico dell’Ospitalità a bordo delle navi da crociera Costa. Il corso è rivolto a soddisfare il bisogno del settore Hôtellerie di bordo.

La figura opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception di bordo, con l’incarico di gestire l’ospite in modo efficace, comunicando in diverse lingue e utilizzando i device a disposizione.

Durante lo svolgimento del corso a terra, gli allievi residenti in località che distano a più di 30 chilometri dalla sede di svolgimento dei corsi, verranno alloggiati gratuitamente (solo pernottamento) presso residenze convenzionate.
Durante lo svolgimento dello stage a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere, gli allievi avranno vitto e alloggio gratuito.

CONTATTACI

Il corso è rivolto a soddisfare il bisogno del settore Hôtellerie di bordo.

La necessità del percorso è anche evidenziata dalla collaborazione con Costa Crociere che ospiterà i partecipanti durante il periodo di stage a bordo delle proprie navi.

L’Azienda si è altresì resa disponibile a valutare l’inserimento dei partecipanti nel proprio organico in percentuale non inferiore al 70% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale. Tale inserimento in Azienda rimane comunque vincolato al raggiungimento da parte dei partecipanti delle competenze in uscita previste dal percorso ITS e al livello di preparazione tecnica standard stabilito dalle Aziende del settore.

Obiettivo del corso è fornire all’allievo le conoscenze e le abilità utili per acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività di seguito descritte:

  • Integrarsi e interagire con il contesto della vita di bordo
  • Rispettare le regole che contraddistinguono la vita di bordo
  • Comunicare utilizzando la lingua inglese e le altre lingua richieste a bordo nel ruolo, al fine di consentire un approccio autonomo ed efficace ai diversi contesti relazionali
  • Utilizzare le tecniche professionali legate al ruolo e riconoscere e gestire le procedure aziendali ad esso connesse
  • Assicurare una comunicazione efficace nelle interazioni personali
  • Lavorare in team
  • Riconoscere i differenti orientamenti culturali creando valore a partire dalle differenze

Operare in situazioni di emergenza nella prevenzione e spegnimento incendio a bordo e utilizzare le tecniche di sopravvivenza e salvataggio secondo le norme internazionali.

La figura professionale in uscita è il Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. Gestione dei servizi di bordo. Tecnico dell’ospitalità.

La figura opera a bordo della nave da crociera all’interno della Reception di bordo, con l’incarico di gestire l’ospite in modo efficace, comunicando in diverse lingue e utilizzando i device a disposizione.

Per questo il corso è rivolto a persone con una forte motivazione alla vita di bordo, attitudine a lavorare con le persone e per le persone, che verranno formate per svolgere il ruolo a bordo con docenti specializzati per ogni area prevista, permettendo di “vivere il bordo” già dall’aula.

La figura professionale in via prevalente viene impiegata nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso compagnie di navigazione che prevedano tale figura a bordo.

MACROAREA 1: ORIENTATION/TECNICA PROFESSIONALE – 389 ore
Conoscere il contesto della vita di bordo e le regole ad esso connesse. Saper utilizzare le tecniche professionali legate al ruolo e riconoscere e gestire le procedure aziendali ad esso connesse.

MACROAREA 2: SICUREZZA – 95 ore
Operare nel rispetto della sicurezza del personale e della nave secondo le norme internazionali

MACROAREA 3: LINGUISTICA – 214 ore
Sviluppare la competenza linguistica attraverso l’incremento delle conoscenze (sintattiche e semantiche), delle capacità ricettive (produttive e interattive) e dei comportamenti comunicativi (funzioni e registri linguistici) al fine di consentire un approccio autonomo ed efficace ai diversi contesti relazionali

MACROAREA 4: SOFT SKILLS – 136 ore
Sviluppare le soft skills con particolare attenzione alla comunicazione efficace nelle interazioni interpersonali e al team-building

MACROAREA 5: SVILUPPO DELLE COMPETENZE INTERCULTURALI – 32 ore
Riconoscere i differenti orientamenti culturali creando valore a partire dalle differenze

ATTIVITA’ COMPLEMENTARI – 54 ore
Valutazioni finali e ripasso/sintesi degli apprendimenti in funzione del superamento dell’esame

STAGE 1.200 ore

I requisiti per la candidatura sono indicati alla voce REQUISITI AMMISSIONE.

