Corsi

Corso International Event Manager

Non ancora recensito.

Il Corso International Event Manager, di Scuola Italiana Turismo, è un percorso formativo che si rivolge a chi ha un interesse ad approfondire il tema dell’organizzazione di eventi in ambito internazionale. Lo scopo è quello di formare una figura competente che possa gestire un evento in tutta la sua complessità.

  • Inizio 7 Marzo 2022
  • DoveFirenze
  • Durata460
  • Posti20
  • Iscrizioni entro4 Marzo 2022
  • Quota iscrizione€ 2490
  • FrequenzaObbligatoria 80%
  • Stage

Il Corso International Event Manager di Scuola Italiana Turismo, prepara ad un mestiere dinamico, quello appunto dell’Event Manager. Profilo che cambia e si evolve in linea con le nuove esigenze del mercato, i nuovi obiettivi dei committenti, le priorità di budget. Nonchè ai nuovi format di comunicazione.

Negli ultimi anni questa professionalità si è trasformata profondamente anche in virtù della tecnologia. Questa ha portato nuovi software per facilitare la gestione degli eventi, piattaforme social per amplificarne il marketing, strumenti online per migliorarne i processi organizzativi.

È una figura molto complessa e competente che deve essere in grado organizzare e gestire a 360 gradi un evento pubblico o privato: dall’idea di partenza, alla progettazione fino al follow up post evento, e proprio per queste sue caratteristiche, nel panorama delle nuovi professioni, l’Event Manager è sicuramente una delle figure più richieste.

Al termine del corso lo studente conoscerà approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi e il suo sistema economico-organizzativo. Sarà in grado di produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione a quella della realizzazione, fino al Report, Follow up e Marketing.

Avrà i mezzi per individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento e costituire, gestire e supportare uno staff efficiente.

CONTATTACI

Il corso formerà una figura professionale in grado di:

  1. conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso;
  2. individuare nell’ampio scenario degli eventi l’opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di successo, anche a livello internazionale;
  3. produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up;
  4. individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento;
  5. tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding, Psicologia applicata;
  6. utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line ed off-line;
  7. costituire, gestire e supportare uno staff efficiente;
  8. gestire gli aspetti legali-amministrativi di un evento

Presso Aziende del settore, Enti Pubblici e Privati, Spazi Culturali multifunzionali, Associazioni ed Organizzazioni Culturali ed Artistiche, Fondazioni, Enti congressuali, Gallerie d’arte, Agenzie di pubblicità, Editoria, Strutture Turistico-ricettive.
L’Allievo può inoltre esercitare la libera professione svolgendo attività di consulenza per le aziende.

  • La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
  • Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
  • Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
  • Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
  • Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
  • Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
  • Project Management per gli eventi
  • Gestione finanziaria e ROI
  • Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
  • Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
  • Marketing strategico ed esperienziale; branding
  • Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
  • Comunicazione on line ed off line
  • Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
  • Principi di comunicazione verbale e non verbale
  • Elementi di Semiotica pubblicitaria
  • Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
  • L’organizzazione tecnico-logistica
  • Aspetti legali-amministrativi
  • La gestione contabile degli eventi
  • Risk management
  • Etica e sostenibilità di un evento
  • Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future

Il corso è rivolto a neodiplomati, neolaureati, studenti universitari, personale operativo in vari Enti o Aziende.

La programmazione didattica prevede 140 ore di lezioni teorico-pratiche in aula (4 settimane, dal lunedì al venerdì), durante le quali gli allievi saranno “accompagnati” da esperti del mestiere, e 320 ore di stage da svolgere in importanti realtà nazionali e internazionali. Ogni lezione include una parte teorica (con slides, presentazioni di casi e lezioni frontali) e una pratica (esercizi individuali e di gruppo) atte a favorire lo scambio ed il confronto di gruppo; lo studente sarà pertanto coinvolto in un processo di apprendimento attivo.

Stage garantito di minimo 2 mesi. Possibilità di estensione dello stage fino a 3 mesi presso aziende / Enti coerenti con l’attività degli eventi. Opportunità di stage in Spagna (Barcellona) e in Cina.

Corpo docente formato da manager di alto spessore, consulenti nazionali ed internazionali , esperti della materia.

Scuola Italiana Turismo ha aziende partner in tutta italia e anche all’estero. Aziende Operanti nel mondo della creazione e realizzazione di eventi ma anche Hotel che abbiano all’interno un’ apposita divisione eventi (wedding planner, congressistica, team building, incentive aziendale) e uffici Convention Bureau di diverse città toscane.

Per verificare quali siano alcuni dei  partners collegarsi a : http://www.scuolaitalianaturismo.it/stage-partner-italia – sotto la voce International Event Manager.

Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture.

Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.

Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.

Diploma Scuola Media Superiore – per l’estero conoscenza della lingua del paese di destinazione o inglese almeno a livello intermedio.

€ 2490

Rateizzazione: 3 rate totali.

Nessuna

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Abendstern ha scritto
Ciao a tutti! Ho visitato il sito della Scuola Italiana Turismo e i corsi offerti mi sembrano molto interessanti. Qualcuno che ha frequentato i loro…
Ciao! Ho frequentato anche io questo corso ad ottobre 2014. Lo consiglio a chiunque abbia interesse verso questo tipo di professione, sia per la preparazione…
Ciao Sofia e benvenuta!! I corsi sono tutti mirati alle argomentazioni che poi ti troverai ad affrontare nell'ambito alberghiero. Un consiglio che posso darti è…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a Scuola Italiana per il Turismo

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento