Corsi

Tecniche di progettazione sostenibile per il territorio

Non ancora recensito.

Saper lavorare in gruppo, senza sprechi, trasformando i rischi in opportunità, sono le competenze trasversali del corso per giovani dai 18 ai 26 anni del Monferrato, organizzato da Associazione Aregai Terre di Benessere. Strumenti pratici di progettazione degli eventi per prendere decisioni sostenibili.

Corso Gratuito
  • Inizio 26 Gennaio 2017
  • DoveCasale Monferrato
  • Durata80
  • Posti20
  • Iscrizioni entro23 Gennaio 2017
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Il corso fa parte di un progetto più ampio, Giovani & Territorio, un percorso che si pone come obiettivo principale la costituzione di un gruppo di giovani “animatori territoriali” per “aiutarli ad aiutare” il territorio ad organizzarsi e diventare sempre più una destinazione ospitale, sia per la propria comunità che per i turisti.
Un’ottima opportunità per i giovani che potranno avere le competenze per trasformare le loro idee in progetti concreti e per gli attori territoriali (come le proloco, le associazioni, i comuni, le aziende) che potranno contare su abilità e talenti impegnati a rigenerare l’economia locale.
Una concreta opportunità su un territorio che, dopo avere ottenuto il prestigioso riconoscimento UNESCO, ha molte più probabilità di incrementare gli arrivi turistici e fare percepire il suo valore.
Un beneficio per molte realtà che dovranno adeguare l’offerta di eventi alle aspettative contenute nel piano di gestione della sesta componente – Il Monferrato degli Infernot.
Il corso è gestito da AREGAI Associazione culturale – www.aregai.it.
Per maggiori informazioni rivolgersi a
Alessandro Truzzi: truzzi@aregai.it 3452436063 – Chiara Cuttica: cuttica@aregai.it 3382622399.

CONTATTACI

Sviluppare competenze utili a

  • Comunicare con efficacia il valore del territorio, del paesaggio, dei suoi prodotti e della sua gente, usando il linguaggio della sostenibilità (anche con tecniche di video interviste, storytelling e di visual design)
  • Usare strumenti utili per progettare eventi (sportivi, enogastronomici, culturali, …) che aiuteranno a capire come prendere decisioni ottimizzando le risorse, contenere i costi e riducendo i rischi.
  • Prestare attenzione alle persone per aumentare il successo dell’offerta di servizi attenti ai differenti bisogni specifici per età, sesso, cultura, religione, abilità e condizioni di salute (es. allergie, intolleranze);
  • Sapere come rendere sicuri, accessibili ed efficienti energeticamente gli edifici ed i luoghi di accoglienza

Al termine di questo percorso i partecipanti potranno operare come assistenti presso studi di progettazione, gestione e manutenzione di impianti ed edifici, enti di promozione turistica, centri sportivi e aziende “sostenibili” che necessitano di nuove competenze per fare efficienza e progettare con visione olistica a lungo termine.

40 ore – Tecniche di progettazione, promozione e organizzazione di eventi sostenibili
* Progettazione e promozione dell’offerta di servizi congressuali ed eventi: sportivi, enogastronomici, culturali, congressuali, religiosi, (20 ore)
* Provvedere alla logistica per la realizzazione dell’evento (20 ore)
12 ore – Competenze trasversali Capacità di lavorare in team e comunicazione; Orientamento al risultato; Gestione e leadership; Problem solving; Adattabilità al cambiamento;
20 ore – Tecniche di auditing della sostenibilità
La visone olistica del territorio. Tecniche di auditing della sostenibilità, di riconoscimento del valore – brand value. Introduzione alle normative ISO in specifico a quella sugli eventi sostenibili – ISO 20121; I criteri e i requisiti oggettivi di qualifica dei sistemi di gestione e dei prodotti; Tecniche di audit interno e della catena di fornitura; Valutazione e qualificazione dei fornitori (Il green public procurement (GPP)); Tracciabilità e Rintracciabilità; Ristrutturazioni conservative in logica di accessibilità e progettazione per tutti. Trasmissione di contenuto con tecniche di storytelling e di visual design.
8 ore – Cultura della sicurezza e gestione dei rischi
Introduzione alla legislazione sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e alla gestione delle emergenze. Il sistema LICET® come strumento di analisi, valutazione e gestione dei rischi ambientali/sociali/ economici
80 ore – Pratica Sotto la supervisione di Aregai, i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali presso le amministrazioni locali ed aziende (dando priorità a quelle che hanno aderito al progetto in modo formale).

Giovani tra i 18 e i 26 anni, in possesso del diploma di scuola superiore. Tra i giovani 15 dovranno essere residenti in Monferrato, gli altri potranno risiedere in comuni diversi.

Aula frontale, on line e interviste presso le aziende.

Docenti appartenenti all’associazione AREGAI e cooperativa ORSO.

  • Comuni del Monferrato Casalese: Cerrina, Cereseto, Gabiano, Mombello, Moncestino, Odalengo Grande, Ponzano, Serralunga di Crea, Villamiroglio (Unione dei Comuni della Valcerrina); Camino, Coniolo, Pontestura, Solonghello (riuniti in Unione di Comuni); Murisengo, Alfiano Natta, Robella e Villadeati (Unione dei Comuni del Basso Monferrato); Conzano, Casale Monferrato, Fubine, Terruggia, Sala Monferrato, Rosignano.
  • Consorzio Mon.D.O (Monferrato Domanda Offerta), composto cioè da oltre una quarantina di Comuni del Monferrato Casalese e della vicina Piana del Po, dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba e dall’Enoteca Regionale del Monferrato e da un pool di privati, per lo più società, aziende ed organismi operanti nei servizi e nel settore dell’accoglienza turistica.
  • Associazione Geometri – Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Casale Monferrato e circondario

Attestato di frequenza con Profitto (previo esito positivo della prova finale)

Giovani tra i 18 e i 26 anni, in possesso del diploma di scuola superiore.

Corso Gratuito

N/D

N/D

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento