Corsi

XIX Corso per Guide di Turismo Sociale e Giovanile per Accompagnatori Culturali e Ambientali CTG

Non ancora recensito.

In programma vi sono lezioni teoriche ed escursioni nel territorio, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale di Monopoli, città in cui opera da 40 anni il gruppo Egnatia.

  • InizioN/D
  • DoveMonopoli
  • Durata20
  • Posti10
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizione25
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

In programma vi sono lezioni teoriche ed escursioni nel territorio, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale di Monopoli, città in cui opera da 40 anni il gruppo Egnatia.

CONTATTACI

Con il XIX Corso per guide di turismo sociale e giovanile il Centro Turistico Giovanile di Monopoli vuole ufficializzare anche nella Regione Puglia la figura degli Animatori Culturali Ambientali, una realtà tutta ctgina molto attiva ad esempio in Veneto.
Gli A.C.A. operano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della realtà locale, ponendo particolare attenzione a ciò che spesso passa inosservato o è considerato “minore”, ma che rappresenta parte integrante del contesto storico, artistico e culturale in cui i gruppi Ctg operano. Ed in questa direzione vanno tutte le attività del Ctg dai corsi alle conferenze, dalle visite guidate alla formazione di volontari e animatori per i beni culturali e ambientali. L’attività del gruppo è rivolta alle scolaresche, anche in forza del Protocollo di Intesa sottoscritto a livello nazionale con il MIUR, a turisti e ai cittadini, in forza in una quarantennale attività condotta anche in sinergia con le diverse istituzioni civili e religiose e l’APT, cercando sempre di privilegiare il coinvolgimento personale nella lettura del paesaggio e nel contatto diretto con l’arte, la storia, la natura e tutte le manifestazioni della presenza umana.

Non indicato.

Gli incontri monotematici saranno tenuti da qualificati docenti, esperti di storia locale e amici del Ctg, questi gli argomenti delle lezioni teoriche: “Che cos’è il Ctg e le vie dell’Unità a Monopoli” (dott. Cosimo Lamanna) “Masserie Fortificate per difendersi dal nemico” (prof. Domenico Brigida), “Cenni di storia dell’arte con particolare riferimento a Monopoli” (prof. Martino Cazzorla), Contessa Marianna Farnararo e il Santuario della Madonna del Rosario a Pompei” (Ada Ignazzi scrittrice), “Santi crist e cristièn” (Francesco Pepe giornalista), “Tecniche di promozione turistica e psicologia del turista – Cenni sulle icone di Puglia ” (Roberto Campanelli editore e guida turistica), “Antropologia culturale: riti precristiani in terra di Puglia” (prof. Peppino Palasciano), “Alla scoperta del mondo sommerso di Monopoli accompagnati da una guida subacquea” (Valentina Candia e Francesco Franchini della Corvino Diving), “Turismo e disabilità” (in collaborazione con le Associazioni di settore), “Alberobello e i suoi trulli: patrimonio dell’UNESCO” (Alessandro Paiano guida turistica), mentre le escursioni guidate saranno “Tra preistoria e Carsismo: Contrada Santa Barbara a Polignano a Mare” (prof. Raffaele Santo), “L’antica Egnatia” (dott.ssa Maria Zaccaria), “Il carsismo nel sud est barese – passeggiando lungo la costa monopolitana” (prof. Antonio Garganese), “Passeggiando per il centro storico”e “passeggiando per masserie fortificate e chiede rupestri” a cura degli ACA Ctg.
Il corso si concluderà con la consegna di attestati di frequenza a tutti i partecipanti. Dopo una prima fase per così dire “locale”, in sinergia con la Presidenza Regionale del Ctg Puglia, i corsisti che vorranno proseguire la loro esperienza ctigina potranno passare ad una fase di contatto con altre realtà pugliesi ove esistono gruppi del Ctg, dando vita ad occasioni di conoscenza e nel contempo di socializzazione.

Tutti

Lezioni teoriche ed escursioni nel territorio

Docenti esperti di settore

Non indicato.

Attestato di partecipazione

Non indicato.

25

Per i soci

Nessuna.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
Rivendica questo corso »

Ricerca avanzata

Gratuiti A Pagamento
Iscriviti
     
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti direttamente nella tua casella mail. 100% Free.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Per saperne di più naviga il sito.
CON QUALE CORSO
VUOI COSTRUIRE LA TUA CARRIERA?
ISCRIVITI!
Compila il modulo per ricevere
aggiornamenti nella tua casella mail. 100% Free.