L’accesso al corso è subordinato alla valutazione del possesso di competenze linguistiche, tecniche, attitudinali e motivazionali. Gli aspiranti corsisti sono dunque tenuti a sottoporsi preliminarmente ad apposite procedure di verifica, stabilite e gestite da una Commissione composta da esperti del settore e della formazione.

L’accesso al corso è altresì condizionato dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

Per informazioni e per ottenere il modulo di domanda di ammissione leggi in NOTE.

Il corso è di durata biennale per un totale di 2.120 ore suddivise in 920 ore di teoria/pratica e 1.200 ore di stage.

Le lezioni si terranno di norma dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, salvo diversa articolazione del calendario didattico e ad eccezione dei moduli obbligatori per l’imbarco e della parte di stage in cui verrà rispettato l’orario dell’Azienda di inserimento.

La frequenza al corso è obbligatoria e gratuita.

Docenti specializzati per ogni area prevista.

I periodi di stage si svolgeranno a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere.

Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso e dal tutor, sosterrà la verifica finale delle competenze acquisite prevista a livello Nazionale dal D.P.C.M. 25.01.2008, così come modificato dalle “Linee Guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul territorio e dello sviluppo dell’occupazione dei giovani, a norma dell’Articolo 1, comma 47, della Legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Il superamento delle prove finali darà luogo al rilascio del titolo di Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. Gestione dei servizi di bordo. Tecnico dell’ospitalità, con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

Si prevede inoltre il rilascio, se non già in possesso dei partecipanti, delle certificazioni IMOSTCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training e Haccp.

Nel caso di corsisti che non arrivino al completamento del corso, l’ITS rilascia comunque una certificazione delle competenze acquisite e dei crediti formativi maturati sulla base dei risultati che l’allievo ha ottenuto durante il periodo di lezioni frequentato.

REQUISITI OBBLIGATORI DI AMMISSIONE

E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza dell’Avviso;
  • Cittadini dell’Unione Europea;
  • Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
  • Buona conoscenza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza della lingua inglese Livello B2;
  • Buona conoscenza di altre due lingue a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

REQUISITI PREFERENZIALI

– Eventuali esperienze pregresse nel settore ricevimento (documentabile)

CREDITI FORMATIVI
In entrata, verranno valutati, al fine del loro riconoscimento come crediti formativi, i certificati STCW Basic Safety Training e altre eventuali certificazioni già in possesso degli allievi.

N.B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).

L’accesso ai corsi avviene nel rispetto dei principi fissati dal Decreto Legislativo, 11 aprile 2006, n. 198.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

Corso Gratuito

All’allievo viene riconosciuto un rimborso-spese pari a 1,00 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo di indennità sostitutiva del servizio mensa, qualora non fornito direttamente (minimo giornaliero di frequenza: 7 ore articolate su due turni). Il rimborso viene effettuato a seguito di presentazione di idonei giustificativi di spesa.

SERVIZI RESIDENZIALI
Durante lo svolgimento del corso a terra, gli allievi residenti in località che distano a più di 30 chilometri dalla sede di svolgimento del corso, verranno alloggiati gratuitamente (solo pernottamento) presso strutture convenzionate.

Durante lo svolgimento dello stage a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere, gli allievi avranno vitto e alloggio gratuito.

PER INFORMAZIONI E PER OTTENERE IL MODULO DI DOMANDA DI AMMISSIONE:
Uffici della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile,  sede di Arenzano (Genova) presso Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38

Tel. 010.8998424
Tel. 010.8998411

Siti web:
www.accademiaospitalitacrociere.it
www.career.costacrociere.it/it/lavora

E-mail:
itshospitality@accademiamarinamercantile.it

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nessuna discussione su questo corso

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Costa Crociere

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
QUALE CORSO VUOI DARE
ALLA TUA VITA ? ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Accetto Condizioni d'uso e acconsento al trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy di corsiturismo.it